Nuovo Isee 2016, aumento tasse universitarie con le novità del calcolo: importi alti e pochi esoneri

Pubblicato il 8 Mar 2016 - 4:38pm di Ubaldo Cricchi

Sono disponibili i primi dati sulle tasse universitarie di quest’anno: rispetto allo scorso anno accademico la contribuzione degli atenei, grazie anche al nuovo Isee 2016, risulta praticamente ovunque in aumento e questo conferma l’Italia in cima alla poco gratificante graduatoria dei Paesi europei con le tasse universitarie più alte.

Gli aumenti delle tasse universitarie in Italia: sono le più alte d’Europa

I numeri riescono ad esprimere meglio la notizia: Aberto Campailla di LINK Coordinamento Universitario ha spiegato che all’Università di Pisa l’importo complessivo della contribuzione studentesca (che ammonta a 53 milioni) è salita di 8,4 milioni rispetto a quanto indicato nel bilancio previsionale; parliamo di un aumento delle tasse pari al 18,8%. Anche a Padova sono stati registrati numeri record, con la contribuzione che, in termini assoluti, è cresciuta di 6 milioni. Dati in salita anche per Milano Bicocca: nel 2014/2015 l’ammontare dei contributi era di 35,5 milioni di euro, mentre per il 2015/2016 l’importo totale previsto è di 38 milioni. E l’aumento poteva anche essere maggiore dei due milioni e mezzo: fortunatamente l’Ateneo milanese ha attuato una riforma della tassazione in senso progressivo, limitando l’aumento delle tasse universitarie, che sarebbe potute arrivare a toccare il 10%.

Tasse molto alte e bassissime percentuali di studenti esonerati dal loro pagamento: lo scenario è completato dai dati di Eurydice. In Italia solo il 12% degli studenti è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie; il confronto con gli altri Paesi è incredibile: in Spagna la statistica sale al 28%, in Francia al 35% e in Croazia addirittura al 40%. Per quanto riguarda gli importi, la tassazione media in Italia ammonta a 1.200 euro: quasi il doppio di quello che pagano gli studenti belgi (la quota massima oscilla tra i 600 e gli 890 euro), mentre il confronto con la Germania, dove la contribuzione media è di soli 50 euro, non è neanche proponibile.

Le proposte: tassazione progressiva ed esoneri fino a 28.000 euro di Isee

I dati possono essere definiti drammatici, ma la politica sembra non essere interessata all’argomento, nonostante siano già state presentate ben due proposte di legge per la riforma della tassazione universitaria; Campailla ritiene invece che il tema sia decisamente importante e per questo deve essere riportato al centro del dibattito. Per fare questo è stata lanciata “Don’t tax me now!”, una proposta sulla contribuzione studentesca che prevede un allargamento della No Tax Area fino a 28.000 euro di reddito Isee. In questo modo ci sarebbe l’esonero dalle tasse universitarie per circa 600.000 studenti (ovvero il 39% del totale). In più viene proposta una tassazione progressiva e un livello di tassazione massima agli atenei stabilito a livello nazionale. Con “Don’t tax me now!” viene richiesto anche che la tassazione non sia collegata alla carriera universitaria e che venga garantita più attenzione agli studenti disabili e agli studenti stranieri che vivono in difficoltà economica.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Robert 9 Marzo 2016 at 13:00 - Reply

    Vorrei aggiungere che il nuovo isse 2016 è una vrea truffa,
    in un anno ho visto il mio isee famigliare raddoppiato, ovviamente con tutti gli aumenti poi conseguenti .
    Come è successo? Semplice avendo una piccola azienda
    artigiana (2 soci) con contabilità semplificata per il mio bilancio ai fini isee2016 vale solo il capitale netto, ovvero merce in magazzino e saldi positivi, peccato che fra fatture non pagate dalla p.ammin. , fallimenti subiti, mancati incassi,
    fidi bancari, conti in rosso, di negativo c’è tutto o quasi il capitale positivo. Quindi tutto va a gonfie vele, e pago il doppio delle tasse, ma con che soldi ???
    Aggiungo che anche il parametro mi è cambiato, da 2,96 a 2,46 e questo anche se siamo sempre 4 ( 2 figlie, una studente univ. e una disabile all’85% incurabile ) .
    Va sempre peggio ma solo per noi non per la casta
    (politici, burocrati, magistrati, sindacalisti, ricconi, cardinali a Roma, ecc. ) Saluti .

Lascia Una Risposta