Ligabue e il suo rock ospiti della Notte della Taranta, come seguire tutto l’evento in diretta

Pubblicato il 22 Ago 2015 - 7:16pm di Stefania Guarino

Manca davvero pochissimo all’annuale appuntamento con la Notte della Taranta, che quest’anno annovera tra i suoi ospiti il rocker di Correggio, Luciano Ligabue. L’evento atteso da tutti i pugliesi, e non solo, potrà essere seguito in diretta sul canale Rai5 e sull’emittente radiofonica Radio2.

notte della taranta

Ci siamo. Tra qualche ora si terrà a Melpignano il concertone che chiude la Notte della Taranta, uno degli appuntamenti più attesi di tutta l’estate.
La Notte della Taranta, dedicata alla riscoperta e alla rivalutazione della musica popolare salentina – in particolare della “pizzica” – e alla sua fusione con altri generi musicali, è diventata negli anni uno dei festival italiani, ed europei, più popolari e importanti. “La Notte della Taranta” ha dichiarato Massimo Manera, presidente della fondazione “è un laboratorio aperto al mondo. La pizzica è un bene immateriale che va tutelato, un fenomeno, turistico e di marketing, che andrebbe studiato nelle università italiane ed estere”.
Per il concertone di stasera sono previsti circa 200 mila spettatori cosa che, se si avverasse, rappresenterebbe un record assoluto per la Notte della Taranta, giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione.

Ligabue e il suo rock ospiti della Notte della Taranta

notte della taranta

Una Notte della Taranta decisamente all’insegna del rock, a partire dal maestro concertatore scelto per l’edizione 2015: quel Phil Manzanera, chitarrista rock britannico, che ha collaborato con gruppi come i Quiet Sun e i Roxy Music.

L’ospite più atteso, però, resta Luciano Ligabue che, a un mese dall’evento di Campovolo, delizierà gli spettatori di Melpignano con ben quattro canzoni.
Il popolare cantante italiano chiuderà la serata con due brani in girko, dialetto della Grecia salentina – Ndo ndo ndo e Beddha ci dormi – che si affiancheranno a due rivisitazioni in salsa “pizzicata” di Certe Notti e Il Muro del Suono. “Le canzoni che canterò le ha scelte personalmente Manzanera. Phil ha recuperato la mia discografia e si è messo lì a scegliere i brani più adatti per la serata. Questo dimostra quanto impegno stia mettendo nella cosa” ha dichiarato il rocker di Correggio che già ieri, durante le sue prove, ha radunato una piccola folla di fans.

Ligabue non sarà il solo grande ospite della Notte della Taranta. Sul palco, allestito presso il piazzale dell’ex convento degli Agostiniani, insieme con lui suoneranno Paul Simonon, bassista dei The Clash, Andrea Echeverri, leader e chitarrista della band colombiana Los Aterciopelados, Tony Allen, uno dei fondatori della musica Afrobit, Raùl Rodriguez, chitarrista di flamenco e, per finire, Anna Phoebe, violinista della Trans-Siberian Orchestra.  Ogni esibizione sarà poi accompagnata dall’Orchestra PopolareLa Notte della Taranta”, trenta musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento, pronti a guidare l’evento musicale con classici della tradizione, riarrangiati per l’occasione.

Notte della Taranta: come seguire tutto l’evento in diretta

Se non siete tra i fortunati presenti a Melpignano, potrete comunque seguire tutto l’evento, senza perdervi nemmeno una canzone.  Dalle 22.30, andrà in onda su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre), la diretta televisiva dedicata alla Notte della Taranta, condotta da Livio Beshir.  Non solo. Sarà possibile seguire lo show in live streaming video sul sito Rai.tv, o attraverso l’omonima app ufficiale, scaricabile gratuitamente per smartphone o tablet. In alternativa, potrete ascoltare tutto sull’emittente radiofonica Radio2.

Per essere ancora più interattivi, ricevere aggiornamenti e, perché no, partecipare commentando minuto per minuto, consultate la pagina facebook dell’evento, l’account twitter @TarantaTweet e usate l’hashtag ufficiale della serata #Taranta2015.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta