Kit birra artigianale per produzione in casa: prezzo su Amazon e come funziona

Pubblicato il 29 Mag 2017 - 9:29am di Valentina Grasso

Gli amanti della birra possono produrla in casa in maniera artigianale tramite un apposito kit. In commercio ve ne sono di diversi tipi a prezzi vari. Scopriamo quali sono i kit in vendita su Amazon e come utilizzarlo per ottenere un buon risultato.

Kit birra artigianale in vendita su Amazon

Su Amazon, colosso americano delle vendite online, si trovano diversi kit per produrre la birra in maniera artigianale in casa.

Uno dei prodotti più venduti è il kit birra lusso con un malto lager di Coopers a 65,90 euro con spedizione gratuita, comprende 2 contenitori, 12 accessori e permette di produrre 23 litri di birra. Dello stesso marchio è disponibile a partire da 54,90 euro il Ferrari Group kit. A 65,90 euro abbiamo il Mr.MALT, 65,90 euro con densimetro per la fermentazione del malto; uno sterilizzante in polvere da 200 grammi; un detergente; una paletta per la birra; un lavabottiglie a scovolino; un dosatore per lo zucchero; un libretto guida Homebrew; un contenitore da 28 litri con coperchio, guarnizione e termometro; un cilindro trasparente; un minifermentatore due bolle; un tappo a corona; un imbuto senza filtro diametro; un rubinetto per contenitore; una capsulatrice con due leve.

Con Malto Pale Ale è disponibile un kit a 59,90 euro che permette di produrre fino a 5 litri di birra e contiene un secchio fermentatore con coperchio, valvola e sigillo in gomma; un rubinetto di plastica per rendere più facile l’imbottigliamento; un dosatore di zucchero; una bustina di lievito di birra; una bustina di agente sterilizzante; 21 tappi a corona; una tappatrice a martello per tappi a corona; un termometro per l’alcool.

Per realizzare una birra in una sola settimana vi è lo Starter Kit a 34,90 euro. Al prezzo di 364 euro vi è l’Hoppy Kit All Grain con pentola da 35 litri, filtrante più serpentina in Inox. A 48,36 euro abbiamo il kit malto premium Coopers Diablo IPA 13,5 litri biy craft artigianale; a 69 euro quello di beer shop; Larix a 71,90 euro con due fermentatori, due contenitori, 12 accessori e una tappatrice inclusa; Eco Coopers a 49,90 euro.

Come funziona il kit per la preparazione della birra artigianale

Una volta acquistato il nostro kit in base alle nostre preferenze, scopriamo come si utilizza per ottenere una buona birra fatta in casa. Per prima cosa va montato il kit di fermentazione, avvitando il rubinetto sul fondo del fermentatore dove si trova un foro, e mettendo la guarnizione all’esterno. Il gorgogliatore va inserito sul foro del tappo. Quest’ultimo serve a espellere l’anidride carbonica durante la fermentazione alcolica e non facendovi entrare l’ossigeno.

Il passo successivo è la preparazione del mosto che può essere in busta o in barattolo. Importante è il processo di reidratazione del lievito che viene utilizzato alla fine. Un’operazione utile, ma non indispensabile, è la bollitura del mosto che ne permette una perfetta sanificazione. Dopo l’ebollizione , il composto va raffreddato immergendo la pentola in acqua fredda.

Lo step successivo è il riempimento del fermentatore nel quale si versano una parte di acqua fredda, il mosto raffreddato e la restante parte di acqua. Si misura poi la densità del mosto, riempiendo il cilindro test e si butta poi il campione prelevato per evitare di contaminare il mosto.

Molto importanti sono le operazioni di pulizia e di sanificazione (o sterilizzazione). Occorre infatti lavarsi molto bene le mani prima di utilizzare l’attrezzatura e pulire quest’ultima con cura con acqua calda. La sanificazione si realizza usando una soluzione di potassio di metabisolfito, sciogliendone 4 cucchiai in un litro di acqua fredda e versando il tutto nel fermentatore. La soluzione va buttata via senza risciacquare. L’attrezzatura va sanificata con lo stesso composto.

La soluzione di metabisolfito va versata nel gorgogliatore per far iniziar il processo di fermentazione. Dopo circa 24/36 ore dovrebbe cominciare il gorgogliamento, conferma che la fermentazione è in atto. Questo processo dura dai 7 ai 10 giorni, tempo che si riduce se le temperature sono più alte.

Trascorsi questi giorni bisogna allentare leggermente il tappo del fermentatore, aprire il rubinetto e versare la birra nel cilindro test ed effettuare la lettura con il densimetro.

Per quanto riguarda l’imbottigliamento, le bottiglie vanno sanificate sempre con la soluzione di metabisolfito. Le bottiglie vanno riempite lasciando 3 cm circa di vuoto tra la birra e l’imboccatura. Dopo circa 10/15 la birra potrà essere pronta, ma tuttavia una maturazione di 1 o 2 mesi potrà migliorarne il gusto. Il prodotto potrà essere consumato entro 24 mesi dall’imbottigliamento.

Oltre a rispettare tutte le varie fasi di preparazione con il kit, è molto importante dosare bene gli ingredienti per ottenere una buona birra artigianale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta