Levante, una ventata di talento e un augurio a sé stessa: “Abbi cura di te”

Pubblicato il 5 Mag 2015 - 11:09am di Patrizia Monaco

Levante

Esce oggi “Abbi cura di te”, il nuovo disco di Levante. Reduce dal concertone romano del Primo maggio, l’artista siciliana continua a farsi largo nella valle fatata del cantautorato italiano, lasciando briciole di novità e freschezza ad ogni suo passaggio.

Un album malinconico, ma non troppo. Nei suoi dodici inediti Levante racconta anche di chi, interrompendo una storia d’amore, rimane comunque legato da una sorta di augurio reciproco per un avvenire sereno. E va bene scartare gli ormai noiosi stereotipi di chi vuole la rottura come preliminare di guerriglie personali. Un dialogo tra chi lascia e chi viene lasciato, tra la vittima ed il carnefice, in un’alternanza di ruoli che prima o poi ognuno di noi è costretto a ricoprire.

Utopia? Levante ha vissuto la questione in prima persona e risponde così, spiegando il video del primo singolo estratto, Ciao per sempre: “La fine di una storia è come un incubo da cui non riusciamo mai a svegliarci. Nel video abbiamo raccontato con ironia quel particolare momento in cui ti crolla il mondo addosso perché capisci che E’ FINITA. L’altra persona diventa un fantasma che popola costantemente i tuoi incubi … mentre prima magari non ti accorgevi nemmeno più di lei. In fondo si tratta solo di trasformare un addio in un ciao … per sempre

Come qualcuno le ha fatto notare, l’oggetto dell’album ricorda molto il concetto esposto da Sophie Callie in “Take care of yourself”, abbi cura di te appunto: quando due persone si lasciano, questa premura nei confronti dell’altro sembra un ulteriore schiaffo alla già fragile emotività del post- rottura.

Abbi cura di te è un caleidoscopio di sonorità. Già dal primo ascolto si sale sopra un’altalena musicale. Ci si può emozionare con alcune ballads, quali Mi amo e La rivincita dei buoni, per poi finire a tamburellare le dita e agitare la testa al ritmo di Caruso Paskoski e Pose plastiche . Questo e molto altro nel disco che segna il ritorno di Levante nelle radio, ad un anno di distanza da Manuale distruzione, esordio discografico il cui successo è stato consacrato dal singolo Alfonso, tormentone “colorito” dell’estate 2013. Sembrava una meteora ma dopo tanta gavetta e niente Talent show, questo album è deciso a far ricredere anche il più scettico tra critici musicali.

Bella, con una voce delicata quanto la sua penna, Claudia Lagona (questo il suo vero nome) presenterà il suo “pargolo” in giro per la penisola nel suo InStore tour. Ad accompagnarla, oltre all’inseparabile sorriso, la chitarra ed i numerosi sostenitori. Crescono di settimana in settimana, ma la ragazza continua a rispondere ad ogni singolo messaggio sui Social Network (e scusate se è poco). Non smetterà di seminare conquiste Levante (soprannome datole da una compagna d’infanzia e che le ha fatto da fagotto affettivo durante il trasferimento da Caltagirone a Torino a soli 14 anni) con quel mix di saggezza ed ironia tipico degli artisti oltre lo stretto. Noi siam pronti a goderci la sua ascesa nell’olimpo degli storytellers italiani.

Abbi cura di te – Instore Tour, le date per poter dire Ciao … per un giorno a Levante:

Milano, Feltrinelli di Piazza Piemonte 05 Maggio

Firenze, Galleria del disco di Piazza della Stazione 06 Maggio

Roma, Discoteca Laziale di Via Mamiani  07 Maggio

Bologna, Feltrinelli di Porta Ravegnana 11 Maggio

Verona, Feltrinelli di Via Quattro Spade 12 Maggio

Bergamo, IBS di Via XX Settembre 13 Maggio

Questo il video del primo singolo estratto Ciao per sempre:

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta