La vita che ho deciso di Paola Turci, testo e significato del nuovo singolo estratto dall’album “Il secondo cuore”

Pubblicato il 9 Apr 2017 - 4:03pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “La vita che ho deciso”, il nuovo singolo di Paola Turci estratto dal suo ultimo album intitolato “Il secondo cuore” e pubblicato lo scorso 31 marzo. Il prossimo 6 maggio invece partirà il Tour 2017 dell’artista romana, tornata al successo grazie al brano “Fatti bella per te” presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo dove si è classificata quinta. 

Paola Turci rilascia il nuovo singolo in attesa del Tour 2017 che partirà a maggio

“La vita che ho deciso” è il nuovo singolo di Paola Turci, rilasciato in radio lo scorso venerdì 7 aprile. Si tratta del secondo brano estratto dall’ultimo album della cantautrice romana “Il secondo cuore”. Il disco rappresenta per la Turci una vera e propria rinascita che l’ha rilanciata nuovamente nel panorama musicale italiano. Questo nuovo successo è arrivato dopo un ritorno in grande stile sul palco che l’aveva lanciata esattamente 28 anni fa. Era il lontano 1989 infatti quando una giovane Paola Turci conquistò la categoria “Emergenti” con il celebre brano “Bambini”.

La carriera in ascesa dell’artista romana però venne bruscamente interrotta dal terribile incidente stradale che la vide coinvolta nel 1993 e di cui ancora oggi porta i segni sul suo volto. Per anni Paola Turci ha cercato di nascondere quelle cicatrici ma pian piano è tornata ad amare se stessa così com’è oggi. Ed è quello che canta nel suo brano sanremese “Fatti bella per te” che ha ottenuto un ottimo successo con il videoclip che ha quasi raggiunto i 6 milioni di visualizzazioni. Numeri incredibili che sono stati poi confermati anche dall’album “Il secondo cuore” che a distanza di una settimana dalla sua pubblicazione è tra quelli italiani più venduti ed ha conquistato la classifica FIMI.

Nei giorni scorsi Paola Turci è stata impegnata con l’Instore che l’ha portata a presentare il suo nuovo lavoro discografico nelle principali città d’Italia. L’artista romana adesso inizierà a prepararsi per il Tour 2017 che prenderà il via il prossimo 6 maggio con la data zero in programma al Teatro Comunale di Todi. La tournée poi proseguirà all’Auditorium Parco della Musica di Roma martedì 9 maggio. Paola Turci si esibirà inoltre all’Auditorium La Verdi di Milano il 22 maggio e al Festival d’Estate di Torino il 2 luglio.

  • Sabato 6 maggio – Todi – Teatro Comunale (data zero);
  • Martedì 9 maggio – Roma, Auditorium Parco della Musica;
  • Martedì 16 maggio – Fermo, Teatro Dell’Aquila;
  • Mercoledì 17 maggio – Trento, Auditorium Santa Chiara;
  • Lunedì 22 maggio – Milano, Auditorium La Verdi – Fondazione Cariplo;
  • Martedì 23 maggio – Reggio Emilia, Teatro Valli;
  • Mercoledì 24 maggio – Vicenza, Teatro Comunale;
  • Domenica 2 luglio – Torino, Festival d’Estate c/o Piazzetta Reale;
  • Venerdì 11 agosto – Marina di Pietrasanta (LU), Teatro La Versiliana.

La vita che ho deciso, testo e videoclip ufficiale del secondo brano estratto dal nuovo album di Paola Turci

Venerdì 7 aprile, come anticipato, è arrivato nelle radio “La vita che ho deciso”. Il nuovo singolo di Paola Turci fa parte del dodicesimo album dell’artista romana contenente ben 10 brani inediti. Nel disco è presente poi anche la cover di “Un’emozione da poco” di Anna Oxa che la cantautrice ha presentato al Festival di Sanremo nella serata delle cover. “Questo è il disco che non ho mai fatto – ha dichiarato la stessa Paola Turci in una recente intervista – e che rappresenta il frutto della realizzazione di me stessa”.

Tornando al nuovo singolo, “La vita che ho deciso” è stato scritto dal noto compositore Enzo Avitabile con Giulia Anania, Davide Simonetta e Luca Chiaravalli. Il brano è tra quelli a cui l’artista romana ha ammesso di tenere di più e che considera come una piccola dedica a suo padre, scomparso circa due anni fa. Nel testo infatti c’è una frase che dice “La vita che ho deciso, io la voleva forte come le mani di mio padre per farmi attraversare”. Nel ritornello del brano poi Paola Turci canta “Sei tu il mio secondo cuore”, citando il titolo dell’album e riferendosi non ad una persona ma alla musica. In queste ore è uscito il videoclip ufficiale del nuovo singolo che troverete a seguire insieme al testo completo de “La vita che ho deciso”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta