Leasing Auto per privati senza anticipo: preventivo prezzi, offerte e calcolo rata, conviene?

Pubblicato il 18 Apr 2018 - 10:19am di Sara Fiori

Oggi parleremo del leasing auto per privati senza necessità di versare alcun anticipo e vedremo come si può procedere per avere un contratto adatto alle proprie esigenze.

Leasing Auto per privati: cos’è e come funziona

Prima di andare a vedere insieme quanto può venire a costare ad un privato prendere un’auto in leasing, cerchiamo di spiegare al meglio che cosa sia questa pratica a chi ne è meno esperto, e chi può usufruire di questo servizio. Dal momento che l’acquisto di un’automobile nuova per qualcuno può risultare un problema economico non indifferente, negli ultimi anni ha preso sempre più piede la pratica di affittare una macchina. L’affitto di cui si parla quando si parla di prendere in leasing un’auto chiaramente non è quell’affitto di chi noleggia una macchina per una settimana quando si trova in vacanza in qualche città nuova da visitare oppure quello di chi noleggia un furgone magari per delle esigenze di traslochi personali che possono durare qualche giorno. Colui che desidera usufruire del servizio di leasing dovrà versare mensilmente una quota – che ovviamente potrà variare in base al tipo di macchina e al tipo di servizi che sono compresi nella rateizzazione di quest’ultima– e potrà utilizzare la macchina che più si adegua alle sue esigenze.

Dopo che sarà trascorso un determinato periodo di tempo – che sarà stato stabilito in precedenza- è possibile in alcuni casi anche cambiare l’automobile in questione per potersi servire in questo modo di automobili sempre nuove e diverse. La differenza sostanziale che però vi è fra un leasing ed un noleggio a lungo termine è il fatto che, quando si giunge alla fine delle mensilità previste dal contratto stipulato inizialmente, si potrebbe anche decidere in alcuni casi di acquistare la macchia stessa e pagare una quota restante – che ovviamente varia in base al variare del valore della macchina di cui si parla.

Non tutti quanti però possono godere della possibilità di usufruire del servizio di leasing. Il leasing infatti è un servizio di cui possono godere coloro che lavorano in azienda e dei privati che lavorano autonomamente ed hanno una loro partita IVA. Ciò proprio perché, per quanto riguarda alcuni mestieri come può essere quello del rappresentante, è necessario spostarsi molto e molte volte durante una stessa settimana, per raggiungere i propri clienti. Se pensiamo infatti ad un rappresentate di prodotti dolciari ad esempio, vedremo che dovrà spostarsi in continuazione da un bar ad un altro per parlare con i suoi clienti e portare a compimento le proprie vendite.

La prima cosa pratica e veloce che si possa fare se si desidera prendere un’auto in leasing, e se non si conosce nessuno pratico ed esperto del campo che possa consigliarci al meglio, è quella di fare una ricerca iniziale sul web per valutare le varie e differenti offerte che possono essere proposte. Infatti è importante specificare che si può prendere in leasing sia un’automobile di lusso che una di quelle più comuni e dunque meno costose. Ovviamente le automobili che desideriamo non avranno lo stesso prezzo e si può andare a creare un pacchetto adatto proprio alle nostre esigenze economiche, trovando anche la macchina che più ci piace.

Vediamo ora insieme alcuni dei siti che è possibile consultare online e presso i quali si possono ottenere iniziali informazioni in merito a tipologie di macchina, rateizzazione e servizi inclusi. Un’altra cosa importante da prendere in considerazione se si desidera prendere un’automobile in leasing è il numero di chilometri. Quando si va a stipulare il contratto iniziale infatti viene indicato quello che sarà il numero di kilometri che quella macchina potrà percorrere nell’arco di tempo che è stato stabiliti per quel leasing (non tutti come vedremo hanno la stessa durata). Se, quando si giunge alla data di termine del leasing, l’automobile avrà percorso più kilometri di quelli che erano stati previsti in precedenza, sarà dunque necessario pagare una cifra di denaro in più. Se invece avviene il contrario, ovvero che i kilometri percorsi sono di meno rispetto a quelli che erano stati preventivati in sede iniziale, potrebbe essere possibile ricevere una cifra di denaro in cambio. Oggi prenderemo in considerazione le automobili che possono essere prese in leasing dai privati.

Offerte Leasing auto privati: siti su cui trovare preventivi senza anticipo

Un sito sul quale si può indagare per ricercare il prezzo migliore ed adatto alle proprie esigenze per il leasing di un’automobile senza anticipo è KSRent.it . Qui sono presentate le auto con il prezzo della rata che si dovrebbe andare a pagare mensilmente e tutti i dati relativi all’automobile in questione. Vi sono poi elencati tutti quelli che sono i vari servizi inclusi nel prezzo del pagamento della rata come possono essere l’assicurazione rca, l’assicurazione furto incendio e rapina, la polizza kasko, il soccorso e l’assistenza stradale ed altri. Ogni automobile ha inclusi dei servizi differenti. Ovviamente poi è possibile richiedere un preventivo personalizzato sia tramite mail che contattando direttamente l’azienda in maniera telefonica.

Un altro sito ancora che possiamo consultare è quello che prende il nome di Clic4rent, ed anche in questo caso, come in quello precedente, vengono proposte delle automobili sotto la foto delle quali vengono elencate tutte le caratteristiche che esse possiedono, il prezzo della rata mensile ed altre informazioni importanti. Nella sezione iniziale del sito stesso invece vi è la possibilità di fare una scrematura iniziale in maniera autonoma. Ovvero è possibile selezionare determinate opzioni che possano consentire al futuro cliente di visionare solamente le offerte che più gli interessano e che possono avvicinarsi in maniera maggiore alle sue esigenze personali. Ad esempio è possibile selezionare il “segmento” ovvero la tipologia di macchina che si desidera avere in leasing poiché se clicchiamo su quel tasto ci risulteranno le seguenti opzioni: berlina, city car, commerciale, cross-over, lusso, station wagon e suv.

Un’altra selezione che può essere fatta dall’utente è quella che prevede di scegliere il canone che si vuole spendere. Ed anche in questo caso saranno a disposizione del possibile futuro cliente varie sezioni di prezzo che partono dalla più bassa che comprende delle automobili che possono costare dai 201 euro iniziali ai 299 euro, sino a giungere all’ultima sezione che comprende le automobili che costano “oltre 800 euro”. Vi è però anche la sezione dedicata alle automobili che possono avere un canone inferiore ai 200 euro. Un’altra opzione che si può selezionare è quella che serve ad indicare la durata che si desidera che il leasing abbia. Troviamo dunque un minimo di 24 mesi ed un massimo di 60 mesi, con in mezzo altre due opzioni che prevedono rispettivamente 36 e 48 mesi. Vi è poi anche la possibilità di selezionare in numero di chilometri totali dell’automobile. Ovviamente per chiedere delle informazioni più dettagliate e farsi fare un preventivo personalizzato è possibile contattare direttamente l’agenzia tramite email oppure tramite telefono.

Un altro sito internet che possiamo consultare è NoleggioClick.it. In questo caso vi è una barra laterale che consente di cliccare su varie sezioni, che sono le seguenti: home, auto, moto, promo, elettriche, prestige, contatti. Anche qui quindi, come possiamo notare, vi è la possibilità di fare una scrematura iniziale fra le varie tipologie di automobili. Anche in questo caso viene dedicata una sezione ad ogni automobile. Vengono proposte più immagini della stessa automobile – sia dall’esterno che dall’interno – e poi vengono elencate le varie caratteristiche della macchina che si sta prendendo in questione. Ne vedremo scritta la marca, il modello, il segmento, l’anno, la motorizzazione, i chilometri, la durata, il prezzo e l’anticipo che è necessario pagare. Sotto vi è poi una piccola descrizione dell’automobile e di tutti i servizi che essa può offrire al suo automobilista.

Prendiamo ora in considerazione il sito Rent360.it che ci parla di noleggio a lungo termine. Nella parte iniziale del sito vi è la possibilità di selezionare in canone che si ritiene più adeguato alle proprie esigenze economiche. Si può selezionare da un minimo di 100 euro sino ad un massimo di 800 euro. Vi è anche poi l’opzione di scegliere una rata digitando da soli la cifra che più si desidera. Poi vi è la possibilità di selezionare il tipo di veicolo che si ha intenzione di prendere in leasing senza anticipo. Vediamo dunque che cosa viene proposto: 2 ruote, utilitaria, suv, minicar, berlina, compatta, station wagon, luxury, commerciali e veicoli elettrici.

Di solito per ogni automobile di cui si desidera avere delle informazioni sono elencate le varie caratteristiche. Quindi troviamo il prezzo di listino, il segmento, il tipo di alimentazione, il tipo di cambio, la potenza, il consumo medio e le emissioni. Vi è poi l’opzione con il prezzo che si deve pagare per ogni singola rata se si lascia un anticipo, e poi l’opzione di prezzo che si deve pagare se si desidera non lasciare alcun anticipo, quindi solitamente un po’ più alto rispetto al precedente prezzo. Vi è ovviamente poi la possibilità di richiedere delle informazioni. In questo caso vi sono elencati poi i servizi che sono inclusi con il noleggio: assicurazione, assistenza, auto sostitutiva, bollo, gomma e manutenzione.

Leasing auto senza anticipo, calcolo rata e opinioni: conviene?

Prendere un’auto in leasing è una cosa che certamente può avere i suoi vantaggi, ma ovviamente ci possono essere dei punti di vista differenti in merito a questo argomento. Se si è soliti cambiare la propria automobile ogni 3 o 4 anni potrebbe certamente risultare vantaggioso. Ovviamente ciò che è importante andare a valutare nel momento in cui si decide di fare un preventivo è quello che quest’ultimo comprende e soprattutto quali e a quanto ammontano le detrazioni fiscali che possono esserci in base alla propria partita IVA. Nel preventivo infatti possono essere incluse o meno alcune assicurazioni o alcuni pagamenti. In base a quante e a quali di queste vengono comprese nella rateizzazione si potrò capire la effettiva convenienza del preventivo fatto. Solo allora il singolo utente potrà avere un’idea ben chiara di quello a cui può andare incontro e dei vantaggi o degli svantaggi che il leasign potrebbe comportare per lui. Per svolgere questo calcolo, se non si è esperti o se comunque si desidera un parere esterno e fidato, potrebbe essere opportuno rivolgersi al proprio commercialista, che certamente saprà fare i giusti calcoli in relazione alle varie imposte e saprà capire e consigliere il proprio cliente in base all’effettiva convenienza del contratto di leasing che viene proposto.

Oggi insieme abbiamo preso in considerazione quattro siti che abbiamo trovato sul web, me ce ne sono certamente molti altri che è possibile consultare e tra i quali poter fare dei paragoni in merito a prezzi e a quello che hanno da offrire. In alcuni siti web era disponibile sia il prezzo della rata con l’anticipo sia quello senza anticipo – che chiaramente era un po’ più elevato rispetto al precedente. Ovviamente, prima di consultare qualunque sito informativo è sempre bene controllare la sede in cui si trova l’agenzia di noleggio alla quale ci stiamo affidando. Per chi desideri avere un colloquio diretto e vedere di persona le varie automobili sarà possibile recarsi in sede dove troverà delle persone addette che sapranno indirizzarlo verso l’acquisto più giusto per lui. Certamente infatti, come per ogni acquisto o contratto, avere un colloquio diretto può essere talvolta più semplice e chiaro, soprattutto per qualcuno, rispetto alla consultazione di un sito internet.

Non è possibile stabilire con certezza in maniera definitiva e categorica se prendere un’auto in leasing convenga o meno. Solamente il singolo acquirente, in base alle proprie esigenze, alla propria disponibilità economica in un dato momento, all’utilizzo che fa dell’automobile, al contratto che potrebbe andare a stipulare e alle detrazioni fiscali che potrebbero essere conseguenti a questo leasig può dire se nel suo caso sia una cosa conveniente o meno. Certamente il fatto che sempre più persone abbiano iniziato ad utilizzare questo metodo può farci pensare che per molti sia conveniente. La cosa che quindi si può consigliare è certamente quella di valutare bene tutte le varie proposte che si possono ricevere sul mercato e poi in base ad esse decidere per la soluzione che si riterrà migliore.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta