Latin Lover, nelle sale l’ultimo lavoro di Virna Lisi

Pubblicato il 13 Mar 2015 - 4:02pm di Patrizia Monaco

Il 19 Marzo, esce nei cinema “Latin Lover“, ultima fatica cinematografica di Cristina Comencini.

Nel ruolo di regista, l’autrice de “La bestia nel cuore” (film ripreso dall’omonimo romanzo, con cui la Comencini arrivò alla candidatura come “miglior film straniero” ai Premi Oscar 2006)riesce con questo lavoro a riunire un cast d’eccellenza direttamente dal mondo della commedia all’italiana (e non solo).
Riportiamo per esempio nomi come Angela Finocchiaro, Neri Marcorè, Claudio Gioè, Marisa Paredes e Valeria Bruni Tedeschi, ma la lista sarebbe davvero lunga.

Ma, inutile negarlo, tutti i riflettori saranno rivolti ad una stella del nostro cinema, tristemente scomparsa lo scorso 18 Dicembre. Come da titolo, facciamo un chiaro riferimento alla splendida Virna Lisi, ultimo esempio di autentica eleganza del piccolo e grande schermo, omaggiata durante l’ultima edizione degli  Academy Awards per le sue collaborazioni tra le colline di Hollywood negli anni 60. Proprio dai luccichii del cinema statunitense, l’attrice fuggì, arrivando anche a pagare un’ingente penale pur di rescindere il contratto con la Paramount. A tal proposito, la donna dichiarò:
“Partecipavo a film capaci di ricoprirti di soldi. Avevo al seguito parrucchieri, autisti, lusso, ma soprattutto isolamento. Ero prigioniera della gabbia dorata e dell’incredibile logica degli Studios”

Tornando al film in uscita, le cui riprese sono terminate nella scorsa estate , tra i protagonisti troviamo una Virna Lisi con taglio corto di capelli, impersonare una delle vedove di Saverio Crispo, il Latin Lover appunto, defunto attore del cinema italiano. Si riuniranno così, tutte le donne facenti parte della sua vita, comprese le  5 figlie sparse nel mondo ed i rispettivi compagni. Questo ritrovarsi tutte insieme in un unico luogo, vedrà ricomporsi il mosaico biografico dell’attore, attraverso i ricordi delle sue donne, riscoprendoli spesso troppo mitizzati e poco realistici. Il confronto porterà a scene tragicomiche, tra rivalità femminile, emozioni condivise e colpi di scena.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta