Italo Numero Verde: contatti telefonici, assistenza clienti Italo Treno e Call Center

Pubblicato il 22 Set 2018 - 10:23am di Tiziana Biviano

Se siete alla ricerca di un numero verde per contattare l’assistenza clienti di Italo Treno e richiedere il rimborso di un biglietto o qualsiasi altra informazione utile per capire come riuscire a viaggiare in maniera serena, provate a dare un’occhiata ai paragrafi che seguono, dove avrete a disposizione tutta una serie di numeri utili ai quali poter fare affidamento, oltre alle varie istruzioni su come richiedere assistenza immediata anche via chat o tramite i contatti mail. Di seguito dunque tutte le info utili per riuscire a contattare Italo e trovare risposta ai propri dubbi, oltre a delle valide soluzioni alternative che vi aiuteranno a risolvere il vostro problema in maniera rapida ed efficace senza attendere troppi giorni per la presa in carico della vostra pratica.

Come contattare Italo al numero verde per acquistare un biglietto

Il servizio clienti della compagnia Italo è a vostra disposizione anche se dovete procedere all’acquisto di un biglietto e avete difficoltà; vi basterà infatti in tal caso digitare lo 060708 per riuscire a parlare con un operatore che passo dopo passo vi aiuterà nella compilazione del form per acquistare il vostro titolo di viaggio. Questo servizio telefonico rimane attivo dal lunedì al venerdì e dalle ore 7:00 della mattina, fino alle ore 22:00 della sera. Nel caso in cui decidiate di chiamare questo numero, prendete nota che la chiamata è sempre a carico vostro, e non è un numero gratuito. La compagnia Italo Treno infatti, non ha provveduto all’apertura di un numero verde con costi gratuiti, ma tutte le chiamate sono a carico dell’utente che necessita ed usufruisce di tali servizi, e il costo dipende ovviamente dal piano tariffario di ognuno, a seconda che si utilizzi anche un numero fisso o mobile, ma di norma una chiamata non supera i 0,50 centesimi al minuto.

Se necessitate rivolgervi alla Italo per ricevere semplicemente assistenza da parte di un operatore su problemi di qualsiasi natura, ecco che potete allora digitare il numero 892020, attivo anche questo quotidianamente e da poter contattare fin dalle ore 6:00 della mattina, fino alle ore 23:00 della sera. Effettuando una chiamata a questo numero di assistenza, ecco che i costi da pagare saranno i seguenti da rete fissa: 0,30 centesimi di scatto alla risposta e di 0,50 centesimi al minuto. Nel caso in cui chiamate invece dall’estero, i costi per poter usufruire di tale servizio saranno sempre a carico dell’utente che ne usufruisce. Il servizio Italo dispone infine anche di un numero da poter chiamare per avere informazioni circa la circolazione con persone a ridotta mobilità. Su questo argomento è facile anche riuscire a trovare assistenza visualizzando i Canali di Vendita, in cui potrete trovare una lista di tutte quelle stazioni in cui Italo predispone anche il supporto in salita e discesa dal treno per disabili o utenti con capacità motorie ridotte.

Il numero unico di assistenza Italo vale per qualsiasi esigenza, sia una richiesta di rimborso a causa di tratta annullata, sia per una modifica invece del biglietto del quale già si dispone. In caso invece si reclami, non è presente alcun numero di telefono al quale poter fare riferimento, ma si dovrà proseguire una procedura che elencheremo a seguire soffermandoci sui servizi di assistenza che Italo mette a disposizione direttamente online dal proprio sito ufficiale. In tal caso per poter ricevere assistenza da parte di un operatore, sarà sufficiente digitare il seguente numero: 060708, anche questo con chiamata a carico del cliente. In tutti i numeri di Italo vale anche il cosiddetto servizio della prenotazione, che dà la possibilità all’utente di essere ricontattato direttamente da un impiegato Italo, qualora sia elevata la richiesta di assistenza. In questo caso i costi della chiamata rimangono comunque invariati, e la prenotazione non comporta l’aggiunta di nessun costo.

Avete però intenzione di ricevere un’assistenza diretta e che non vi faccia perdere troppo tempo stando al telefono o facendo la fila dinanzi ad una Casa Italo? Provate a dare una lettura alle alternative soluzioni per richiedere assistenza immediata da parte di un operatore Italo Treno.

Come ricevere assistenza da parte di Italo Treno senza telefonare

Oggigiorno i metodi alternativi in grado di effettuare il servizio di assistenza anche nell’immediato sono molteplici, a partire dalle pagine social: Facebook, Twitter o LinkedIN, per mezzo delle quali entro un giorno lavorativo di norma si potrà ricevere la risposta alle proprie domande, attraverso il semplice metodo della messaggistica istantanea potrete infatti chattare con un operatore che dall’altro lato dello schermo cercherà di venire incontro alle vostre esigenze.  Allo stesso modo è utile anche il sito ufficiale di Italo, che come abbiamo precedentemente accennato, si rivela essenziale in caso il cliente necessiti di effettuare un reclamo alla Italo. Ecco allora quali sono le istruzioni da seguire. Direttamente dal sito ufficiale sarà sufficiente cliccare sulla dicitura “assistenza clienti” in alto a destra e scorrere in fondo al pagina che si aprirà fino a giungere alla sezione “Invia il tuo reclamo”. Cliccandoci sopra si aprirà un semplice form da compilare in tutte le sue parti con il trattamento dei dati personali, che potrete inviare in pochi minuti direttamente alla Italo Treno.

Italo Treno non dispone di un numero verde gratuito come abbiamo già precedentemente spiegato, ma è a passo con i tempi e dispone invece di un’applicazione per smartphone dal facile utilizzo e disponibile sia per i sistemi Ios che Android. Il download di questa applicazione è ovviamente gratuito, e all’interno dell’appstessa è disponibile il servizio di messaggistica virtuale, che non è una vera e propria chat con un operatore, ma che è comunque in grado di rispondere a delle semplici domande di assistenza se queste vengono poste in maniera semplice. Sempre all’interno poi della sezione dedicata alla gestione del proprio viaggio potrete trovare tutti i numeri qui sopra elencati ai quali fare affidamento, e vi basterà solo cliccarci sopra per far partire la chiamata in maniera diretta.

Per visualizzare inoltre l’andamento del vostro reclamo, sarà possibile sempre dal sito ufficiale di Italo, entrare nella pagine dedicata appunto alla sezione dell’Assistenza, e procedere selezionando la casella in basso a sinistra, indicante “stato del mio reclamo”. Sempre nella sezione assistenza, per evitare di attenere il vostro turno e parlare con un operatore, potete anche usufruire del servizio che propone la possibilità di effettuare delle modifiche sul proprio biglietto Italo direttamente online. Basterà infatti entrare nella sezione assistenza e cliccare su “Modifica il viaggio”, procedendo così alla gestione del tutto semplicemente possedendo il codice biglietto.

Una soluzione alternativa al ricevimento dell’assistenza diretta da parte di un operatore, e volendo anche una soluzione del tutto più rapida ed efficace, è quella di consultare la sezione del sito ufficiale di Italo Treno che viene dedicata alle domande frequenti che i clienti sono soliti porsi; troverete qui tutta una serie di domande con delle risposte che potranno anche aiutarvi a risolvere il vostro problema in maniera del tutto autonoma e senza incorrere in lunghe attese snervanti di giorni al telefono o di disbrigo pratiche. Esiste infine anche il seguente indirizzo mail al quale poter fare richiesta di assistenza: relazioni.clientela@ntvspa.it.

Ovviamente potrete ricevere una maggiore assistenza recandovi presso una delle Case Italo, sparse per le principali città italiane, ma fate in questo caso attenzioni agli orari di apertura che possono facilmente variare di stazione in stazione. Ad esempio la Casa Italo di Milano Porta Garibaldi la potrete trovare aperta tutti i giorni dalle ore 6:00 della mattina fino alle ore 22:00 della sera, a differenza della stazione di Venezia Mestre che invece rimane aperta al pubblico solo dalle ore 6:00 della mattina fino alle ore 20:30 della sera. Se siete invece nelle vicinanza di Roma e necessitate di assistenza, la stazione di Roma Tiburtina la troverete aperta dalle ore 7:00 fino alle ore 21:00 di ogni giorno.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta