J-Ax and Friends, Fedez e Jovanotti tra i duetti in tracklist: elenco canzoni e cantanti presenti nell’album

Pubblicato il 21 Mag 2016 - 11:20am di Patrizia Monaco

Elenco cantanti e canzoni presenti nella tracklist di J-Ax & Friends. Presenti nell’album anche i duetti con Pino Daniele, Fedez e Jovanotti.

J-Ax

J-Ax e Fedez in concerto a Soverato, milioni di visualizzazioni per il video di Vorrei ma non posto

Con oltre tredici milioni di visualizzazioni raccolte in sole due settimane, ed il primo posto raggiunto sin dall’esordio nella classifica iTunes, il singolo Vorrei ma non posto conferma di essere una delle novità più rilevanti del panorama musicale italiano. Non per la qualità del pezzo, quella resta un fattore soggettivo, ma perché la canzone trova spazio ovunque, in radio così come in televisione, complice la scelta di Algida di affidare alla coppia J-Ax e Fedez la colonna sonora del celebre spot del Cornetto, pubblicità che, nel corso della calda stagione, conta un numero infinito di passaggi in onda.

Il singolo inciso dalla coppia di rapper, darà così filo da torcere ad un’altra coppia, capace negli ultimi anni di campare sui gusti discutibili di numerosi italiani i quali, durante l’estate, scelgono di ascoltare esclusivamente brani leggeri e spensierati, regalando dischi di platino ad emeriti sconosciuti, portandoli ad essere addirittura giudici in talent come X Factor. Ogni riferimento ad Alvaro Soler e al suo collega Enrique Iglesias non è puramente casuale e potrebbe farci capire anche il motivo per cui, nel lasso di tempo che intercorre tra maggio e settembre, le radio nazionali vengono invase da singoli su cui risulta difficile esporre una vera e propria critica musicale, proprio perché, com’è giusto che sia, la maggior parte degli artisti decide di puntare sulla potenzialità in termini di tormentone estivo, piuttosto che sulla qualità artistica del pezzo pubblicato. Con Vorrei ma non posto, Fedez e J-Ax hanno puntato ad un testo ironico e pungente, con tanto di ritornello orecchiabile e facile da tenere in mente. Il video poi rappresenta un vero e proprio spot per i party di stagione, entrando di diritto in lizza per divenire canzone dell’estate 2016. Il singolo anticipa il primo album congiunto dei due rapper, la cui uscita sembrerebbe slittare alla seconda metà dell’anno, se non addirittura alle prime settimane del 2017. Nel frattempo J-Ax porta a termine la sua avventura nel talent Amici, scelta puramente commerciale che tanto ha fatto discutere sui social. A storcere il naso sono stati soprattutto coloro che seguono J-Ax sin da quando era leader degli Articolo 31, rappresentando il classico ragazzo ribelle che incitava la massa a lottare per la propria libertà. Ad oggi molti lo definiscono come venduto, e proprio non accettano di ritrovarsi ai concerti dello Zio, circondati dalla generazione duemila.

Elenco cantanti e canzoni contenute in J-Ax and Friends, nell’album anche i duetti con Jovanotti e Fedez

Insieme a Fedez, J-Ax sarà ospite dei maggiori eventi musicali previsti per le prossime settimane, dal concertone di Radio Italia Live ai Wind Music Awards 2016 dove, sia lui che il suo collega, saranno premiati per i tanti dischi di platino ottenuto con Pop-Hoolista e Il Bello d’Esser Brutti. E se, individualmente, i due son riusciti a raggiungere cifre record di vendita, non ci sarà da stupirsi né constatando che Vorrei ma non posto continuerà a macinare visualizzazioni Youtube e passaggi radio, né vedendo per settimane il loro album congiunto stabile nelle prime posizioni di iTunes. Per questo dobbiamo però aspettare, scegliendo, nell’attesa, di ascoltare Fedez e J-Ax in concerto nel corso della stagione estiva. È atteso infatti per il prossimo 15 luglio il live show della coppia all’interno della Summer Arena di Soverato, un’occasione per rivivere insieme a Fedez e J-Ax i successi contenuti nei loro pluripremiati album, nonché cantare e saltare sulle note di Vorrei ma non posto.

Se invece preferite concentrarvi sull’operato artistico di Alessandro Aleotti, meglio conosciuto come J-Ax, non vi resta che acquistare il nuovo album che lo vede protagonista insieme a celebri colleghi della musica italiana. J-Ax & Friends, questo il nome del progetto discografico, è disponibile dalla giornata di venerdì 20 maggio, e compare già nella top ten di iTunes. Un doppio album, triplo se in versione deluxe, contenente decine di canzoni ed altrettanti duetti.

Un tracklist ricca attraverso la quale J-Ax ripercorre la sua carriera scegliendo di proporre in unico lavoro, al modico prezzo di 9,99 €, tutti le collaborazioni seminate lungo il proprio trascorso artistico, compresi gli emozionanti tributi vocali di Lucio Dalla per L’impresa eccezionale e di Pino Daniele per Anni amari e Il sole dentro di me.

Ecco allora riportata di seguito, la tracklist ufficiale di J-Ax & Friends in versione deluxe:

Disco #1

  1. Domani (feat. Paola Folli) – 02. Tocca qui (feat. Lory Asson) – 03. Perché sì! (feat. Kurtis Blow) – 04. Guapa Loca (feat. Carmelo Saenz Mendoza) – 05. L’impresa eccezionale (feat. Lucio Dalla) – 06. Come uno su mille (feat. Gianni Morandi) – 07. Lo zak e la tromba (feat. DJ Zak) – 08. Strada di città (feat. Chief & Mia Cooper) – 09. Senza Regole (feat. Bengi) – 10. Stella Sola (feat. Francesca Tourè) – 11. Buon sangue non mente (feat. Grido) – 12. F**k You (feat. Paola Turci) – 13. Gente che spera (feat. Reverendo) – 14. Tu mi fai cantare (feat. Paolo Brera) – 15. Come una pietra scalciata – 16. Desolato (feat. Enzo e Paolo Jannacci) – 17. Il sole dentro di me (feat. Pino Daniele)

Disco #2

  1. Vecchia scuola (feat. Jovanotti) – 02. Faccia come il cuore (Due di picche) – 03. Rap N’Roll (feat. Guè Pequeno) – 04. Due su Due (feat. Grido) – 05. Fare a meno di te (Due di picche) – 06. Vai bello (feat. Spaghetti Funk) – 07. Tre paperelle (feat. Irene Viboras) – 08. Il commercialista (feat. Marracash) – 09. Anni amari (feat. Pino Daniele) – 10. + Stile (feat. The Styles) – 11. La mia ragazza mena (feat. Bruno De Filippi) – 12. I gelati sono buoni (feat. Freak Antoni) – 13. Reci-Divo (feat. Jake La Furia) – 14. Questi ragazzini (feat. Cane Secco & MistaMan) – 15. Intro (feat. Il Cile) – 16. Maria Salvador (feat. Il Cile) – 17. Bimbiminkia4life (feat. Fedez) – 18. Uno di quei giorni (feat. Nina Zilli) – 19. Man of Simple Pleasures (Kasabian feat. J-Ax) – 20. Duedipicche (Due di picche feat. Don Joe)

Disco #3

  1. Old Skull (feat. Club Dogo) – 02. Caramelle (feat. Neffa) – 03. La tangenziale (feat. Elio) – 04. L’uomo col cappello (feat. Pau) – 05. Nati così (feat. Chiara) – 06. Mr. Fucker (Mondomarcio feat. J-Ax) – 07. Una moneta e un sogno (Rocco Hunt feat. J-Ax e Guè Pequeno) – 08. Uomo nero Two Fingerz feat. J-Ax) – 09. Senza fine (Gemelli Diversi feat. J-Ax & Space One) 10. A cena dai tuoi (Emis Killa feat. J-Ax) – 11. Spaghetti Funk is Dead (Gemelli Diversi feat. J-Ax, Space One & DJ Zak) – 12. Sempre noi (Max Pezzali feat. J-Ax) – 13. A.A.D.D.S.S. (Space One feat. Spaghetti Funk) – 14. Quando ero vivo (Marracash feat. Ax) – Dai dai dai (Don Joe feat. J-Ax & Shablo) – Mollami (Guè Pequeno feat. Ax) – Il solito italiano (BoomDaBash feat. Ax)

J-Ax

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta