Juventus-Torino, derby di Coppa Italia 2016: diretta tv, orario e probabili formazioni del match

Pubblicato il 14 Dic 2015 - 8:30pm di Mattia D'Anna

Mercoledì sera, si gioca il derby Juventus-Torino, partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2016. Il match sarà trasmesso in diretta tv, dallo Juventus Stadium, alle ore 20.45 sui canali Rai. La gara sarà unica, come prevede il regolamento della competizione da qualche anno ormai, e chi vincerà accederà ai quarti di finale dove affronterà la vincente tra Lazio e Udinese (uno degli altri ottavi di finale previsti in questa settimana di coppa nazionale).

Un inedito derby di Coppa che manca dal 1993

Il derby Juventus-Torino non è certo una novità nel calcio italiano, visto che le due compagini militano in Serie A; sicuramente vederle una contro l’altra in Coppa Italia è un po più raro visto che le due squadre di Torino non si incontravano, nella competizione nazionale, dalla stagione 1992/1993, dove si affrontarono nella doppia semifinale terminata 1-1 e 2-2 (in finale andarono i granata per la regola dei gol in trasferta).

Da allora soltanto sfide nel massimo campionato italiano, e quella di mercoledì 16 dicembre 2015, sarà una gara molto importante per tutte e due le formazioni; per la Juventus, detentrice del titolo, vincere il derby significherebbe continuare il momento d’oro e non lasciare prematuramente la competizione; per il Torino, invece, è l’occasione per imporsi in casa della Juventus (cosa che non avviene dal lontano 1995) e soprattutto eliminare i cugini.

Probabili formazione di Juventus-Torino

Juventus-Torino sarà, dunque, un derby particolare, e le scelte dei due allenatori mettono in conto anche la prossima partita di campionato (l’ultima prima della sosta natalizia). Per Massimiliano Allegri, infatti, sarà l’occasione di fare un po di turnover, senza rischiare troppo vista la difficoltà dell’incontro; spazio, allora, a giocatori come Neto, Lemina, Sturaro e soprattutto Rugani in difesa (esordio assoluto dal primo minuto con la maglia dei bianconeri).

Il modulo scelto dovrebbe essere il 4-3-3 e gli uomini scelti i seguenti: Neto; Alex Sandro, Rugani, Bonucci, Lichsteiner; Marchisio, Lemina, Sturaro; Cuadrado, Morata, Dybala. Per quanto riguarda Ventura, e quindi il Torino, la formazione schierata dovrebbe essere un 3-5-2 con: Padelli, Glik, Moretti, Bovo; Avelar, Benassi, Baselli, Vives, Bruno Peres; Quagliarella, Belotti. Quasi tutti i titolari, complice anche il rinvio di sabato scorso in campionato.

Orario e diretta tv dell’incontro

La partita, come detto, si giocherà mercoledì 16 dicembre 2015 e l’orario designato, dopo varie ipotesi e comunicati, è stato fissato per le 20.45. La partita sarà trasmessa rigorosamente in diretta tv sui canali Rai, e per la precisione su Rai Uno, con il collegamento dallo Juventus Stadium previsto circa una quindicina di minuti prima del fischio del calcio d’inizio (dell’arbitro di Roma Doveri), per lasciare spazio a qualche intervista pre-gara.

Non resta che godersi questa bella partita, sicuramente la più equilibrata nel programma degli ottavi di finale di Coppa Italia (insieme a Sampdoria-Milan), e vedere chi tra bianconeri e granata riuscirà a strappare il pass per raggiungere la fase successiva della competizione e continuare il proprio cammino verso la finale di Roma che si terrà nel mese di maggio (ancora da definire il giorno, che sarà stabilito anche in virtù di eventuali impegni europei delle due finaliste).

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta