Libre di Emma e Alvaro Soler, testo con traduzione e video: il nuovo singolo è un inno alla libertà

Pubblicato il 15 Set 2016 - 10:00am di Giacinta Carnevale

Testo e traduzione di Libre, il nuovo singolo che vede la collaborazione di Emma ed Alvaro Soler. Nel videoclip ufficiale del brano che è un inno alla libertà, i due cantanti viaggiano on the road tra la Toscana ed il Lazio.

Libre

Alvaro Soler ed Emma duettano insieme con “Libre”, entrato già in Top Ten su iTunes

Dopo essere stato tra i più diffusi in rotazione radiofonica con il suo ennesimo tormentone estivo “Sofia”, Alvaro Soler torna con un nuovo singolo. Il brano è intitolato “Libre” e vede la partecipazione di Emma Marrone. I due cantanti già lo scorso giugno avevano presentato la loro canzone prima durante i Wind Music Awards e poi l’hanno riproposta dal palco del Coca Cola Summer Festival. Da venerdì 9 settembre invece “Libre” è arrivato ufficialmente in radio entrando fin da subito nella Top Ten di iTunes. Il nuovo singolo del cantante spagnolo e di Emma si candida come il prossimo tormentone autunnale. In questo modo Alvaro Soler cerca di togliersi di dosso l’etichetta del classico cantante che sforna successi estivi (vedi “El Mismo Sol” nel 2015) per poi sparire durante l’anno.

L’artista spagnolo a partire da stasera inizierà una nuova avventura in Italia. Sarà come sappiamo da mesi ormai, il nuovo giudice della decima edizione di X Factor che farà il suo debutto su Sky oggi, giovedì 15 settembre. Emma invece ha abbandonato il suo ruolo di direttore artistico di Amici e non sarà presente nella 16esima edizione che prenderà il via ad ottobre. La cantante pugliese ha infatti deciso di dedicarsi completamente alla sua carriera e al Tour che è partito martedì 13 settembre da Roccaraso e che la porterà in giro per l’Italia. Emma ha inoltre in cantiere un ritorno al Festival di Sanremo. Al momento non abbiamo ulteriori notizie a riguardo e non sappiamo se salirà sul palco dell’Ariston come cantante in gara o nuovamente nelle vesti di valletta di Carlo Conti.

In attesa di scoprire qualcosa di più, vi diciamo che il brano “Libre” che vede Emma duettare con Alvaro Soler sarà incluso nel repack di “Eterno Agosto – Italian Edition” del cantante spagnolo, uscito lo scorso luglio. Proprio quest’ultimo in una recente intervista ha provato a spiegare come è nata la collaborazione con l’artista italiana. “Io e Emma ci siamo conosciuti lo scorso anno durante il Coca-Cola Summer Festival. Sai quando ti dici che farai qualcosa insieme? Ho scritto Libre e le ho mandato il brano e lei ne è stata entusiasta. Con lei ho riscoperto la musica per quello che sognavo agli inizi: farla per divertirsi”. 

Libre

Testo e video di “Libre”: Emma e Alvaro Soler in viaggio tra Toscana e Lazio cantano un inno alla libertà

Dal 12 settembre è disponibile il video ufficiale di “Libre”, il nuovo brano in cui duettano Alvaro Soler ed Emma Marrone. Il videoclip è stato trasmesso in anteprima in prima serata su Real Time ed è stato girato tra la Toscana e il Lazio, passando per il Parco naturalistico archeologico di Vulci, in Provincia di Viterbo. Questa località negli anni passati ha fatto già da set per diverse produzioni cinematografiche come “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo ed il più recente “Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone.

Già dal titolo possiamo facilmente intuire che al centro della canzone c’è il tema della libertà. Ad un primo ascolto notiamo che come i precedenti successi estivi di Alvaro Soler, anche “Libre” è molto orecchiabile ed il motivo riesce a restarti in testa fin da subito. Nel video ufficiale notiamo poi che ad ognuno dei due artisti è stato concesso uno spazio proprio e rappresentano due idee differenti di libertà. Emma in questo caso è quella più selvaggia, che ama il contatto con la natura che la circonda e la vediamo infatti assieme ad un meraviglioso cavallo bianco. Alvaro Soler invece si sente libero correndo ad alta velocità con la sua Duetto cabrio con cui gira tra le strade deserte in un paesaggio che sembra quasi surreale. Le loro voci e le loro idee di libertà si incontrano però nel ritornello di “Libre” pur mantenendosi indipendenti. Insomma il nuovo singolo di Emma e Alvaro Soler sembra avere tutte le carte in regole per diventare l’ennesimo tormentone che ascolteremo spesso in rotazione radiofonica. Adesso vi lasciamo con il testo ufficiale di “Libre”.

Libre

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta