Luca Barbarossa presenta Radio DUEts a Roma e Fiorella Mannoia canta Il caffè della Peppina: foto e video

Pubblicato il 7 Nov 2015 - 3:48pm di Patrizia Monaco

Foto e video di gag e brani eseguiti da Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia per la presentazione di Radio DUEts alla Feltrinelli di Roma

luca barbarossa

Si è svolta ieri alla Feltrinelli di Via Appia in Roma la presentazione di Radio DUEts, album pubblicato nella stessa giornata del 6 novembre dal cantautore romano Luca Barbarossa. Come il titolo suggerisce, il disco contiene numerosi duetti registrati con celebri artisti che lo stesso Luca Barbarossa ha ospitato negli anni negli studi di Radio Due. Decine di persone si sono presentate  nella libreria romana per acclamare l’artista che ancora una volta è riuscito brillantemente ad intrattenere il pubblico con la propria spiccata ironia e con la sua musica. Tante le gag con il collega Andrea Perroni, con la Social Band e con l’amica Fiorella Mannoia, salita sul palco pochi minuti dopo l’inizio della presentazione moderata da Andrea Delogu.

Radio Duets Musica Libera, un album per far sposare musica e legalità

Quindici brani per quindici artisti che hanno accompagnato Luca Barbarossa sulle note di grandi successi italiani ed internazionali. Quello di Radio DUEts è un progetto nobile che riunisce tante voci per un unico obiettivo, affiancare Don Luigi Ciotti e la sua Libera, associazione nata per contrastare la mafia e per promuovere giustizia e legalità. I cantanti che hanno preso parte al disco sono stati ospiti di Radio Due Social Club, trasmissione radiofonica condotta dallo stesso Luca Barbarossa insieme a Andrea Perroni. I brani appartengono a periodi diversi, non ci sarà dunque da stupirsi quando, ascoltando il disco, si verrà travolti dall’emozione di ascoltare voci mai dimenticate come quelle di Franco Califano e di Lucio Dalla. Un modo per ricordare che la voglia di giustizia non ha tempo, è eterna, come la voce di questi straordinari artisti.

Avremo così Sono un gigolò, rifacimento della ben nota I’m just a gigolò, proposta in versione italianizzata da Luca Barbarossa in coppia con Francesco De Gregori. Scorrendo la tracklist di Radio DUEts troveremo poi Venderò con Edoardo Bennato, Felicità con Giuliano Sangiorgi, Un’estate fa in coppia con Franco Califano, Luce interpretata con Fiorella Mannoia, Vita con il grande Lucio Dalla e ancora Una storia disonesta eseguita dal trio romano Luca Barbarossa-Alex Britti-Alessandro Mannarino. Proseguendo con l’ascolto del disco si rimane incantati per il susseguirsi di brani storici che, attraverso questo album, vengono riscoperti profondamente, dando vita così ad esecuzioni incantevoli come ad esempio quella di Malika Ayane per La prima cosa bella ed Occhi di ragazza con l’eterno ragazzo Gianni Morandi. Radio DUEts prosegue poi con Fine di un amore in coppia col trombettista Fabrizio Bosso, una splendida versione di Prendila così che Luca Barbarossa esegue con Mario Biondi, Dance me to the end of love con la delicata ed elegante voce di Chiara Civello e poi ancora Ho visto anche degli zingari felici con Luca Carboni, Una città per cantare in coppia con Ron ed infine Il disertore cantata con Simone Cristicchi.

Luca Barbarossa alla Feltrinelli di Roma con Fiorella Mannoia: foto e video

Un album da ascoltare e da far ascoltare, approfittando anche del prossimo arrivo delle festività natalizie per le quali Radio DUEts rappresenta un regalo perfetto render felici amici e parenti e per promuovere un bel progetto, nonché la bellezza della musica italiana. Di seguito troverete video e foto raccolte proprio in occasione della presentazione del disco alla Feltrinelli di Roma. Luca Barbarossa esegue Portami a ballare e Via delle storie infinite, mentre lascerà spazio alla sempre impeccabile Fiorella Mannoia per Luce e per un’esecuzione improvvisata de Il caffè della Peppina, una simpatica testimonianza di quanto la calda voce della Mannoia riesca a rendere emozionante anche il brano più ludico.

Ricordiamo poi gli appuntamenti che vedranno Luca Barbarossa impegnato nella promozione di Radio DUEts con l’Instore Tour che, dopo Roma, passerà per Firenze (11/11 Feltrinelli P.za della Repubblica con la presenza di Fulvio Paloscia) Bologna (13/11 Feltrinelli P.za Ravegnana con Luca Carboni e Red Ronnie) Napoli (18/11 Feltrinelli P.za dei martiri con Edoardo Bennato e Federico Vacalebre) Milano (20/11 Feltrinelli P.za Piemonte con Ron e Paolo Giordano) Genova (27/11 Feltrinelli via Ceccardi con Neri Marcorè) ed infine Torino (28/11 Feltrinelli Stazione Porta Nuova).

luca barbarossa luca barbarossa luca barbarossa luca barbarossa luca barbarossa luca barbarossa luca barbarossa

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta