Laura e Paola, anticipazioni e ospiti del nuovo programma varietà di Rai 1 con Laura Pausini e Paola Cortellesi: ci sarà Fiorello?

Pubblicato il 31 Mar 2016 - 7:30pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni e ospiti di Laura e Paola, il nuovo programma varietà di tre puntate in partenza su Rai 1 con Laura Pausini e Paola Cortellesi.

Laura e Paola

Laura Pausini e Paola Cortellesi, l’inedita coppia è pronta a far rivivere il grande varietà su Rai 1

Laura e Paola è considerato come l’evento più atteso ed interessante del palinsesto televisivo primaverile, se non addirittura dell’intero anno 2016. Una coppia di donne amatissime del grande pubblico sbarca in prima serata su Rai 1 dopo essersi imposte come veri e propri punti di riferimento per gli italiani, seppur in ambiti differenti. La prima, Laura Pausini, è senza dubbio la cantante che meglio rappresenta la musica italiana all’estero, con le sue canzoni divenute celebri a tal punto da portarla a vincere il Grammy Award nel 2006 con l’album Escucha. La prestigiosa statuetta è solo uno dei tanti traguardi raggiunti dalla cantante romagnola nel corso dei suoi ventisei anni di brillante carriera. La seconda, Paola Cortellesi, è l’attrice romana che negli ultimi anni ha preso parte alle commedie meglio riuscite del cinema italiano, tra cui Scusate se esisto, pellicola la cui sceneggiatura è stata acquistata persino sul versante cinematografico nipponico. Prima ancora di sbarcare sul grande schermo, Paola è entrata nel cuore di milioni di italiani grazie alle gag che circa un decennio fa la vedevano protagonista nello show televisivo Mai dire…, spesso e volentieri al fianco del collega Fabio De Luigi il quale, come lei, ha poi virato verso la strada del cinema. Un duo comico che si ricongiungerà sul palco di Laura e Paola, poiché proprio De Luigi rientra tra i nomi ospiti del nuovo programma di Rai 1.

Laura e Paola

Pausini e Cortellesi, tanto diverse ma, proprio per questo, così complete. Perché in fondo si sa, nel mondo dell’intrattenimento il numero due ha sempre funzionato, soprattutto se nel duo in questione troviamo una parte più razionale contrapposta ad una più calorosa e popolare. Non è difficile a questo punto, considerata la cospicua notorietà dei due personaggi in questione, comprendere a chi ci si riferisce con questo o quell’altro aggettivo. Laura e Paola consacra un rapporto d’amicizia proprio su quel campo che a nessuna delle due appartiene, quello della conduzione televisiva. Laura Pausini non ha mai fatto mistero di volersi ritagliare alcuni spazi sul piccolo schermo italiano, proponendosi addirittura come spalla di Carlo Conti per il prossimo Festival di Sanremo. Lei, cresciuta con il mito di Mina e Raffaella Carrà, insieme nel 1974 per l’indimenticabile show di Milleluci, in onda proprio sul primo canale della tv pubblica.

Laura e Paola

Non bisogna però cadere nella tentazione di mettere a paragone la coppia in bianco e nero con quella che si appresta a guidare la prima serata di Rai Uno, in tre serate, a partire da da venerdì 1 aprile. Erano altri tempi, non esisteva alcuna gara di share e soprattutto l’Italia televisiva pullulava di volti amati, di vere e proprie stelle miliari del varietà all’italiana, coinvolgendo personaggi indimenticabili del cinema, della musica e dello spettacolo. Seppur inizialmente avrebbe dovuto portare il nome di Duemilaluci, proprio in omaggio al programma della coppia Mina-Carrà, lo show Laura e Paola prende in prestito dai suoi illustri “antenati” soprattutto il format. Quel varietà all’italiana che sempre meno trova spazio nei palinsesti nostrani ma del quale la gente sente tremendamente la mancanza. Riusciranno le due giovani donne nell’impresa? Noi crediamo di sì, certi che curiosità e fiducia saranno ripagate nel migliore dei modi, a suon di musica, risate ed intense emozioni.

Anticipazioni di Laura e Paola, il nuovo programma in tre puntate su Rai Uno: Fiorello e Renato Zero tra gli ospiti?

Nelle scorse settimane la messa in onda di Laura e Paola è stata anticipata da numerosi spot pubblicitari, tra l’altro scritti da Paola Cortellesi, la quale è stata capace senza dubbio di trasmettere lo spirito e l’umiltà con cui, insieme alla Pausini, tenterà di intrattenere il pubblico televisivo di Rai Uno con quella che rappresenta una piacevole novità per il palinsesto televisivo nazionale.

Durante la conferenza stampa di presentazione, Laura e Paola sono sembrate innanzitutto molto concentrate sul risultato finale del progetto, e cioè quello che vedremo dal 1 aprile in televisione. Sono inoltre apparse affiatate l’una al fianco dell’altra, consapevoli di rappresentare la “strana coppia” del momento. A dir poco euforica Laura Pausini, pronta a dimostrare quanto dietro ai brani melanconici che han segnato la sua brillante carriera artistica, si nasconda in realtà una delle persone più solari e positive in circolazione. Paola Cortellesi è invece conosciuta proprio per il suo lato comico e giocoso, puntando invece, per la realizzazione di Laura e Paola, a ricoprire il ruolo di “sorella maggiore”, quella propensa a guidare l’altra nel tentativo di tenerla lontana dagli imprevisti della diretta e correggendola dal punto di vista fonico, per la sua irresistibile ed inconfondibile Z romagnola.

Laura e Paola

Stando a quanto anticipato dagli spot televisivi, nel corso delle due ore di diretta, Laura e Paola tenteranno di rimaner distanti dai classici format che negli ultimi anni han costituito il palinsesto televisivo di Rai 1, sottolineando in maniera ironica e con la complicità dei volti storici della rete, quanto la loro idea sia quella di intrattenere il pubblico italiano in un modo tutto loro. La spontaneità di Paola Cortellesi e la tenera inesperienza televisiva di Laura Pausini, porteranno in scena il canto e la recitazione, passando anche attraverso il racconto di emozionanti storie fuori dall’ordinario. Veri e propri idoli per le nuove generazioni, Laura e Paola richiameranno sulla prima rete un pubblico anagraficamente eterogeneo, nonché appartenente a diversi paesi internazionali nei quali la Pausini è celebre a tal punto da attirarne la curiosità con cui questi seguiranno l’inedita esperienza della propria beniamina.

Nelle scorse ore sono stati inoltre annunciati alcuni degli ospiti che si alterneranno nel corso delle serate di Laura e Paola. Per l’esordio di venerdì 1 aprile ad esempio, Laura Pausini e Paola Cortellesi interagiranno con celebri personaggi della musica come Marco Mengoni, prossimo a partire con la tournée primaverile-estiva-invernale, e Noemi, in radio con il nuovo singolo Fammi respirare dai tuoi occhi. Sul versante cinematografico invece, prenderanno parte al varietà in qualità di ospiti Fabio De Luigi e Raoul Bova, attori con cui Paola Cortellesi ha condiviso importanti palchi e set, dagli esordi con il primo alle ultime esperienze, sul grande schermo, con il secondo. Atteso inoltre Andrea Bocelli, cantante italiano tra i più amati nel mondo, pronto a dar vita al progetto benefico Bocelli and Zanetti Night, del quale proprio Laura Pausini sarà ospite il prossimo 25 maggio. Durante la conferenza stampa di Laura e Paola, si è infine parlato di una grande sorpresa, sempre in riferimento al parterre di ospiti attesi per la prima puntata del programma.

Laura e Paola

Per le prossime settimane si parla invece del maggior esponente del genere varietà in Italia, Fiorello. Il mattatore siciliano, attualmente in giro per la penisola italiana con lo spettacolo teatrale L’Ora del Rosario, è atteso per la seconda o terza puntata dello show, così come Renato Zero che proprio venerdì 8 aprile, quando andrà in onda il secondo appuntamento televisivo con Laura e Paola, farà ritorno nell’universo discografico italiano con il nuovo album di inediti, Alt.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta