L’altra dimensione dei Maneskin, testo e significato: la band torna con un brano che anticipa l’estate

Pubblicato il 15 Apr 2019 - 5:01pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di L’altra dimensione, il nuovissimo singolo dei Maneskin in rotazione radiofonica da mercoledì 10 aprile. Il brano è il quarto inedito estratto da “Il ballo della vita”, il primo lavoro discografico pubblicato dalla band romana guidata da Damiano David.

In attesa del prossimo tour estivo, i Maneskin tornano in radio con un nuovo singolo

I Maneskin hanno rilasciato, lo scorso mercoledì 10 aprile, il loro nuovo singolo “L’altra dimensione”, già disponibile da tempo sulle piattaforme di streaming online e in digital download. Si tratta del quarto brano estratto da primo album di inediti pubblicato il 26 ottobre 2018 dalla band romana e intitolato “Il ballo della vita”. Il disco ha venduto oltre 100 mila copie in tutta Italia, conquistando così il doppio disco di platino. Il nuovo singolo dei Maneskin arriva dopo l’incredibile ed enorme successo ottenuto da “Torna a casa”, certificata quattro volte disco di platino ed il cui videoclip ha fatto registrare oltre 70 milioni di visualizzazioni, e dei due precedenti inediti “Morirò da re” e il pezzo in inglese “Fear For Nobody”, rilasciato il 18 gennaio. La nuova canzone dei Maneskin, L’altra dimensione, già prima di arrivare in rotazione radiofonica aveva conquistato il disco d’oro dalla FIMI.

Dopo la vittoria ad X Factor la band guidata da Damiano David è stata impegnata per oltre un anno in moltissimi live, la maggior parte sold out, che li hanno visti protagonisti sia in Italia che in Europa. Adesso i Maneskin si prenderanno qualche settimana di pausa per prepararsi al meglio per il prossimo tour estivo. Al momento la band ha annunciato e confermato ben sette date che si terranno nei mesi di giugno e luglio e che vedranno i Maneskin salire sul palco di alcuni tra i principali festival musicali italiani tra cui il Collisioni Festival 2019. La tournée prenderà il via il 9 giugno da Treviso e farà tappa anche a Roma, Barolo, Lucca, Bellinzona e Macerata. Ecco il calendario con le prime 7 date già annunciate:

  • Domenica 9 giugno – Treviso – Core Festival
  • Domenica 23 e lunedì 24 giugno – Roma – Auditorium Parco della Musica
  • Sabato 6 luglio – Barolo (CN) – Collisioni Festival
  • Venerdì 19 luglio – Lucca – Lucca Summer Festival
  • Sabato 27 luglio – Bellinzona – Corte Interna del Castelgrande
  • Domenica 25 agosto – Macerata – Sferisterio

Tornando al nuovo singolo, nei giorni scorsi i Maneskin hanno diffuso anche il video ufficiale del brano, che trovate a seguire. La clip, diretta da Younuts (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia) mentre la produzione è affidata a Borotalco.tv in collaborazione con Mp Film, ha già superato le 600 mila visualizzazioni e mostra immagini che seguono perfettamente le sonorità del brano che ricordano quelle della Spagna e ci proiettano direttamente all’estate. Protagonista è un giovane ragazzo che, dopo essersi perso all’interno di una stazione, entra in un’altra dimensione e si ritrova immerso in una festa surreale a cui partecipano anche gli stessi Maneskin.

L’altra dimensione, testo e significato del quarto brano inedito estratto da Il Ballo della Vita dei Maneskin

Il nuovo singolo scelto dai Maneskin s’intitola L’altra dimensione e anche questo, come tutti gli inediti contenuti nell’album Il ballo della vita, è stato scritto da tutti i membri della band (Damiano, Ethan, Victoria e Thomas). Il brano ha un sound abbastanza atipico rispetto ai precedenti pezzi rilasciati dal gruppo romano.

La canzone, dal significato molto profondo, infatti fin dalle prime note si ispira a sonorità tipicamente latine e sperimenta un mix le atmosfere spagnole e quelle appartenenti al mondo gitano, zingaresco. Nel ritornello viene ripetuto più volte il titolo del loro album e ritorna anche stavolta l’ormai famosa figura di Marlena: “Marlena sì portami a ballare, stasera Marlena, Marlena sì portami a bailar..Il ballo della vida”. Adesso vi lasciamo con il testo completo del nuovo singolo dei Maneskin intitolato “L’altra dimensione”:

 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta