La vita possibile, film con Valeria Golino e Margherita Buy: recensione, trama e streaming video trailer

Pubblicato il 23 Set 2016 - 6:20pm di Francesco Salvetti

Arriva al cinema “La vita possibile“, il nuovo film di Ivano De Matteo con un cast di assoluto valore composto da Margherita Buy e Valeria Golino. Ne vedremo la recensione completa oltre al commento e una breve sintesi sulla trama, e soprattutto il video trailer ufficiale in streaming gratis. 

La vita possibile, trama e video streaming trailer

Rientrare serenamente da una partita di calcetto, salire a casa e trovare pronto in tavola, questo è ciò che avrebbe desiderato Valerio se non che, una volta riposta la sua bici al sicuro e aperta la porta di casa, vede la madre ricevere un pugno in pancia. Dopo l’ennesima violenza Anna decide di portare suo figlio a Torino, dall’amica Carla, con cui per due anni hanno convissuto insieme.
E’ da qui che comincia la speranza per una “vita possibile”, lontana da folli violenze.

Recensione del film “La vita possibile”

Da tre anni ad oggi sembra che il mese di settembre, oltre ad esser tipico per rientri al lavoro, fine dell’estate e possibilità di mangiare le noci, sia tipico anche per l’uscita nelle sale di un film di Ivano De Matteo. Nel 2014 abbiamo ammirato “I nostri ragazzi”, nel 2015 hanno riesumato dopo un lungo caos “La bella gente” (datato in realtà 2009), quest’anno grazie a Teodora Film arriva nelle sale “La vita possibile”.

Ivano è un regista acclamato e amato dalla critica che si sta lentamente ritagliando una grande fetta di consensi anche all’interno del pubblico. Il crescente apprezzamento è frutto di un miglioramento esponenziale che presenta in ogni suo film, cambiando punto di vista e giocando con le storie, tutte scritte fedelmente assieme a sua moglie Valentina Ferlan. Immancabile, anche in questo caso, è il “tocco” alla De Matteo, quell’inquadratura delicata, sensibile e garbata che, all’interno di una scena dove due amiche si confidano e parlano di una violenza, gela e allo stesso tempo stupisce lo spettatore.

Questo film è l’altra faccia de “Gli equilibristi”, interpretato da un sempreverde Valerio Mastandrea. Se l’attore romano interpretava un padre cacciato di casa, focalizzando il punto di vista su di lui, per questa pellicola, affidata ad una Margherita Buy che è sempre più la nostra Merly Streep, vediamo cosa accade alla moglie e al figlio che si allontanano. Una coppia, quella formata dalla Buy e il figlio Andrea Pittorino, dove si intravede dallo schermo una forte affinità oltre che una grande somiglianza.

Ne “La vita possibile” vengono lasciati aperti molti temi, oltre la violenza di genere precedentemente annunciata, c’è un accenno di lesbismo, una possibile storia d’amore, una redenzione e una paternità mancata, il tutto reso fruibile grazie ad una grande competenza del cast. Se da un lato questo può essere visto come una forte problematica, dall’altro non bisogna dimenticare che la storia viene inquadrata dagli occhi del figlio, un ragazzo che dei problemi genitoriali non vede mai una vera fine, visto che le madri o i padri cercano sempre di tener lontani i ragazzi.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta