La ragazza col cuore di latta di Irama, testo e significato: un brano sulla violenza familiare a Sanremo 2019

Pubblicato il 4 Feb 2019 - 9:41am di Giacinta Carnevale

Testo e significato de La ragazza col cuore di latta, il brano con il quale Irama partecipa tra i 24 Big al Festival di Sanremo 2019. Il cantautore torna sul palco dell’Ariston dopo l’esperienza del 2016 tra le Nuove Proposte.

Irama torna all’Ariston con “La ragazza col cuore di latta”, in attesa del nuovo album

Tra gli artisti che quest’anno parteciperanno alla 69esima edizione del Festival di Sanremo ci sarà anche Filippo Maria Fanti in arte Irama. Il cantautore di origini toscane tornerà ad esibirsi sul palco dell’Ariston dopo la sua partecipazione tra le Nuove Proposte nel 2016 con “Cosa resterà”, canzone con la quale si classifica al settimo posto. A distanza di due anni dalla sua vittoria ad Amici, Irama presenterà a Sanremo “La ragazza col cuore di latta”

Il brano sarà incluso in “Giovani per sempre”, una riedizione del suo ultimo album di successo che uscirà venerdì 8 febbraio in concomitanza con il Festival. All’interno del disco, oltre alla canzone sanremese, ci sarà una versione acustica di ‘Bella e rovinata’ (che conterrà una nuova strofa) e la rivisitazione di due suoi brani: “Icaro”, cantato insieme a Mr. Rain e “Non mollo mai” in featuring con i The Kolors e Vegas Jones. Il nuovo album di Irama sarà disponibile anche in versione 45 giri.

Sempre nella stessa serata di venerdì 8 febbraio, quella dedicata ai duetti, l’idolo delle ragazzine si esibirà in coppia con un altro volto molto noto alla celebre kermesse della canzone italiana: Noemi. La cantante romana si è detta felice ed entusiasta di tornare nuovamente all’Ariston, anche se solo in veste di ospite speciale, e di reinterpretare con Irama “La ragazza col cuore di latta” in quanto trova che sia un vero e proprio inno alla vita. Riuscirà il cantautore toscano a salire sul gradino più alto del podio? Stando alle quote dei principali bookmaker, Irama si trova al secondo posto tra i cantanti favoriti alla vittoria finale di Sanremo 2019 alle spalle di Ultimo e della sua “I tuoi particolari”.

Testo e significato de La ragazza col cuore di latta, il brano di Irama in gara a Sanremo 2019

“La ragazza col cuore di latta” è il brano con il quale Irama parteciperà al Festival di Sanremo 2019 ed è stato scritto dallo stesso cantautore italiano insieme a Giuseppe Colonnelli e ai suoi storici collaboratori Andrea Debernardi e Giulio Nenna. Si tratta di un brano molto intenso e dal significato profondo. Nel testo della canzone Irama racconta la storia vera di Linda, una ragazza di soli 16 anni conosciuta mentre si trovava in vacanza in Puglia, e affronta una tematica molto delicata e terribilmente attuale: quella degli abusi sessuali subiti in famiglia.

La ragazza ha infatti subito una violenza da suo padre ed è stato poi anche sottoposta ad un intervento di bypass al cuore. Uno di quei racconti che purtroppo ancora oggi ascoltiamo quasi ogni giorno in televisione tra le notizie del telegiornale. La storia di Linda ha colpito molto Irama che ha voluto così scrivere questo brano perché convinto che un cantautore deve prendersi sempre la responsabilità di raccontare la verità. Nell’ultima strofa scopriamo che Linda è in dolce attesa come canta Irama: “Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo. Ma adesso dentro la sua pancia batte un cuore in più”. Nel ritornello del brano invece il cantautore è accompagnato da un coro gospel che nel disco è quello di Harlem mentre a Sanremo 2019 sarà quello di Sherrita Duran. In attesa di ascoltare il brano live il brano di Irama, vi lasciamo con il testo completo de “La ragazza col cuore di latta”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta