Israele e Palestina: nuovo dialogo di “pace”?

Pubblicato il 11 Ago 2013 - 4:00pm di Redazione

Si riapre il dialogo di pace con la solita ambiguità di Israele

Israele

Mercoledì 14 agosto 2013 sarà una data decisiva per il conflitto arabo-israeliano: è il giorno in cui inizierà il dialogo tra Israele e la Palestina per riaprire i trattati di pace di un conflitto che dura ormai da più di 60 anni. A comunicarlo è il dipartimento di Stato americano che ha annunciato un primo incontro tra le parti a Gerusalemme e un secondo nella città di Gerico, in Cisgiordania. Il segretario di stato americano, John Kerry, ha auspicato un limite di 9 mesi per la conclusione di un trattato di pace e il riconoscimento dello Stato palestinese da parte di Israele.

L’inizio del dialogo sarà preceduto dal rilascio, previsto martedì 13 agosto, di alcuni prigionieri palestinesi, circa 26, da parte delle forze israeliane, come segno di rilassamento. Tutto questo nel momento in cui Israele ha approvato la costruzione di 800 edifici abitativi in Cisgiordania, storica roccaforte palestinese. Un atteggiamento, quello israeliano, che non promette niente di buono per il dialogo sposorizzato dagli Usa.

Attori principali di questo ennesimo dialogo sono Saeb Erekat, negoziatore palestinese molto apprezzato a livello internazionale e Tzipi Livni, ministra della Giustizia del governo Netanyahu, ex agente segreta israeliana e attuale leader del partito HaTnuah. I negoziati, incominciati a Washington, sotto la supervisione di Kerry, si incentreranno ancora una volta sui nodi cruciali che hanno accompagnato tutta la storia del medioriente arabo-israeliano: lo status della Palestina, i confini del ’67 e la questione di Gerusalemme.

Quello di Israele, ancora una volta, è un atteggiamento ambiguo ma ben conosciuto: fare buon viso (inizio dei negoziati con i palestinesi sotto l’egida statunitense) a cattivo gioco (approvazione per la costruzione degli insediamenti in Cisgiordania). Se ne sta accorgento anche l‘Unione Europea che continua il suo braccio di ferro con il governo israeliano sulla clausola territoriale del programma europeo Horizon 2020, che prevede un finanziamento per la ricerca per il territorio israeliano. La clausola blocca di fatto i finanziamenti europei a Gerusalemme Est, Cisgiordania e le alture del Golan. Una decisione, quella europea, che alimenta e fomenta molte delle rivendicazioni della Palestina che saranno portate tra una settimana sul tavolo negoziale di Gerusalemme.

Info sull'Autore

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Piotr Z. 11 Agosto 2013 at 17:14 - Reply

    Nel frattempo tra il 6 e 7 agosto 2013 si è verificata l’ennesima violazione della risoluzione ONU 1701 con raid israeliani in Libano. Pare che il generale Serra, comandante dell’Unifil, abbia protestato fermamente contro questa seria violazione.

Lascia Una Risposta