Leasing Auto 2017: quale soluzione conviene a Roma, Milano e Napoli, compagnie convenienti e prezzo mensile medio

Pubblicato il 19 Dic 2016 - 11:25am di Pietro Paolucci

In quali casi conviene acquistare una nuova automobile in leasing? A quali compagnie è opportuno rivolgersi nelle principali città italiane come Roma, Milano e Napoli? Ecco, tenteremo di rispondere a tali quesiti lungo il presente articolo in cui rassegniamo inoltre tutte le informazioni utili a concordare un contratto di leasing per acquistare una nuova vettura nel 2017.

Leasing auto: informazioni generali

Primo punto da soddisfare è l’inquadrare per bene l’argomento chiave del pezzo. Per ‘leasing’ si intende una tipologia di contratto utile ad utilizzare un bene di vario tipo da parte di persone private o imprese. Tale piano prevede un pagamento distribuito e una fruizione del bene determinata a priori, periodo per il quale il beneficiario dovrà versare un certo canone periodico.

Esatto, il leasing ha parecchi punti in comune con il comune affitto di un immobile o con il noleggio di un bene mobile, sebbene, in particolare in Italia, tale soluzione contrattuale venga utilizzata nel settore di compravendita di mezzi privati. Accedendo alla specificità dell’argomento in oggetto, il potenziale consumatore dovrà anzitutto firmare un contratto a scadenza entro il quale saranno indicate le modalità di pagamento e la durata del contratto, dunque del ‘noleggio’ dell’auto.

La nota particolarità con cui il leasing si differenzia dal noleggio o dall’affitto, risiede nella facoltà dell’individuo usufruttuario di restituire o riscattare la vettura utilizzata nel periodo precedentemente concordato. Per calcolare l’importo cui l’individuo dovrà far fronte per acquistare definitivamente l’auto, sarà dunque necessario sottrarre il totale delle rate pagate mensilmente in precedenza all’attuale valore di mercato della vettura. Qualora il locatario abbia già annullato tale gap, l’auto sarà automaticamente di sua proprietà, in caso contrario il prezzo muterà a seconda delle condizioni indicate.

Tale tipologia di contratto, risulta in assoluto conveniente a coloro i quali hanno un’attività commerciale e necessitano di cambiare automobile molto spesso. Questi potranno difatti godere delle detrazioni fiscali i cui importi risultano di un minimo del 20% delle spese necessarie all’acquisto che in taluni casi può coprirle finanche del 100%.

Compagnie di leasing auto più convenienti

Deciso di concordare un contratto per il leasing di un’auto? Bene, non resta altro da fare che recarsi presso una delle tante banche o società finanziarie allineate secondo convenzione con le società di leasing. Al netto di eventuali particolarità, nel momento in cui si patteggerà il proprio piano con l’operatore bancario o della finanziaria, sarà visibile una situazione analoga a quanto riportiamo di seguito.

Generalmente il contratto conta una maxirata iniziale e una medesima finale per l’eventuale riscatto. Fra due tappe di questo tipo vige tendenzialmente una durata di 5 anni all’interno della quale il beneficiario dovrà versare varie quote d’importo concordato nel momento della stesura del contratto il cui prezzo mensile medio varia al mutare dell’auto selezionata e della tipologia di leasing prescelto, attestabile in ogni caso entro una media di 300-400 euro. Per fare chiarezza indichiamo un esempio di contratto offerto da Leasys, società convenzionata con la FCA Bank Group.

L’auto di cui parliamo, da utilizzare sotto leasing, è la Fiat 500X 1.3 cc Multijet in allestimento Pop Star. Con 269 euro al mese ad anticipo zero per 48 mesi si potranno percorrere ben 60 mila km garantiti inoltre dai seguenti servizi compresi: assistenza stradale e Leasys I-Care. Tale offerta è valida fino al prossimo 31 dicembre 2016.

Ad ogni modo, come promesso in titolo indichiamo alcuni istituti che permettono tale tipologia di usufrutto. Fra le più convenienti e conosciute società di leasing a Roma, Milano e Napoli menzioniamo le seguenti: la Leasys o la LeasePlan nella capitale, la Denicar o Arval del Gruppo BNP Paribas nel capoluogo longobardo o ancora la Delpriore e la Finrent nella città partenopea. Tutte le menzionate posseggono i rispettivi siti web mediante cui ottenere varie informazioni per conoscere preventivi e rate mensili da versare a seconda del leasing auto scelto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta