Lento/Veloce di Tiziano Ferro, testo e significato della canzone che anticipa il Tour 2017

Pubblicato il 10 Apr 2017 - 10:00am di Patrizia Monaco

Testo e significato di Lento/Veloce, il nuovo singolo di Tiziano Ferro. La canzone anticipa l’inizio del Tour 2017 in partenza a giugno.

Lento/Veloce è il nuovo singolo di Tiziano Ferro, finite le riprese del videoclip a Las Vegas

Da quando, lo scorso 2 dicembre, Tiziano Ferro ha pubblicato il suo sesto album in studio, Il Mestiere della Vita, fan o semplici ascoltatori, hanno avuto modo di ascoltare in radio due singoli, Potremmo Ritornare e Il Conforto. Il primo vedeva protagonista esclusivamente la voce del cantautore di Latina, mentre, nel secondo brano in migliaia si sono emozionati ascoltandolo in duetto con Carmen Consoli. Amici anche nel privato, i due si stimano da sempre, e forse anche questo ha contribuito a rendere la loro collaborazione ancor più impeccabile. In ogni caso, entrambi i singoli estratti dall’album si sono presentate come ballad romantiche, attraverso cui Tiziano Ferro ha raccontato diverse sfumature dell’amore, consumato, finito o ritrovato che sia. Al momento, Il Mestiere della Vita vanta già quattro disco di platino conquistati per le oltre 200mila copie vendute, ma il numero sembra essere destinato a salire nei mesi a venire.

Ma il tempo passa, e così pure le stagioni. E se ritmi lenti e nostalgia si prestano perfettamente ai mesi freddi, con l’arrivo della bella stagione i cantanti tendono a puntare su un sound più allegro e spensierato. Così farà da oggi anche Tiziano Ferro che, nelle prossime settimane, sarà in radio con il suo nuovo singolo, Lento/Veloce, traccia n.6 de Il Mestiere della Vita.

Testo e significato della canzone che si candida a tormentone estivo e anticipa il Tour 2017

Lento/Veloce anticipa la tournée che riporterà Tiziano Ferro sul palco dei maggiori stadi italiani. Si partirà domenica 11 giugno con la data zero di Lignano Sabbiadoro, per poi proseguire il 16 e 17 giugno a Milano, il 21 giugno a Torino, sabato 24 giugno a Bologna, il 28 e 30 giugno a Roma, e via dicendo.

Il titolo del brano si presta bene al suo sound, una perfetta alternanza tra ritmi lenti e veloci, tra pop e R’n’B. Scritto a quattro mani da Tiziano Ferro ed Emanuele Dabbono, il testo di Lento/Veloce utilizza quel gioco di parole che già in passato caratterizzò un brano di Adriano Celentano, il quale suddivideva le cose o le situazioni in “rock” e “lente”. Più o meno Tiziano Ferro fa la stessa cosa nella sua canzone, utilizzando i termini “Lento” e “Veloce”per descrivere le situazioni tipiche di una storia d’amore: il trovarsi ed il perdersi, il riso ed il pianto, dichiararsi o tenersi tutto dentro, vivendo pienamente il sentimento con l’estate che fa da sfondo.

Le riprese del videoclip di Lento/Veloce si sono appena concluse, dopo aver avuto luogo per diversi giorni a Las Vegas. In attesa di poter vedere le immagini, ecco di seguito riportato il testo della canzone:

Tiziano Ferro

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta