Luca Carboni canta la sua città nel nuovo singolo “Bologna è una regola”: testo e video della canzone

Pubblicato il 12 Gen 2016 - 5:10pm di Patrizia Monaco

Testo e video ufficiale di “Bologna è una regola”, il nuovo singolo di Luca Carboni. A febbraio 2016 il cantautore sarà in concerto con il Tour nei club.

Luca Carboni

Dopo il platino di “Luca lo stesso”, Luca Carboni torna in Tour a febbraio 2016

Il cantautore Luca Carboni continua la promozione del suo ultimo album Pop-Up. Dopo l’enorme successo ottenuto con il singolo Luca lo stesso, è stato presentato in queste ore il nuovo pezzo entrato in rotazione radiofonica nei primi giorni del 2016, Bologna è una regola. Un’ottima maniera per augurare a se stesso un nuovo anno ricco di soddisfazioni rinnovate e traguardi raggiunti. Luca lo stesso si è dimostrata una vera hit vincente, certificandosi come disco di platino e capace di rimanere per numerose settimane nei primi posti della classifica iTunes. L’album che lo contiene, Pop-Up, è arrivato a distanza di circa un anno da Fisico e Politico, disco di altrettanto fortunate sorti, il quale proponeva i più grandi successi di Luca Carboni rivisitati e registrati con illustri colleghi del cantante. Oltre all’omonimo singolo eseguito in coppia con Fabri Fibra, abbiamo avuto così modo di ascoltare Vieni a vivere con me  con Elisa, Ci vuole un fisico bestiale con il suo amico Jovanotti, Mare Mare con Cesare Cremonini e tantissimi altri brani che han segnato il fortunato percorso artistico del cantautore bolognese. Ma è stato il 2015 l’anno che ha visto il ritorno di Luca Carboni alla scrittura di materiale inedito, culminato con la pubblicazione di Pop-Up lo scorso 2 ottobre.

“Bologna è una regola”, nuovo singolo estratto da “Pop-Up”: testo e video della canzone

Sin dall’uscita di Luca lo stesso è stata piuttosto chiara la volontà dell’artista di presentarsi a cuore aperto attraverso l’intera tracklist del disco. Autore di tutti i testi presenti nell’album, in Pop-Up troviamo una lunga serie di parti testuali ben elaborate, mai scontate e ricche di spunti per cogliere nuove sfumature di un artista che è riuscito negli anni a farsi apprezzare da intere generazioni. E proprio chi lo segue da diverso tempo, saprà quanto amore Luca Carboni riservi per la sua città, Bologna. Il capoluogo emiliano richiama non solo la fede calcistica del cantante, ma rappresenta una vera e propria musa ispiratrice che ha così portato alla scrittura e alla registrazione del secondo singolo estratto da Pop-Up. Bologna è una regola è il titolo del brano attualmente in rotazione radiofonica, e lo stesso cantante spiega così la scelta del soggetto.

È una canzone sulla magia e l’inquietudine della mia città. Una magia che non si riesce a spiegare con le parole o con la ragione, rimanendo sempre un mistero. Qui si intreccia il destino di tanti ragazzi che a Bologna nascono, vivono e diventano uomini. La loro inquietudine e la loro energia che in queste strade si perdono o si salvano, che restano o partono magari senza tornare più”.

Chiaro dunque l’intento di Luca Carboni, una città come Bologna, sede universitaria a cui si rivolgono migliaia di giovani, pieni di sogni e speranze, rendendola uno dei luoghi più apprezzati dalle nuove generazioni. Le sonorità della canzono sono tipicamente pop-rock melodico e vengono accompagnate da un videoclip diretto da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo. Al centro delle immagini troviamo lo stesso Luca Carboni intento a camminare ed esibirsi tra le strade di Bologna insieme ai suoi musicisti, in un’atmosfera sospesa nel non-tempo notturno.

Ricordiamo inoltre che il prossimo 16 febbraio partirà il Tour 2016 che vedrà protagonista Luca Carboni nei maggiori club italiani.

Mi piace l’idea di portare il Tour in spazi che mi permettono di vivere il concerto a stretto contatto con la gente. Nei club si crea un’atmosfera intima ed una condizione fisica adatta per condividere la musica“.

Di seguito il testo di Bologna è una regola

Luca Carboni

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta