Lenti a contatto giornaliere: le migliori colorate, multifocali e toriche, prezzi, quante ore portarle

Pubblicato il 11 Ott 2018 - 5:46pm di Helodie Fazzalari

In commercio ci sono diversi tipi di lenti: giornaliere, mensili e quindicinali. Come dicono i termini stessi, le giornaliere vengono cambiate ogni giorno e si acquistano in pacchi da 30 (una per mese), le quindicinali vengono sciacquate e pulite ogni giorno ed utilizzate fino ad un massimo di 15 giorni, infine le mensili vengono anch’esse pulite e riposte negli appositi contenitori ogni sera fino ad un massimo di 30 giorni. Nei prossimi paragrafi parleremo nello specifico delle lenti a contatto giornaliere, di quali sono le migliori attualmente in commercio, della differenza tra lenti a contatto giornaliere toriche e multifocali, dei prezzi, di come utilizzarle e delle migliori lenti a contatto giornaliere colorate sul mercato.

Le migliori lenti a contatto giornaliere colorate in commercio

Oltre a correggere i difetti visti, le lenti a contatto hanno un’altra funzione prettamente estetica. C’è infatti chi le acquista perché non ama il modo in cui gli calzano gli occhiali, ed alcuni comprano anche delle lenti a contatto colorate in grado di cambiare il colore della cornea. Ne esistono di tantissimi colori: diverse sfumature di castano, azzurro, blu scuro, verdi, grigi, neri, viola, ma anche gialle, fucsia, rosse e molti altri colori che vengono utilizzati anche per i travestimenti di carnevale, Halloween o altre feste in maschera. La lente a contatto colorata giornaliera è un ‘usa e getta’ ed è utilizzabile per una singola applicazione. Le migliori in commercio sono quelle della Alcon, le Freshlook color, disponibili sia in soluzione mensile che giornaliera. Quelle ‘usa e getta’ sono le Freshlook One Day Color (10 per ogni confezione), contengono il 69% di acqua, il polimero è in nelfilcon A, la permeabilità ossigeno è di 26 Dk/t e non hanno un filtro UV. Le lenti a contatto Freshlook One Day Color sono disponibili in 4 tonalità: verde, grigio, blu e nocciola e possono essere acquistate con o senza correzione. Posseggono un’ottima qualità e sono quelle maggiormente vendute dagli ottici in quanto nonostante siano disponibili solo in 4 colori, sono lenti certificate e sicure per i vostri occhi. Hanno un bordo molto sottile in grado di dare il giusto confort all’occhio, e la tecnologia Colorblends 3 in 1, con la quale sono state studiate, permette di avere un risultato finale molto naturale caratterizzato dalla profondità e dalla brillantezza del colore da voi scelto. Si applicano come qualsiasi lente a contatto giornaliera: inserendole al mattino e togliendole la sera prima di andare a dormire. Vanno risciacquate con acqua e soluzione unica ed è consigliato non tenerle agli occhi più di 12 ore in totale. Il prezzo della confezione da 10 lenti a contatto è di 12,90 euro. Sul sito www.freshlookcontacts.com è possibile scegliere la tonalità che preferite e aggiungere anche la gradazione della quale avete bisogno nel caso in cui aveste un difetto visivo da correggere. In alternativa potrete sempre scegliere di acquistarle neutre inserendo 0 diottrie all’interno dell’indicatore di correzione. Se desiderate acquistarle in negozio, potrete recarvi presso i migliori ottici della città e chiedere la gradazione e il colore che più fa per voi.

Lenti a contatto giornaliere multifocali o bifocali: cosa sono, come applicarle, costo, le migliori

Intorno ai 40 anni può succedere che il cristallino abbia nel tempo perso progressivamente la sua elasticità e di conseguenza l’occhio avrà difficoltà a mettere a fuoco da vicino. Questo difetto visivo è chiamato presbiopia e lo si può correggere con lenti a contatto apposite: le bifocali o multifocali. Le multifocali sono delle lenti a contatto studiate appositamente per riuscire a mettere a fuoco da lontano, da vicino e contengono zone di correzione anche intermedie per garantire un passaggio graduale tra le zone da lontano e quelle da vicino. La differenza con le bifocali è che quest’ultime hanno solo una zona da lontano e una da vicino, e il passaggio tra di esse è netto e immediato. Le multifocali sono paragonabili ad un occhiale da vista progressivo e spesso vengono utilizzate in sostituzione di esso. Rispetto alle lenti a contatto tradizionali, le multifocali hanno un costo più elevato per la complessità della struttura con la quale sono realizzate e chi le utilizza tende ad avere per il primo periodo delle difficoltà di adattamento, esattamente come avviene per un occhiale progressivo. Le lenti a contatto multifocali possono essere anche giornaliere e si possono acquistare sia in materiali rigidi gas permeabili (RGP), che in materiali più morbidi. Le migliori lenti a contatto giornaliere multifocali sul mercato sono 1-DAY ACUVUE® MOIST MULTIFOCAL della Johnson & Johnson. Sia sul sito dell’azienda che nei negozi di ottica è possibile acquistare delle confezioni da 30 o 90 pezzi rispettivamente a 29,99 euro e 89,99 euro. Sono prodotte in etafilcon A e secondo la tecnologia LACREON® con PVP incorporato. Sono composte del 58% di acqua, la permeabilità ossigeno è di 25,5 Dk/t, sono dotate di filtro UV† classe 2 99% UVB e 86% UVA, lo spessore centrale è di 0.084 mm per -3.00D e hanno gli indicatori di verso. Quest’ultima caratteristica è d’ausilio alla corretta applicazione della lente che deve essere inserita e trattata come una classica lente a contatto giornaliera. Le 1-DAY ACUVUE MOIST® MULTIFOCAL sono le migliori in commercio perché è stato testato che seguendo il protocollo applicativo, le probabilità di successo alla prima applicazione sono del 94%, dato nettamente superiore a tutte le altre marche di lenti a contatto multifocali giornaliere sul mercato. Anche per queste, come tutte le giornaliere, è consigliato un utilizzo fino ad un massimo di 12 ore ed è assolutamente vietato addormentarsi senza averle prima tolte e gettate.

Lenti a contatto giornaliere toriche: caratteristiche, prezzo, utilizzo, le più vendute

La lente a contatto torica si differenza da tutte le altre per la sua forma non sferica e per il fatto che è stata progettata per correggere il difetto visivo dell’astigmatismo. Questo difetto visivo è presente quando l’occhio risulta allungato, come una palla da rugby, e di conseguenza non riesce a mettere a fuoco tutti i raggi di luce che passano attraverso esso. La visione risulta sfocata ed è possibile correggerla con le lenti a contatto toriche, in sostituzione agli occhiali per astigmatici. Le più vendute dagli ottici, ma anche le migliori sul mercato sono le Clariti® 1 day toric della CooperVision. Si tratta di lenti a contatto molto pratiche che garantiscono il massimo comfort, possono essere tenute sino a fine giornata e non necessitano di trattamenti particolari per la manutenzione. Sono realizzate in silicone idrogel e proteggono perfettamente da UVA e UVB. Vengono vendute in pacchi da 30 lenti a contatto e si possono acquistare sia online che dall’ottico al prezzo di 26,99 euro. Sono lenti a contatto composte dal 56% di acqua e dal 44% di somofilcon A, hanno una permeabilità all’ossigeno di 57 Dk/t, il diametro della lente è di 14,3 mm, mentre la curva base misura 8,6 mm. Le diottrie disponibili per questo tipo di lente torica della CooperVision vanno da -6,50D a +4,00D. Acquistando le lenti sul sito www.visiondirect.it, sarà necessario inserire negli appositi spazi: il potere, il cilindro e l’asse. Questi parametri vanno ricercati e riportati dalla ricetta che vi è stata prescritta dal vostro oculista o dall’ottico di fiducia. Sul sito di CooperVision c’è una guida per imparare a leggere la prescrizione e riuscire, di conseguenza, ad ordinare correttamente le vostre lenti a contatto toriche giornaliere. Nel caso in cui vi dovesse risultare difficile è possibile acquistare Clariti® 1 day toric presso i migliori ottici della città.

Quali lenti a contatto giornaliere acquistare?

In commercio ci sono diverse lenti a contatto giornaliere oltre a quelle sopraindicate.  Ad esempio ci sono le Dailies Total 1 della Alcon che hanno la particolarità di possedere una percentuale di acqua variabile a seconda della zona dell’occhio che deve essere maggiormente idratata. Non sono bifocali, sono composte da delefilcon A e hanno una permeabilità all’ossigeno pari a 156 Dk/t. O ancora ci sono le DAILIES AquaComfort Plus Toric, sempre della Alcon. Queste sono pensate per la correzione dell’astigmatismo, contengono il 69% di acqua, sono realizzate in nelfilcon A ed hanno una permeabilità all’ossigeno di 26 Dk/t.  E’ difficile riuscire ad individuare autonomamente la lente a contatto ideale per il vostro occhio, gli aspetti da calcolare oltre alle diottrie sono molteplici: la secchezza dell’occhio, il diametro, la reazione che potrebbe avere il vostro occhio a contatto con il materiale con il quale è stata realizzata la lentina, il vostro stile di vita. Per tutte queste ragioni e molte altre ancora, prima di procedere all’acquisto è sempre bene rivolgersi ad un ottico di fiducia.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta