Laura Bono, ecco il nuovo album: al via il Crowdfunding per “Segreto”

Pubblicato il 12 Giu 2015 - 3:53pm di Patrizia Monaco

Laura Bono

Esattamente dieci anni fa trionfava nella sezione giovani del Festival di Sanremo condotto da Paolo Bonolis (l’edizione a cui partecipavano anche gli allora sconosciuti Negramaro e Modà, per intenderci). Parliamo di Laura Bono, cantautrice lombarda che, con look eccentrico e personalità frizzantina, su quel palco conquistava il pubblico interpretando l’emozionante brano “Non credo nei miracoli”.

Da quella magica notte sono trascorsi 3 album e tanti live (anche al di fuori dei confini italiani): di anno in anno Laura Bono è cresciuta musicalmente parlando, e con lei anche i suoi capelli. Ha sempre mantenuto una grande maturità nella stesura dei testi e, ad un lustro di distanza da “La mia discreta compagnia” è pronta a tornare con un nuovo album: “Segreto”.

La cantante che agli esordi conquistò con la propria energia nientepopodimeno che Vasco Rossi, a tal punto da essere scelta dallo stesso Blasco per aprire alcuni suoi live del 2005, ha scelto una maniera alternativa per portare alla luce il suo nuovo lavoro.

Negli ultimi tempi infatti, anche in Italia si sta facendo largo un nuovo modo di “produzione dal basso”: il Crowdfunding.

Si tratta di vere e proprie “collette” aperte a tutti per completare il finanziamento di idee o storie, raggiungere un obiettivo comune e sentirsi così partecipi del risultato finale.

In molti casi, oltre alla gioia e alla soddisfazione di aver preso parte alla realizzazione di un determinato progetto, per tutti coloro che partecipano al Crowdfunding vengono messe a disposizione delle corrispondenze molto originali, in base a quanti soldi si decide di investire.

Nel caso dell’album di Laura Bono, per esempio, si passa dal cd autografato per 25 euro donati, al backstage della data zero di Milano prevista in autunno (con ulteriori vantaggi, a 150 euro) fino alla possibilità di esaudire un vero e proprio sogno: 15 fan avranno la possibilità di assistere ad un live privato di Laura direttamente nella propria casa.

Insomma, dopo aver dedicato gli ultimi anni alla realizzazione artistica di 11 nuovi brani e aver dato vita alla casa discografica “La mia isola” Laura Bono è pronta a tornare, più carica che mai, accompagnata dal suo solito sorriso contagioso.

Qui troverete tutti i dettagli del progetto, accompagnati da una video-lettera a cuore aperto: http://www.musicraiser.com/projects/3882

 

 

[…] Un giorno ho capito che avrei intrapreso una strada molto impegnativa: quella dell’indipendenza. Ho capito che dovevo ma soprattutto volevo fare a modo mio. Ho aperto la mia etichetta, ho investito e sto investendo tanto in questo progetto perché amo quello faccio. Ho dedicato gli ultimi a scrivere, scrivere, scrivere e scrivere ininterrottamente canzoni nuove, storie, amori, illusioni e disillusioni, speranze…ho scritto e riscritto ogni singola parola, ogni singola emozione che si trova in questo nuovo lavoro che sto cercando di dare alla luce con tutta la passione che posso. […] Quindi partiamo, abbiamo 60 giorni per scatenarci e cercare di realizzare questo sogno, un’avventura che spero di vivere con tutti voi! Grazie infinite…dal profondo del mio cuore!”

Un’idea originale a cui dedichiamo attenzione in quanto l’artista indubbiamente merita, così come gran parte della musica indipendente in Italia. Ci aspettiamo che l’iniziativa coinvolga tantissime persone, per ascoltare quanto prima la nuova musica di Laura Bono ed assistere così al suo ritorno sui palchi italiani a partire già dal prossimo autunno.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta