L’Allieva, anticipazioni e trama puntate: Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale nel cast della fiction di Rai 1

Pubblicato il 26 Set 2016 - 3:10pm di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e trama puntate de “L’Allieva”, la nuova fiction in onda su Rai 1 da martedì 27 settembre. Nel cast ci saranno Alessandra Mastronardi, nei panni della protagonista, Lino Guanciale, Ray Lovelock e Martina Stella. 

Dal 27 settembre arriva “L’Allieva”, nuova fiction in onda per sei serata su Rai 1

Al via su Rai 1 “L’Allieva”, la nuova serie televisiva che vede il ritorno in tv di Alessandra Mastronardi. L’attrice, dopo aver tolto i panni di Eva dei Cesaroni, negli ultimi anni si è divisa tra cinema e diverse miniserie girate sia per Mediaset che per la Rai. In questa nuova fiction vestirà i panni di Alice Allevi, una giovane specializzanda in medicina legale che si destreggia tra studio, casi d’omicidio e una vita sentimentale travagliata. “L’Allieva” andrà in onda in sei prime serate su Rai 1, sarà diretta da Luca Ribuoli e prodotta da Endemol Shine Italy per Rai Fiction. Ad affiancare Alessandra Mastronardi nel cast ci sarà anche Lino Guanciale, già apprezzato nell’altra fiction di successo “Non dirlo al mio capo”, e interpreterà il dottor Claudio Conforti, severo e carismatico mentore di Alice.

A metà strada tra il giallo e la commedia sentimentale, la fiction è tratta dai primi tre romanzi di Alessia Gazzola: “L’Allieva”, “Un segreto non è per sempre” e “Sindrome da cuore in sospeso”. La giovane scrittrice messinese ha collaborato alla stesura della sceneggiatura della serie televisiva insieme a Peter Exacoustos, Cecilia Calvi, Valerio D’Annunzio e Vinicio Canton. Inoltre potremo vederla nella prima puntata dove sarà protagonista di un piccolo cameo. A parlare del personaggio di Alice Allievi, nel corso della conferenza stampa di presentazione, è stata la stessa Alessandra Mastronardi“Lei è una ragazza fresca, ironica, goffa, intuitiva, con una grande passione per la medicina legale e uno spiccato fiuto investigativo che la porta a farsi coinvolgere nei casi sui quali lavora”. L’attrice ha paragonato la protagonista de “L’Allieva” alla single londinese più celebre e goffa del mondo, Bridget Jones (in questi giorni al cinema il terzo capitolo della saga cinematografica)“Alice, poi, è un po’ come lei: crede di seguire la moda ma è un disastro con gli abbinamenti, comincia mille diete e non ne finisce una, ha un talento particolare per mettersi nei guai e, quando c’è qualcosa che non va, cerca conforto tra pigiamoni, coperte e Nutella. E’ coraggiosa e ambiziosa, ma sa ammettere i suoi errori e chiedere scusa. Una cosa che invece non sa fare è resistere al fascino del suo capo, di cui tutte le donne sono innamorate”.

Nel cast della nuova fiction, oltre alla Mastronardi e Guanciale, troveremo Dario Aita (Arthur Malcomess), Marzia Ubaldi (Nonna Amalia), Ray Lovelock (Paul Malcomess), Chiara Mastalli (Silvia), Martina Stella (Ambra), Pierpaolo Spollon (Marco Allevi), Francesco Procopio (Giorgio Anceschi), Jun Ichikawa (Yukino), Giselda Volodi (prof.ssa Boschi, “La Wally” ), Francesca Agostini (Lara) ed Emmanuele Aita (Paolone).

Anticipazioni e trama del primo episodio de “L’Allieva” in onda in diretta tv su Rai 1

Domani sera sarà trasmessa su Rai 1, a partire dalle ore 21 e 15, la prima puntata de “L’Allieva” con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale nel ruolo dei protagonisti. Al centro della trama troviamo Alice Allevi, una giovane studentessa di Medicina che ha iniziato la specializzazione per diventare medico legale. La ragazza sarà anche la voce narrante della serie e racconterà con ironia e semplicità tutte le gioie ed i dolori della sua vita da specializzanda. Il tema trattato, la giovane protagonista e la struttura narrativa ricordano un po’ “Grey’s Anatomy”, la serie tv americana di maggior successo e giunta quest’anno alla tredicesima stagione.

Il primo episodio sarà intitolato “Sindrome da cuore in sospeso” e faremo la conoscenza proprio di Alice Allevi, la giovane protagonista. La ragazza, 26 anni, è iscritta all’ultimo anno della Facoltà di Medicina a Roma, dove si è trasferita da Sacrofano, un piccolo paese vicino la capitale in cui vive tutta la sua famiglia. Ad Alice manca un solo esame per laurearsi, quello di medicina legale. Ma invece di essere felice di raggiungere finalmente questo traguardo e per l’inizio del suo futuro con il camice bianco che l’attende, si ritrova insicura e piena di dubbi. Nel giorno del suo compleanno però, mentre sta festeggiando con i suoi genitori Susanna e Guido, il fratello Marco e la nonna Amalia, quest’ultima trova la sua badante russa senza vita. Viene avvisata subito la polizia e con loro arriva sul posto anche l’affascinante medico legale Claudio Conforti. Alice ne rimane subito colpita e dopo questo incontro decide subito di fare domanda di internato all’Istituto di Medicina Legale proprio da Conforti. Il bel dottore però si dimostra piuttosto scettico sulle sue capacità e attitudini verso la professione.

Nonostante questo, Alice non si perde d’animo e inizia il suo internato con entusiasmo e determinazione. Qui incontra Lara, anche lei prossima alla laurea e aspirante medico legale, Paolone, uno specializzando appena arrivato dalla Sicilia, e Ambra, la bella e provocante specializzanda che fa perdere la testa a tutti, incluso Claudio. Inoltre conoscerà la professoressa Boschi, una donna rigida, severa e spesso perfida ed il famoso Paul Malcomess, luminare della Medicina Legale e direttore dell’Istituto. Ben presto l’autopsia di Tamara, la badante russa di Nonna Amalia, rivelerà che è stata uccisa. Alice è scossa e proverà a scoprire i motivi dell’uccisione della ragazza anche se Conforti le farà notare sgridandola che quello non fa parte del suo lavoro. La ragazza però non riesce proprio a non lasciarsi coinvolgere. Nel frattempo conoscerà la sua nuova coinquilina Yukino, una ragazza giapponese che studia arte e letteratura, con la quale si trova in sintonia fin da subito. Insieme a lei, a Lara e all’amica di sempre Silvia, una sera Alice va a un evento di moda invitata dal fratello Marco, artista e fotografo. È qui che incrocia gli occhi di Arthur, uno sconosciuto dal fascino bohémien. Alice rimane incantata da quello sguardo.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta