Italiana di J-Ax e Fedez, significato e testo: il brano estivo descrive pregi e difetti dell’Italia

Pubblicato il 10 Mag 2018 - 6:30pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Italiana”, il nuovo singolo di J-Ax e Fedez. Si tratta dell’ultimo brano con il quale i due rapper chiuderà il loro legame artistico che li ha visti in testa alle classifiche di vendita in Italia.

J-Ax e Fedez tornano in rotazione radiofonica con il loro ultimo singolo insieme

“Italiana” è il titolo del nuovo singolo di J-Ax e Fedez in radio da venerdì 4 maggio e disponibile in digital download e sulle piattaforme di streaming online. Dopo aver annunciato ufficialmente alcuni giorni fa la fine della loro collaborazione artistica, i due rapper italiani hanno rilasciato quello che sarà il loro ultimo brano insieme. La nuova canzone si candida per essere uno dei prossimi tormentoni estivi, come hanno dichiarato gli stessi rapper presentando ai fans il pezzo.

Per J-Ax e Fedez si tratterebbe della terza hit estiva dopo “Vorrei ma non posto”, che vanta oltre 167 milioni di visualizzazioni su YouTube, e “Senza pagare”. Entrambi i singoli precedenti sono diventati dei tormentoni virali ed hanno ottenuti numeri da record incredibili sia sul web che in radio dove sono stati per settimane tra i brani più trasmessi. Con “Italiana” i due rapper proveranno a chiuderà in bellezza il loro sodalizio artistico. Il brano, grazie al suo ritornello orecchiabile e travolgente, è diventato già la nuova colonna sonora della pubblicità del cornetto Algida.

Nelle scorse ore J-Ax e Fedez hanno rilasciato anche il video ufficiale del loro nuovo ed ultimo singolo, che trovate a seguire. Nella clip li vediamo ancora una volta sfoggiare vestiti colorati ed eccentrici, come già accaduto in “Senza pagare”, e le riprese sono stati girate sempre in California, più precisamente a Palm Springs nel sud dello stato americano. Oltre al nuovo singolo, i due rapper si stanno preparando per il loro ultimo grande concerto insieme che si terrà il prossimo 1° giugno a San Siro e si chiamerà “La Finale”. Sul palco interverranno tanti artisti della musica italiana tra cui Malika Ayane, Nina Zilli, Sergio Sylvestre, Stash dei The Kolors, Levante, Gué Pequeno, Il Cile e Grido.

Italiana, testo e significato del nuovo brano di Fedez e J-Ax che ritrae l’Italia di oggi

Il nuovo singolo di J-Ax e Fedez, Italiana, è stato scritto in collaborazione dai due rapper e prodotto prodotto da Alessandro Merli e Fabio Clemente, noti come Takagi & Ketra (L’esercito del selfie, Da sola in the night). Il brano fin da primo ascolto ti resta subito nella mente grazie soprattutto al ritornello orecchiabile e al ritmo coinvolgente.

Per quanto riguarda il significato, nella nuova canzone J-Ax e Fedez descrivono i pregi e difetti dell’Italia moderna: da una parte l’arte culinaria, il mare meraviglioso e l’essere un popolo di romantici e sognatori e dall’altra poi la Nazionale che non va ai Mondiali, il lavoro che non si trova. Insomma in “Italiana” sembrano esserci tutti gli ingredienti giusti per diventare il nuovo tormentone estivo firmato J-Ax e Fedez. Vi lasciamo ora con il testo completo del brano.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta