Lettera dal Duca dei Decibel, significato e testo: la canzone è un omaggio a David Bowie

Pubblicato il 10 Feb 2018 - 7:45pm di Giacinta Carnevale

Significato e testo di “Lettera dal Duca”, il brano che segna il ritorno sul palco dell’Ariston dopo 38 anni dal loro debutto al Festival di Sanremo nel 1980. Lo storico gruppo torna con un omaggio a David Bowie, scomparso nel 2016.

Nel 1980 esordivano al Festival con “Contessa”, ora i Decibel ritrovano il palco dell’Ariston

Questo anno abbiamo assistiti a diversi ed importanti ritorni nella sessantottesima edizione del Festival di Sanremo e tra questi c’era grande attesa di rivedere un gruppo storico degli anni ’80: i Decibel. La band formata da Enrico Ruggeri (voce), Silvio Capeccia (tastiere) e Fulvio Muzio (chitarra) è tornata a solcare il palco dell’Ariston con “Lettera dal Duca”. Sono passati esattamente 38 anni da quel lontano 1980 quando i Decibel fecero il loro esordio assoluto nella nota kermesse canora italiana con quello che sarà il loro brano di maggior successo intitolato “Contessa”. La canzone, contenuta nell’album “Vivo da re”, raggiunse la finale ma non riuscì a salire sul podio.

Negli anni successivi i Decibel, nonostante alcuni dissidi che portarono ad un periodo di pausa dal 1980 al 1982, pubblicarono altri due dischi prima di sciogliersi. Nel 2010 poi proprio al Festival di Sanremo Enrico Ruggeri, in gara da solista con “La notte delle fate”, nella serata dei duetti si esibì proprio con i Decibel. E sarà proprio quello il preludio che ha portato all’annuncio della reunion dello storico gruppo punk rock a dicembre del 2016. Il 17 marzo poi venne rilasciato il loro nuovo lavoro discografico, “Noblesse oblige”, contenente 12 brani inediti e 3 successi del passato. Alla pubblicazione dell’album è seguito un Tour nazionale con ben 40 concerti live.

Lo scorso dicembre è arrivato invece l’annuncio della loro seconda partecipazione al Festival della canzone italiana. Il brano “Lettera dal Duca” anticipa l’uscita per Sony Music Italy del prossimo disco Decibel in programma venerdì 16 febbraio. Il nuovo album sarà intitolato “L’Anticristo” e, oltre alla canzone sanremese, conterrà 13 brani inediti più due bonus track che saranno presentate nel corso del prossimo tour della band. La tournée partirà il 13 aprile e farà tappa nelle principali città d’Italia tra cui Roma, Milano, Torino, Pisa e molte altre ancora. I biglietti sono già in vendita su TicketOne e presso i rivenditori autorizzati.

Testo e significato di “Lettera dal Duca”, il brano dei Decibel che parla di spiritualità e omaggia David Bowie

è stato scritto da D. Calvetti, M. Pelan, V. Scopelliti e F. De Martino. I Decibel hanno scelto di tornare al Festival con un omaggio a David Bowie, scomparso a gennaio del 2016.

Nella canzone il gruppo immaginano che il Duca Bianco scriva una lettera in cui invita alla spiritualità e a superare la mediocrità del mondo in cui viviamo ed i nostri limiti. “Ti accorgerai che un mondo spirituale c’è, fuoco dentro all’anima che tutto intorno illumina”, cantano i Decibel. Vi lasciamo ora con il testo completo ed il video ufficiale di “Lettera dal Duca”:

Info sull'Autore

Aspirante giornalista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente sono redattrice delle sezioni Cinema e Spettacolo, Musica e Moda e Cultura di CorrettaInformazione.it. Tra le cose che amo ci sono il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta