Luce che entra di Lorenzo Fragola, testo e significato del nuovo singolo: il “new pop” italiano contagia tutti

Pubblicato il 4 Apr 2016 - 8:54am di Francesco Paris

Ieri sera Lorenzo Fragola ha presentato il suo nuovo singolo, Luce che entra nel programma Ballando con le stelle 11, presentato dall’instancabile Milly Carlucci. Quando lo show danzereccio della Rai vedeva la sua prima edizione, nel 2005, Lorenzo Fragola aveva nemmeno dieci anni ed andava a letto alle nove e mezza. Milly Carlucci invece aveva più o meno la stessa età di adesso.

lorenzo fragola

La prima cosa che si nota del cantante di Catania è di sicuro la tenera età, quando porta il suo sguardo timido sul palco, nascondendosi dietro quella tipica camminata ingessata e un po’ troppo veloce, che pende da una parte. Però quando Lorenzo Fragola comincia a cantare acquista tutto insieme una sicurezza inaspettata per quel viso da cerbiatto. E fa piacere vederlo così innocente e allo stesso tempo sicuro di se, perché porta freschezza a prescindere da ciò che canta.

Se ne erano accorti ad X-Factor, il talent show che è stato il punto di partenza della sua carriera. Lorenzo Fragola, che ancora non aveva assunto il look glam-impomatato che abbiamo visto ieri sera (tra l’altro niente male), vinse l’ottava edizione proprio perché, salito sul palco come un cucciolo di foca in felpa H&M, riuscì a far piangere Fedez senza esserne il violento vicino di casa. Occhi lucidi per il talento. Lacrime sincere, per la prima volta in TV.

Luce che entra è il nuovo singolo presentato da Lorenzo Fragola, testo del secondo brano estratto da Zero Gravity

Il disco di Lorenzo Fragola sta andando benissimo, di nuovo. Il suo primo lavoro, l’album 1995, è diventato subito disco d’oro ed è uno tra gli album italiani partiti meglio, per di più se si pensa che si trattava di un esordio. Ma Lorenzo Fragola non ha tradito le aspettative ed è riuscito a bissarsi anche con questo nuovo Zero Gravity, uscito l’11 Marzo scorso e balzato in testa alle vendite, trainato sopratutto dal singolo di Sanremo, Infinite Volte.

lorenzo fragola

Il nuovo singolo, presentato ieri sera, si chiama Luce che entra, e sembra destinato a un futuro davvero luminoso come suggerisce il titolo. Mentre Lorenzo Fragola lo cantava su Rai 1, l’hashtag che portava il nome della canzone è andato subito in tendenza su Twitter e questo, anche se i musicofili vecchio stampo rabbrividiranno, è un segno indiscutibile di consenso. Sopratutto per un artista che ha chiamato una delle proprie hit più famose #fuoric’èilsole. E poi oggi, che piaccia o no, è così che funziona.

Ciò che piace di sicuro, invece, è Lorenzo Fragola. Nonostante il nome più stucchevole e melenso che l’anagrafe potesse affibbiargli, il ragazzo di Catania si da molto da fare e lo dimostra con questo nuovo brano, che segue il gran filone del nuovo pop italiano, erede degli esperimenti tardo-novanteschi di Tiziano Ferro. Vai col testo.

Lorenzo Fragola

lorenzo fragola

 Testo d’amore dal significato bevibile, cassa in quattro e sedici ritornelli finali che ripetono la stessa frase. Non il massimo della biodiversità musicale, più che altro una sorta di pillola. La ingerisci una volta, rapido e indolore, e non ti molla più. Una pillola al sapore di Fragola.
Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta