Job Start 2.0 all’Università La Sapienza di Roma, mercoledì 20 aprile l’edizione 2016 con incontro tra studenti e lavoro

Pubblicato il 30 Mar 2016 - 9:02am di Francesco Magnanimi

Mercoledì 20 aprile all’Università La Sapienza di Roma si terrà Job Start 2.0, l’edizione 2016 dell’evento dedicato all’incontro fra gli studenti e il mondo del lavoro per favorirne in loro ingresso. Questa manifestazione permette ai ragazzi di entrare a contatto direttamente con leader e responsabili di importanti azienda con la possibilità di lasciare anche il proprio CV se interessati alle opportunità offerte.

job start 2.0 lavoro studenti

Job Start 2.0 rappresenta l’incontro tra studenti e lavoro

Job Start 2.0 è un evento organizzato dal gruppo locale di Roma di BEST, una organizzazione studentesca no profit attiva in tutta Europa che ha come obiettivo il favorire l’ingresso nel mondo del lavoro tecnico-scientifico degli studenti laureati, neolaureati o anche giovani professionisti. Alla manifestazione, ospitata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, parteciperanno numerose aziende di livello mondiale.

I rappresentati di quest’ultime presso i propri stand potranno dunque conversare direttamente con gli studenti interessati e spiegare loro come funziona il mondo lavorativo (in particolar modo il campo tecnologico), presentando poi le opportunità offerte ai nuovi dipendenti. Attraverso questi colloqui trarranno beneficio entrambe le parti, i ragazzi finalmente potranno farsi una idea più concreta di ciò che è il mondo fuori dalla scuola mentre le aziende potranno raccogliere CV e individuare attraverso una ricerca mirata i candidati ideali da coinvolgere e integrare nella propria attività.

Analisi dei dati di Job Start 2015: l’evento ha contato più di 600 partecipanti durante l’edizione 2015, per il 58% maschi e il 42% femmine. Quasi la metà, il 49%, erano laureati: i restanti erano in quasi ugual numero studenti e laureandi. L’ambito lavorativo più ricercato è stato quello legato a ingegneria, per lo più gestionale.

Ci si aspettano numeri ancora più positivi per l’edizione 2016, saranno moltissimi i ragazzi che approfitteranno di questa occasione per affacciarsi sul mondo del lavoro attraverso i contatti diretti con le aziende.

L’appuntamento per l’edizione 2016 è per mercoledì 20 aprile all’Università La Sapienza di Roma

Job Start 2.0 si terrà il 20 aprile 2016 presso il Chiostro della Facoltà di Ingegneria della Sapienza che si trova a San Pietro in Vincoli ed è totalmente gratuito e aperto a tutti. Per partecipare all’evento basta richiedere il biglietto online sul sito della manifestazione, è inoltre possibile fare richiesta entro il 6 aprile per i workshop della Lidl e Nissan. Per quanto riguarda lo stage formativo della prima azienda, le facoltà richieste sono: Economia, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Edile Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Strutturale, Matematica, Statistica, Giurisprudenza e Scienze Politiche, Lingue Straniere; saranno selezionati i migliori 15 candidati. Per accedere invece al workshop della Nissan le facoltà consigliate sono Economia e Ingegneria con preferenza nel settore meccanico, gestionale ed elettrico e vi accederanno i migliori 40 candidati.

I primi 30 che invece faranno richiesta potranno accedere al Training Self Marketing che si svolgerà sempre alla Facoltà di Ingegneria della Sapienza il 6 aprile 2016, i ragazzi verranno aiutati nell’identificazione dei propri obiettivi e percorsi da intraprendere e soprattutto saranno spinti nella auto-proposizione verso il mondo del lavoro.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta