Jovanotti in concerto, scaletta ufficiale e anticipazioni Tour 2015-2016: supershow nei palasport

Pubblicato il 22 Nov 2015 - 1:30pm di Patrizia Monaco

Scaletta ufficiale e anticipazioni sul palco e sul concerto che Jovanotti porterà in giro nei palasport con il Tour 2015-2016: oltre 25 date in calendario.

jovanotti

Jovanotti in concerto, con lui “pensare positivo” non è mai stato così facile

Non ce ne voglia Lorenzo Cherubini quando, per iniziare l’articolo che lo riguarda, sbattiamo in bella vista la sua veneranda età. È necessario però, per sottolineare quanto Jovanotti, alle porte dei cinquanta, risulti ancora un giovincello, capace di far passare i suoi numerosi fan per delle emerite “pappamolle”. Li vedi sotto al palco che saltano, che cantano con tutto il fiato che hanno nei polmoni, ma risulta impossibile stare al passo con il loro beniamino che lì, su quel palco, non smette di cantare, ballare e saltare per più di due ore. Questo è Jovanotti, energia e sensibilità, un mix perfetto per tenere testa alle nuove generazioni discografiche italiane ed internazionali. E, come lui ama sentirsi descritto, possiamo dire in definitiva che, egli danza. Lo fa con spassionata voglia di trasmettere tutta la positività che il suo “gracile” corpo da uomo vissuto hanno raccolto negli anni, tra viaggi in ogni angolo del mondo e momenti non certo semplici da affrontare. Un sorriso contagioso, perfettamente trasformato in parole e musica, lui che per tanto tempo è stato considerato l’esempio lampante che avere una gran voce non risulti più come elemento essenziale per poter fare il cantante. Sarà forse perché come diceva il grande Lucio Dallalì dove non arriva la voce arriva l’anima”, l’unica cosa certa è Jovanotti di spirito ed anima ne ha davvero in quantità quasi illegali, in una realtà in cui il “pensare positivo” rappresenta sempre più un’utopia.

Lorenzo nei palasport, dopo Rimini il Tour 2015-2016 continua con oltre 25 date: scaletta ufficiale e anticipazioni

Io credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa, che passa da Che Guevara e arriva fino a Madre Teresa. Passando da Malcolm X attraverso Gandhi e San Patrignano, arriva da un prete in periferia che va avanti nonostante il vaticano” (Penso Positivo)

Era il 1994 quando Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, pubblicava uno dei suoi album più fortunati, Lorenzo 1994. Nella tracklist del disco, troviamo brani che ancora oggi risultano essere tra i più amati per fan e appassionati del genere, come ad esempio Serenata Rap, Piove, Io ti cercherò e soprattutto Penso Positivo. Il brano ha segnato inoltre la nascita ufficiale di un Jovanotti più ideologico, un personaggio che con lo scorrere degli anni è divenuto sempre più influente per l’opinione pubblica italiana, un punto di riferimento soprattutto per l’universo giovanile.

Con l’album Ora, dodicesimo lavoro dell’artista, pubblicato nel 2011, Jovanotti ha trasformato la propria musica, cavalcando l’onda del momento e dunque allineandosi con i gusti musicali che inevitabilmente cambiano con lo scorrere del tempo. Non sono mancate così sonorità elettroniche, accompagnate da testi e metrica idonei al genere, ma non sono state neanche trascurate ballads entrate nel cuore di tutti, su tutte Le tasche piene di sassi e A te, a dimostrazione di quanto il cantante romano abbia il talento di leggere lo spirito e le necessità emotive della gente comune. All’uscita del disco è seguito un fortunato tour, definito dalla critica come uno degli spettacoli live maggiormente riusciti degli ultimi tempi. Nel 2015 è stata poi la volta di Lorenzo 2015 CC, un doppio cd ricco di canzoni, ben 30, le quali abbracciano numerose e differenti correnti musicali. Lo stesso artista lo ha definito come “una nuvola che ti può far piovere giù tutta la musica che vuoi“. Dall’album sono stati estratti i singoli Gli immortali, L’estate addosso e Pieno di vita, brani dei quali sarebbe sufficiente il titolo per comprenderne l’obiettivo umano prefissatosi da Jovanotti.

A questo punto non poteva mancare il tour 2015-2016 di Jovanotti che, dopo aver affollato gli stadi italiani nei mesi estivi, si appresta a travolgere i palasport della penisola (e non solo) con oltre 25 date in calendario. Partito lo scorso 19 novembre da Rimini, Lorenzo sarà, nell’ordine, a Livorno (22-24-25/11) Milano (27-28-30/11) Torino (2-3-5-6/12) Bruxelles (08/12) Zurigo (10/12) Montichiari (12-13/12) Pesaro (15/12) Conegliano (18-19/12) Casalecchio di Reno (21-22/12) Roma (27-28-30/12) Acireale (02/01) Castel Morrone (05-06/01) di nuovo a Milano (08-09/01) per poi concludere a Bolzano (11/01). I biglietti sono ancora disponibili per tutti i settori messi a disposizione per le varie locations, ed acquistabili attraverso il circuito TicketOne e tutti i punti vendita autorizzati.

Ad oggi, siamo lieti di svelarvi la scaletta ufficiale del tour invernale di Jovanotti, la quale prevede oltre 26 brani tra vecchi e recenti successi.

E non hai visto ancora niente – Sabato – Tensione – Coraggio – Wanna Be Starting Something – Ombelico del mondo – Ragazza magica – Un raggio di sole – A te – Libera – Terra degli uomini – Gli immortali – Lorenzo acoustic – Gente della notte – Dove ho visto te – L’alba – Una tribù che balla – Musica – È la scienza bellezza – L’estate addosso – Pieno di vita – Mi fido di te – Il più grande spettacolo dopo il Big Bang – Bella – Tutto acceso – Penso positivo – Ragazzo fortunato – Ti porto via con me

Vi anticipiamo, inoltre, come sarà il palco sul quale Jovanotti si scatenerà durante il suo Tour nei palasport:

jovanotti

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta