Libri Natale 2016: migliori regali tra romanzi, fumetti e racconti per bambini

Pubblicato il 10 Dic 2016 - 5:50pm di Giacinta Carnevale

Idee e consigli sui libri di ogni genere da regalare per Natale 2016: ecco alcuni tra i migliori romanzi dell’anno, fumetti e le ultime novità sui racconti per bambini e ragazzi. 

A Natale, metti un libro sotto l’albero: idee e consigli sulle ultime novità tra i romanzi del 2016

E’ iniziata uffialmente la corsa ai regali di Natale 2016 e come ogni anno sono in molti ad essere indecisi su cosa donare ad amici e parenti il 25 dicembre. Sappiamo bene che quella in cui ci troviamo a vivere è una società che ogni anno che passa diventa sempre più tecnologica e “schiava” dei social network. Sono sempre più le persone che sotto l’albero scelgono di mettere l’ultimo modello di smartphone o le novità hi-tech del momento. Fortunatamente però esiste ancora una buona parte che invece, soprattutto con l’arrivo del freddo e del periodo natalizio, ama ricevere un bel libro da poter leggere magari davanti ad un bel camino acceso. Immergersi in un buon libro, vi porterà ad entrare in un mondo colmo di sapere e conoscenza e vi aiuterà a tenere la mente sempre in “allenamento”. Leggere infatti permette al vostro cervello di mantenersi in azione e, se lo fate la sera mentre siete comodamente stesi nel vostro letto, vi consente di dormire meglio.

Per questo motivo abbiamo pensato di proporre agli amanti della lettura, alcuni romanzi usciti in questo 2016. Un consiglio che vorrei darvi però è quello di acquistare la versione tradizionale in carta stampata perché, a mio modesto avviso, nessun e-book del mondo potrà mai riuscire a regalarvi la gioia ed il profumo che emana un bel libro in vecchio stile. A seguire ecco a voi una breve lista di libri da regalare per Natale 2016:

Mi chiamo Lucy Barton – 17,50 euro: scritto da Elizabeth Strout, è annoverato tra i romanzi più interessanti usciti quest’anno. Racconta la resa dei conti tra una figlia, operata per un’appendicite che si trova costretta in ospedale a causa di alcune complicazioni durante l’operazione, e una madre assente da anni. Un libro di una sincerità che riesce a toccare le corde dell’anima e scritto nello stile inconfondibile della Strout che ama narrare questo genere di storie di vita.

La paranza dei bambini – 18,50 euro: si tratta del nuovo libro di Roberto Saviano. A distanza di 10 anni dal successo ottenuto con Gomorra, lo scrittore napoletano torna a raccontare un triste e brutto spaccato della sua città natale: quello di un gruppo di ragazzini assoldati dalla camorra. Ancora una volta Saviano scrive un romanzo denuncia che ci mostra un’Italia in cui troppe volte a farla da padrone è la criminalità organizzata che riesce ad insidiarsi già tra gli adolescenti che crescono con quel modello di vita per diventare futuri boss di quartiere.

I Medici, Una dinastia al potere – 9,90 euro: scritto da Matteo Strukul, è un romanzo storico che segue la scia del successo ottenuto dalla serie televisiva internazionale andata in onda su Rai 1 lo scorso novembre. Tra intrighi e colpi di scena torniamo così a conoscere meglio la storia della famiglia più potente del Rinascimento. Pur mantenendo lo stile tradizionale dei romanzi storici italiani, Strukul riesce a donare al suo libro un ritmo narrativo degno dei grandi thriller internazionali come i lavori di Dan Brown.

Fine turno – 19,90 euro: è tornato il maestro dell’horror, Stephen King. Si tratta dell’ultimo capitolo della trilogia iniziata nel 2014 con Mr. Mercedes e continuata nel 2015 con Chi perde paga. Al centro della storia ritroviamo Bill Hodges, detective in pensione, che proverà a chiudere una volta per tutte i conti con Brady Hartsfield, il killer della Mercedes. 

Il labirinto degli spiriti – 23 euro: scritto da Carlos Ruiz Zafon, l’autore spagnolo che ha conquistato oltre 25 milioni di lettori in tutto il mondo. Questo thriller chiude la saga denominata “Il Cimitero dei Libri Dimenticati” e ci porta stavolta nella Barcellona degli anni Cinquanta dove il protagonista è Daniel Sempere che è cresciuto portandosi dentro una voragine da riempire.

Regali di Natale 2016, da Geronimo Stilton all’ultimo di Harry Potter: i migliori libri per bambini e ragazzi

Dopo avervi suggerito diversi titoli di recenti romanzi, dedichiamo ora spazio ai libri da poter regalare ai più piccoli in questo Natale 2016. Se leggere è importante a qualsiasi età, lo è ancora di più per i bambini che possono così crescere imparando e sviluppando la loro mente nei migliori dei modi. Purtroppo molti genitori di oggi preferiscono cedere alle richieste dei propri figli che sotto l’albero chiedono ormai solo smartphone, tablet o l’ultimo modello di consolle di giochi. Eppure leggere resta il miglior modo per stimolare la fantasia dei bambini e sviluppare sia la creatività che quella che sarà la loro personalità da adulti.  Vediamo ora quali sono i libri che vanno per la maggiore in questo ultimo anno e che possiamo regalare ai nostri figli o nipoti:

La mia vita da zucchina – 13,60 euro: scritto da Gilles Paris è il libro da cui è stato tratto il film d’animazione che sta facendo letteralmente impazzire i più piccoli. Protagonista è Icaro, un bambino soprannominato Zucchina che ha perso suo padre e che per sbaglio uccide sua madre. Viene affidato a un istituto che lo accoglie come una vera famiglia e comincia così una nuova vita.

Le origini del Regno della Fantasia di Geronimo Stilton – 67,50 euro:  è senza ombra di dubbio il regalo perfetto per i fan del topo giornalista e contiene un bellissimo oggetto (è alto quasi mezzo metro) da tenere in casa. Il libro svela nientemeno che il Segreto dei Segreti, ovvero l’unica vera storia delle origini del Regno della Fantasia. 

Il libro di Charlotte – 12,50 euro: scritto da R.J. Palacio, la celebre autrice che con il suo bestseller Wonder solo in Italia ha venduto ben 200 mila copie. Si tratta dell’ultimo capitolo di quella storia e racconta dell’arrivo di un nuovo compagno di classe. Il compito di dargli il benvenuto viene affidato a Charlotte, una bambina timida ma giusta. Ben presto le dinamiche del gruppo la porteranno a dover scegliere se stare dalla parte di chi è felice dell’ultimo arrivato o di chi non lo vede di buon occhio.

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede – 19,80 euro: lo scorso settembre è arrivato anche in Italia l’ultimo libro della saga del maghetto più famoso del mondo nato dalla penna di J.K. Rowling. Ritroviamo i nostri amati protagonisti ormai adulti ed ognuno con la propria famiglia. Harry Potter è padre di tre bambini ed il suo primogenito, Albus dovrà affrontare il suo primo anno ad Howards confrontandosi con una pesante eredità ed un oscuro segreto.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta