La risposta di Samuel, testo con significato e video del primo singolo da solista del leader dei Subsonica

Pubblicato il 12 Set 2016 - 3:05pm di Giacinta Carnevale

Testo con significato e video ufficiale de “La risposta”, il singolo che segna il debutto da solista di Samuel Romano leader dei Subsonica. Il brano, a cui ha collaborato anche Jovanotti, è in radio da venerdì 9 settembre e anticipa l’uscita del primo album in solitaria di Samuel. 

samuel

Samuel dei Subsonica in radio con “La risposta”, primo singolo da solista che anticipa l’album

Dopo una carriera lunga vent’anni come leader dei Subsonica, Samuel Umberto Romano ha deciso di pubblicare il suo primo disco da solista. Ad anticipare l’album, che sui social è stato ribattezzato “Il disco di Samuel” e la cui uscita è prevista nel 2017, è il singolo “La risposta”. Il brano è in rotazione radiofonica da venerdì 9 settembre ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il cantante ha scelto di accantonare per il momento la sua carriera come voce dei Subsonica e dedicarsi anima e corpo a questo nuovo progetto. Samuel però ha voluto rassicurato i fan della famosa band italiana, affermando come questa sia solo una scelta nata da una sua esigenza interiore e che continuerà ad essere il leader dei Subsonica.

Samuel negli ultimi mesi ha lavorato molto sul suo primo disco di inediti che ha visto collaborazioni di prestigio di cui per adesso se ne conosce solo una: quella con Jovanotti“Lui ha giocato un bel ruolo in tutto questo – ha scritto il frontman dei Subsonica sui propri profili social -. La musica talvolta ti lega in maniera forte soprattutto quando passa di mano in mano e ti scorre dentro come è successo a noi, sono cose che restano che non si dimenticano”. 

samuel

Dopo 14 dischi pubblicati insieme ai Subsonica con cui è stato in tour per l’Italia la scorsa estate , Samuel Romano ha così sentito l’esigenza di tuffarsi nel mondo della musica da solista. Il cantautore ha provato a raccontare come è nato il suo nuovo album che descrive così: “Pensi di arrivare e spadroneggiare il mezzo, ma la voce non è uno strumento come gli altri, se tutte le rotelline che hai in testa non sono allineate puoi spingere finché vuoi ma non ne viene fuori nulla. Se non hai a fuoco ogni minima emozione che vuoi trasmettere non arriverà molto. Se non bruci d’amore di odio di rabbia se non ti fai cullare dalla dolcezza non si percepirà nulla”.

Prima dell’uscita del suo primo disco da solista, Samuel sarà impegnato il 16 settembre sul palco del Ritmika di Moncalieri (TO) per la chiusura del tour celebrativo per i vent’anni dei Subsonica. Al nuovo lavoro musicale di Samuel Romano sta lavorando a Los Angeles il noto produttore Michele Canova (che attualmente sta collaborando anche al prossimo album di Giorgia tra le altre cose).

samuel

Testo e video ufficiale de “La risposta”, il brano da solista scritto da Samuel Romano

Da venerdì 9 settembre 2016 è in radio “La risposta”, la prima canzone da solista del leader, voce e frontman dei Subsonica, Samuel Romano. Si tratta del primo brano estratto dall’album a cui il cantautore sta lavorando da mesi negli Stati Uniti e che molto probabilmente verrà pubblicato nel 2017. Non c’è ancora una data d’uscita e non sappiamo il titolo ufficiale dell’album che al momento come già anticipato in precedenza è stato ribattezzato sui social network come #ildiscodiSamuel. Il cantante di Cortona nelle ultime settimane ha svelato però che la copertina sarà realizzata da Chiara Mirelli.

Il singolo che in questi giorni è in rotazione radiofonica è un brano diverso e dalla musicalità elettro-pop. Rispetto alle canzoni a cui ci hanno abituato i Subsonica, “La risposta” è molto più commerciale ed orecchiabile. In questo forse c’è la voglia di Samuel di separare in qualche modo la sua carriera con la band da questa nuova esperienza da solista. Lo stesso frontman dei Subsonica ha descritto questo brano come “una canzone scritta in un momento di forte necessità espressiva. Porsi delle domande credo sia fondamentale per la naturale crescita di ogni uomo. Smettere di cercare risposte, smettere di aver curiosità, smettere di sentirsi come un bambino che impara a camminare è la fine di tutto. ‘La risposta’ racconta queste mie paure. Era giusto cominciare una nuova strada con questa canzone, perché è quella che maggiormente dipinge questi ultimi anni della mia vita musicale”. In attesa di scoprire tutti gli inediti del primo album di Samuel  Romano, vi lasciamo con il testo ed il video ufficiale del singolo “La risposta”.

Samuel

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Tony 9 Ottobre 2016 at 12:07 - Reply

    Bellissimo artista,gli dico grazie,
    grazie di accendere a me l’emozione giusta,che mi da la forza di ricominciare a credere nelle mie aspirazioni più vere.
    La risposta,
    è un essenziale.
    Grazie anche lei Giacinta,per questa informazione.

    • Tony 9 Ottobre 2016 at 12:10 - Reply

      Scusi,la fretta nel dgt,commettendo degli errori,se potrebbe correggerli,gliene sarei grato,qualora pubblicasse il mio commento.

Lascia Una Risposta