Le Maldive del Salento: dove si trovano, villaggi, hotel, lidi e residence migliori

Pubblicato il 5 Giu 2017 - 3:36pm di Pietro Paolucci

Al languire del proprio salvadanaio perché disperare? Sebbene la moda degli ultimi decenni reciti l’eterno adagio da tradurre barbaramente come ‘bisogna andare in vacanza all’estero’, guardandoci meglio intorno, non è poi così arduo scovare qualche posticino degno di una settimana di mare. Come il titolo suggerisce, all’interno del presente articolo vedremo di concentrarci in special modo sulle ‘Maldive del Salento’ e su tutto ciò che a queste si rivolge.

Le Maldive del Salento: dove si trovano?

Taluni danno tale soprannome a una sola spiaggia, talaltri hanno l’ardire di ribattezzare in maniera non poi così tanto scherzosa un intero paese, il comune di Salve presso l’abbastanza nota località Pescoluse, nell’estrema provincia meridionale di Lecce; per capirsi, una zona più prossima all’isola di Corfù che al capoluogo di provincia pugliese.

Proprio tale zona tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca ha avuto l’onore di aggiudicarsi un appellativo certo onorevole. Ne consegue, in questi ultimi anni, un crescente interesse da parte dei turisti italiani e non solo, onda che si concentra in particolar modo presso l’omonimo stabilimento balneare, le vere e proprie ‘Maldive del Salento’, a detta di molti.

Tuttavia, le spiagge di Pescoluse appena confinanti, non devono essere da meno,. Si tratta, in soldoni, di bassi lidi sabbiosi di colore molto chiaro che danno sulle stesse acque cristalline che bagnano il Salento. A conferma della specialità naturalistica di tale spiaggia il riconoscimento europeo per la tutela dell’ecosistema marino ‘Bandiera Blu d’Europa’.

Insomma, come avrete potuto vedere dalle diverse foto che immortalano le dette spiagge, questa pare proprio essere un’ottima opportunità da prendere in considerazione da parte di chi quest’anno desidera rimanere nel nostro bel paese, volente o nolente.

Villaggi, hotel e residence alle Maldive del Salento

Decisa la meta e contati i chilometri verso un sud obbligato, occorrerà allora pensare a dove alloggiare. Premettiamo che, qualora si partisse in gruppo e si volesse spendere il meno possibile le soluzioni migliori sono i villaggi, i Bed & Breakfast e gli appartamenti affittati da privati e agenzie. In caso contrario, esistono invero vari residence, hotel e agriturismi. Pur consapevoli dell’abbondanza di informazioni scovabili nei principali motori di ricerca di hotel e B&B, facciamo di seguito alcuni esempi.

Fra gli alberghi recensiti in maniera migliore citiamo Gigli Hotel Salento, struttura a 3 stelle che include nei prezzi la colazione e la connessione Wi-Fi, situata a poco più di 500 metri dallo stabilimento balneare ‘Maldive del Salento’. Nel caso in cui si preferisse invece alloggiare presso un agriturismo, la ‘Tenuta Li Fani’ vanta un’ottima media recensioni, appena più alta rispetto all’’Agriturismo Masseria Ficazzana‘, posto che, sebbene risulti un po’ distante dal lido, offre d’altro canto un ambiente naturale degno di nota.

Come non citare in ultima istanza, allora, la struttura balneare che dà il nome alla località turistica in oggetto. ‘Le Maldive del Salento’, come stabilimento vanta giochi acquatici, aree VIP e tutto ciò che le normali strutture balneari sono in grado di offrire ai turisti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta