Legge Fallimentare 2017, cosa dice la riforma aggiornata: modifiche e dove trovare i PDF

Pubblicato il 26 Ago 2017 - 9:12am di Tiziana Biviano

Negli ultimi anni la Legge Fallimentare, quella cioè riguardante la cessazione di un’attività commerciale e imprenditoriale, ha subito notevoli cambiamenti. Tale normativa risale al 1942 per quanto concerne la dichiarazione di fallimento solo da parte di un imprenditore commerciale e privato nei confronti dei suoi creditori e la modalità di liquidazione dei debiti accertati da parte di questi ultimi. Non è semplice a tale proposito, districarsi nella normativa proprio perché ha subito notevoli aggiornamenti all’interno del testo stesso, ma cercheremo in ogni caso di rendere più semplice e accessibile la comprensione di quest’ultima. A seguire tutti i dettagli relativi appunto alle ultime modifiche e suggerimenti su come trovare online documenti in PDF della Legge aggiornata.

Quali sono le modifiche nel testo della Legge Fallimentare 2017

La dichiarazione di fallimento può avvenire solo ed esclusivamente se sono presenti anche delle particolari condizioni economiche, in quanto coinvolge molti organi il cui compito è quello di collaborare al fine di salvaguardare i diritti delle parti in causa: debitori e creditori. La richiesta di avvio della procedura fallimentare, a differenza di quanto si possa pensare, avviene anche dietro l’iniziativa di uno o più creditori che devono dimostrare lo stato di insolvenza in cui versa l’imprenditore. Sarà il Tribunale a nominare successivamente un curatore fallimentare che avrà il compito di occuparsi della convocazione dell’udienza. Una prima modifica attuata all’interno del testo è quella riguardante la costituzione del comitato dei creditori, che si considera effettiva solo ad avvenuta accettazione della nomina per via telematica, come previsto dall’articolo 40. La seconda sostanziale modifica è quella che riguarda la convocazione dell’udienza, che su decisione del giudice delegato può avvenire, anch’essa, per via telematica, in relazione sempre al numero dei creditori e al debito dell’azienda, al fine di ridurre i tempi del processo.

L’articolo 104 ter è stato invece modificato aggiungendo fra i motivi di revoca del curatore, il mancato rispetto in termini di consegna, di aggiornamento e ripartizione della somma di denaro disponibile nel fondo cassa dell’impresa. La legge di Stabilità del 2017 infine, ha introdotto la modifica più importante all’interno del testo della Legge Fallimentare, con l’inserimento dell’articolo 182 ter, il quale dispone che l’imprenditore dichiarato fallito, nel piano da sottoporre ai creditori per un concordato preventivo, possa includere anche il pagamento dei debiti di natura tributaria e contributiva. Sono queste le modifiche che è possibile leggere all’interno dell’ultimo testo della Legge Fallimentare aggiornato in relazione all’anno corrente e pensate principalmente con lo scopo di  ridurre tempi e costi e per favorire anche un buon uso delle moderne tecnologie telematiche.

PDF del testo della Legge Fallimentare aggiornato

Non sono pochi i siti online, all’interno dei quali è facile rintracciare, leggere e scaricare il testo integrale della normativa contenente le ultime modifiche e tutti i recenti aggiornamenti.Il sito più completo e non a pagamento dal quale è possibile effettuare il download di un testo in PDF è: www.studiocataldi.it, in cui è presente una versione non ufficiale della Legge. Il testo in PDF contenente invece l’ e-book nella sua totale integrità è scaricabile solo con abbonamento o attraverso pagamento online da alcuni dei seguenti siti: altalex.it, docsity.com, olight.ru o money.it. Tutti questi siti possiedono in allegato in fondo alla pagina il testo aggiornato della Legge Fallimentare del 2017. Aggiungiamo infine la modalità più semplice e l’unica tra l’altro ufficiale, per poter avere un download gratuito e per poter accedere al documento originale, che è l’accesso al sito gazzettaufficiale.it, dove all’interno della sezione dedicata ai decreti legge di quest’anno, troverete anche il testo unico della Legge Fallimentare con le relative modifiche.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta