La mafia uccide solo d’estate su Rai 1, trama fiction e cast: anticipazioni e data di inizio della serie tv

Pubblicato il 15 Nov 2016 - 7:30pm di Patrizia Monaco

Cast attori e trama puntate della serie tv La mafia uccide solo d’estate. Anticipazioni e data di inizio della nuova fiction di Rai 1.

Anticipazioni e data di inizio de La mafia uccide solo d’estate, il film di Pif diventa una serie tv

È stata presentata oggi a Roma la fiction La mafia uccide solo d’estate. E se, in questo momento, vi dovesse sembrare di vivere un deja vù, state tranquilli. Non stiamo infatti facendo riferimento al fortunato film di Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Pif, già uscito nelle sale cinematografiche nel 2013. No, questa volta ad essere presentata a Roma è stata la versione tele filmica della pellicola, pronta a sbarcare sul piccolo schermo già dalla prossima settimana.

Quando, circa tre anni fa, La mafia uccide solo d’estate arrivò per la prima volta al cinema, pubblico e critica non poterono fare altro che innamorarsi dello stile con cui Pif, regista ed interprete principale del film, seppe raccontare uno spaccato doloroso della storia italiana più recente. Un punto di vista inedito, su un tema che invece è stato trattato da chiunque ed affrontato in ogni salsa, puntualmente pronto a ricordarci il nostro passato per tentare di farci comprendere al meglio il nostro presente e di non farci ripetere gli stessi errori nel nostro futuro.

La fiction televisiva, in onda su Rai 1 per la regia di Luca Ribuoli, troverà quindi ispirazione proprio dall’opera di Pif, raccontandoci la storia di un’umile famiglia siciliana, i Giammarresi. Ad introdurci nella Palermo anni ’70, sarà proprio la voce di Pif, attraverso la quale conosceremo le vicende di una famiglia normale, fatta di problemi sentimentali ma anche economici. Ma ne La mafia uccide solo d’estate, non può di certo mancare l’ombra di Cosa Nostra, una piaga sociale tristemente nota, così come l’omertà che troppe volte ha regnato nei luoghi delle stragi.

Verranno così raccontate, nella maniera più leggera possibile, le uccisioni di Boris Giuliano e Mario Francese, passando le vite di Piersanti Mattarella, Rocco Chinnici, Libero Grassi, e così dei tanti altri eroi pronti a sacrificare la propria vita pur di donare libertà non solo alla loro amata Sicilia, ma all’Italia tutta.

Trama puntate della nuova fiction in onda su Rai 1, Claudio Gioè e Anna Foglietta tra gli attori presenti nel cast

Nel cast di La mafia uccide solo d’estate, chiamati ad interpretare i vari protagonisti della fiction, ritroveremo alcuni tra i volti più apprezzati della televisione e del cinema italiano. Claudio Gioè interpreterà Lorenzo, uomo di sani principi, incapace di arrendersi ai codici mafiosi che invece regnano a Palermo. Anna Foglietta sarà Pia, moglie di Lorenzo, da anni ricopre il ruolo di supplente, sognando invece di conquistare ben presto una cattedra definitiva. Seppur innamorata di suo marito Lorenzo, si ritroverà a vivere una forte attrazione nei confronti del suo collega Ayala, rompendo gli equilibri della propria famiglia. Francesco Scianna interpreterà il ruolo di Massimo, fratello di Pia, con i pensieri sempre rivolti all’universo femminile perché, stando alle sue parole, a Palermo non si muore per la mafia ma solo per le donne. La sua fidanzata, Patrizia, sarà interpretata da Valentina D’Agostino, e rappresenterà una donna divisa tra l’amore cieco per il proprio compagno e l’ambiguità del suo rapporto di amicizia con Lorenzo.

Edoardo Buscetta sarà invece Salvatore, figlio di Pia e Lorenzo, un bambino estremamente curioso e dotato di uno spiccato senso di giustizia. Tenterà in tutti i modi di conquistare Alice (Andrea Castellana), sua compagna di scuola e, tra un tentativo e l’altro, approfitterà del proprio legame con il capo della squadra mobile di Palermo, Boris Giuliano, per scoprire tutto sull’amore e sulla mafia. Nel cast de La mafia uccide solo d’estate non mancherà poi Nino Frassica, chiamato ad interpretare il ruolo di Fra Giacinto, figura spirituale fortemente legata alla famiglia dei Giammaresi, ma segretamente coinvolta nelle vicende di Cosa Nostra. Boris Giuliano avrà invece il volto di Nicola Rignanese, e donerà alla fiction quella massiccia dose di giustizia e coraggio di cui tutti noi avremo bisogno ogni qual volta si presenteranno scenari di infamia e omertà.

Nel corso della prima puntata de La mafia uccide solo d’estate, ci ritroveremo nella mente del piccolo Salvatore. Ha solo 10 anni ed è innamorato di Alice, ma la voce che gira a Palermo, secondo la quale per le donne si muore, lo convince a far fidanzare la bambina con il suo migliore amico, Fofò. Nel frattempo, suo padre Lorenzo diventa testimone di un omicidio mafioso e non sa cosa fare, finché non sceglie di cambiare casa e si mette alla ricerca di una nuova abitazione. Anche in ambito edilizio però, Lorenzo dovrà fare i conti con il triste mondo della corruzione. Intanto Salvatore scopre che il suo amico Fofò, pur essendosi fidanzato con Alice, gode di ottima salute e questo lo porta a rivalutare le proprie convinzioni e quindi a tentare di tutto pur di conquistare la sua amata compagna di classe.

La fiction La mafia uccide solo d’estate sarà composta da sei puntate in totale, pronte ad appassionare milioni di italiani a partire da lunedì 21 novembre, dalle ore 21:20 su Rai 1.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta