Le Iene edizione 2016-2017, inviati e conduttori nuova stagione: data di inizio su Italia 1 e anticipazioni puntate

Pubblicato il 25 Set 2016 - 11:30am di Patrizia Monaco

Data di inizio su Italia 1 della stagione 2016-2017 de Le Iene con conduttori, inviati e anticipazioni delle puntate della nuova stagione.

Su Italia 1 tornano Le Iene, svelata la data di inizio dell’edizione 2016-2017

Se non ci fossero Le Iene bisognerebbe inventarle. È questo il pensiero che accomuna il popolo del web e quella larga fetta di pubblico che ormai da anni segue fedelmente il programma di Davide Parenti che nell’autunno del 2017 compirà ben venti anni. Lo scorrere del tempo però non sembra affatto in grado di scalfire il fascino che da sempre caratterizza il format alla base dello show, versione italiana dell’originale argentino Caiga quien caiga. Di anno in anno, sul piccolo schermo ritroviamo personaggi giovani o meno giovani, vestiti rigorosamente in giacca e cravatta e perennemente alle prese con inchieste giornalistiche di ogni tipo. Sono proprio loro Le Iene, i protagonisti del programma e, dal 1997 ad oggi, abbiamo visto alcuni di loro divenire celebri volti della televisione e della radio italiana, tra i tanti anche Marco Berry, Victoria Cabello, Fabio Volo e Trio Medusa. Altri invece, come Enrico Lucci, hanno continuato per lungo tempo a rivestire il proprio ruolo ne Le Iene, divenendo una vera e propria colonna portante dello show.

Numerosi personaggi noti della tv si sono poi alternati nel ricoprire il ruolo di conduttori, da Simona Ventura ad Alessia Marcuzzi, passando per Luca e Paolo ed Enrico Brignano, seduti dietro lo storico bancone del programma oppure dando vita ad una sorta di stand-up Comedy, come avvenuto nelle più recenti edizioni.

Negli ultimi anni, a tenere le redini de Le Iene è stata Ilary Blasi. Al suo fianco inizialmente vi sono stati Luca Bizzarri e Paolo Kessissoglu, dopodiché i due hanno abbandonato il programma lasciando il posto ad Enrico Brignano e Luca Argentero per una breve esperienza, ed infine a Teo Mammucari con cui Ilary Blasi ha instaurato una coppia vincente, capace di registrare ottimi numeri di ascolto. Per via della sua terza gravidanza, la conduttrice romana ha dovuto rinunciare all’ultima edizione del programma, in onda nei primi mesi del 2016, duranti i quali la conduzione è stata affidata a Geppy Cucciari, Fabio Volo, Miriam Leone, Nadia Toffa e Pif. Ad oggi, divenuta mamma della piccola Isabel, Ilary Blasi ha da poco iniziato l’esperienza alla guida del Grande Fratello Vip ma, contro ogni previsione, ha scelto di non voler rimanere neanche un giorno in più lontana dagli studi di Cologno Monzese.

Anticipazioni puntate della nuova edizione, storici addii tra gli inviati e inediti conduttori

Sarà di nuovo lei infatti a tenere il timone de Le Iene, divenendo assoluta protagonista del palinsesto Mediaset per quanto riguarda gli ultimi mesi dell’anno ancora in corso. In questi giorni inoltre, ad essere svelato è stato anche colui che accompagnerà Ilary Blasi in questa avventura. In questo caso sarebbe però meglio dire “coloro”, poiché al fianco della conduttrice romana arriveranno Frank Matano e Giampaolo Morelli, pronti ad introdurre i servizi che da sempre rendono Le Iene un programma unico nel suo genere.

Per quanto, di recente, il palinsesto televisivo italiano sia stato travolto da inchieste giornalistiche di ogni genere, è proprio alla squadra de Le Iene che si devono alcune tra le più importanti denunce comparse sulle pagine di cronaca degli ultimi anni e, nei casi più fortunati, anche la loro risoluzione. I servizi mandati in onda nel corso delle varie edizioni, hanno svelato importanti truffe e scandali legati ad ogni ambito politico e sociale. A fare da sfondo, molto spesso, è il mondo della mafia, ma il programma ci ha portato in generale a conoscere vergogne ed immoralità su animali, gioco d’azzardo, droghe, preti pedofili, cellule staminali, AIDS, Terra dei fuochi e, purtroppo, tantissimo altro. Nella seconda metà di ogni puntata non manca poi spazio per servizi più leggeri e spensierati, capaci spesso di smorzare la tensione attraverso la bravura di inviati come Enrico Lucci, Pio e Amedeo, Sabrina Nobile o Stefano Corti.

La stagione 2016-2017 de Le Iene, condotta da Ilary Blasi con Frank Matano e Giampaolo Morelli, avrà inizio a partire da domenica 2 ottobre, in prima serata su Italia 1. Ogni settimana andranno in onda due puntate (la seconda il martedì sera) e verranno mandati in onda anche alcuni servizi legati agli ambienti politici e religiosi, nonché alle zone colpite dal recente terremoto del centro Italia. A far storcere il naso a molti seguaci del programma, è però senza dubbio l’addio di Enrico Lucci che, come detto in precedenza, rappresenta uno dei volti storici dello show. Insieme a lui, saluta anche Mauro Casciari mentre risulta più che confermata la presenza di Nina Palmieri e Nadia Toffa, così come quella di Giulio Golia, Luigi Pelazza, Andrea Agresti, Filippo Roma, Paolo Calabresi, Matteo Viviani, Cizco e Sabrina Nobile.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta