Lucca Comics & Games 2015 tra Cristina D’Avena e Doctor Who: programma con ospiti ed eventi, biglietti e date

Pubblicato il 14 Ott 2015 - 1:20pm di Stefania Guarino

Il Lucca Comics & Games 2015 sta per partire. Dal 29 ottobre al primo novembre, quattro giornate dedicata a fumetti, serie tv, film, videogames e musica. Tra l’anteprima della nuova stagione di Doctor Who, una serie di attività dedicata al capitolo finale della saga di Hunger Games e l’attesissimo concerto di Cristina D’Avena, il programma di questa edizione 2015 si prospetta davvero ricco e interessante.

lucca comics

Fondato nel 1993, a sostituzione del Salone Internazionale dei Comics – ospitato nella città toscana fino al 1992 – il Lucca Comics, diventato poi, nel 1995, Lucca Comics & Games, nel corso degli anni ha acquistato sempre più prestigio e importanza. La manifestazione, nata con l’intento di dare spazio, ogni anno, agli amanti e appassionati di fumetti, videogames, film, serie tv, e a tutto ciò che ruota intorno a questo magico mondo, è considerata ormai la più importante rassegna italiana dedicata a questo settore. Grazie al Lucca Comics & Games è possibile incontrare tantissimi addetti ai lavori, disegnatori, attori, illustratori, registi, doppiatori e fans con i quali condividere la propria passione. Un Festival che, di edizione in edizione, è cresciuto enormemente fino a comprendere, a oggi, sei aree differenti: il tradizionale Lucca Comics – l’area storica della fiera, che accoglie tutto ciò che riguarda il settore del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione internazionale – il Lucca Games, settore costituito da un numero notevole di stand, dedicati non solo al tradizionale videogames, ma anche a tutto ciò che concerne il gioco, la cultura ludica e la fantasia. Il Lucca Junior è il settore della manifestazione dedicato al pubblico più giovane, con un concorso per aspiranti fumettisti e disegnatori pensato espressamente per loro. Lucca Music & Cosplay, com’è facilmente intuibile, è l’area dedicata alla esibizioni dal vivo, con concerti di cover band e di artisti e gruppi più famosi, e gare di cosplay – adesso suddivisa in due giornate per dare spazio all’alto numero di partecipanti. Infine, le sezioni più giovani, nate rispettivamente nel 2007 e nel 2011, sono la Japan Town – spazio espressamente pensato per accogliere gadget, animazione, videogiochi e quant’altro possa essere legato al mondo giapponese – e Lucca Movie, area dedicata al mondo del cinema e delle serie tv. Il Loggiato di Palazzo Pretorio ospita spesso, nei giorni della manifestazione, anteprime e proiezioni, in lingua originale, di pellicole e serie tv che devono ancora essere distribuite in Italia.

Il Lucca Comics & Games, un viaggio nel mondo dell’immaginazione

lucca comics

Il Festival Internazionale dedicato a fumetto, giochi e illustrazioni, quest’anno, si trasformerà in una vera e propria stazione di partenza, verso tutti i viaggi impossibili che solo la fantasia sa rendere possibili. Il tema fondate del Lucca Comics & Games 2015 sarà, infatti, il viaggio. A partire dal manifesto ufficiale dell’evento, realizzato da Karl Kopinski. Al disegnatore inglese, nato a Nottingham, sarà dedicata una personale presso Palazzo Ducale, per ripercorrere la sua lunga carriera, passando dalle copertine per i volumi storici della Osprey, alle illustrazioni create per i videogiochi della Ubisoft, THQ ed Electronic and Arts.

Ospiti ed eventi del Lucca Comics & Games

Ogni anno il Lucca Comics vi offre l’opportunità di incontrare i vostri beniamini, partecipare a workshop e seminari, girare tra gli stand e assistere a eventi e mostre particolari. Un evento che non deluderà nessuno, sia che siate dei semplici appassionati, sia che vogliate fare di fumetti, videogiochi e illustrazioni un lavoro. L’Auditorium Fondazione Banca del Monte (Piazza San Martino) ospiterà, per esempio, la celebrazione per i cinquant’anni di Linus (il 29 ottobre alle 14.30) e il Cento di Queste Nuvolette: tre giorni (venerdì 30, sabato 31 e domenica 1) dedicati a tre fumetti che rappresentano tre epoche e tre modi di raccontare differenti: Spirit di Will Eisner; Valentina di Guido Crepax e, infine, l’anarchico Mr. No di Sergio Bonelli, il personaggio che ha portato, poi, alla nascita di Ken Parker, Martin Mystére e Dylan Dog.

La Sala ShowCase, invece, ospiterà il Lucca Comics and Science, la sezione del Lucca Comics organizzata in collaborazione con il CNR, che vuole promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, attraverso incontri e momenti di divulgazione, ma anche di divertimento.

Nella sala Oratorio S. Giuseppe, invece, si terranno una serie di seminari rivolti a chi vorrebbe entrare a far parte, attivamente, del mondo dei fumetti e dell’intrattenimento in generale, trasformando così una passione in una professione (Lavorare con il Licensing: Fumetti e derivati del mercato dei media, giovedì 29 ore 11 e venerdì 30 ore 12; Disegnatori in cammino: Fumettisti e illustratori per il territorio, sabato 31 ore 11).

Non mancheranno, ovviamente, gli incontri con disegnatori, illustratori e professionisti del settore, pronti a regalare autografi, tavole illustrate, disegni o una stretta di mano ai loro fans.  Tra questi, Didier Conrad, Jean-Yves Ferri, Paul Renaud e Kathryn e Stuar Immonen, che saranno presenti al PalaPanini di Piazza San Martino. A questi big internazionali, si aggiungono altrettanti nomi importanti, presenti al Comics Artists Area – il padiglione interamente dedicato ai disegnatori di fumetti, sito in Piazza San Romano.  Kim Jung Gi, Francesco Barbieri, Emanuele Boccanfuso, Laura Braga, Michela Cacciatore, Giuseppe Cafaro, Silvia Califano, Paola Cannatella, Leo Colapietro, Matteo Cremona, Fabio D’Auria, Giuseppe De Luca, Dimat, Gianluca Gugliotta, Manthomex, e tantissimi altri.

Gli appassionati di games e di tutto ciò che ha a che fare con la cultura ludica potranno partecipare a una serie d’incontri, tutti presso la Sala Ingellis. Si spazia da “Disegnare e Costruire la Terra di Mezzo” – presentazione dell’artbook realizzato da Ivan Cavini – (giovedì 29, dalle 11.30 alle 12.15), alla Consegna del Premio Conan (il 29 dalle 17.45); dall’incontro con gli illustratori e gli sviluppatori di Force of Will TCG, il gioco di carte collezionabili che sta spopolando nel nostro paese (venerdì 30, dalle 13.30 alle 14.15), alle Ruolimpiadi, la principale competizione di giochi di ruolo italiana – l’annuncio dei finalisti avverrà sabato 30 ottobre, alle 20.15, mentre la premiazione finale si terrà in chiusura di manifestazione, il primo novembre, alle 16.30.

Rinnovato anche per questo 2015 il calendario di seminari di stampo formativo e professionale, aperti al pubblico: How to write interactive fiction (giovedì 29, 14.00-16.00); Leggere e disegnare con Tolkien e La Compagnia (giovedì 29, 14.00-16.00); Role play Game and Gamebook creation (venerdì 30, 11.30-13.00) e tantissimi altri. Per iscriversi sarà sufficiente mandare una mail all’indirizzo educational@luccacomicsandgames.com, inviando il proprio CV e indicare il seminario al quale si vuole partecipare. Per la lista completa vi consigliamo di consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale dell’evento.

lucca comics

Infine vi segnaliamo la presentazione in anteprima mondiale del primo libro della saga fantasy Rebel, Rebel. Il deserto in fiamme (qui potete leggerne l’inizio), scritto da Alwyn Hamilton. L’autrice per l’occasione sarà a Lucca e, dalle 11.00 di domenica 1 novembre, presso l’Auditorium San Romano, parteciperà a un confronto su ribellione, guerra e libertà nella letteratura fantastica. Insieme a lei altri tre grandi autori del genere fantasy: Licia Troisi, Matteo Strukul e Herbie Brennan – che torna al Lucca Comics per presentare La principessa degli elfi, per il quale ha tratto ispirazione proprio dal Festival, trasformandolo nell’ambientazione fisica del suo ultimo romanzo.

Il Lucca Junior festeggia quest’anno dieci anni di attività, attraverso workshop, laboratori, incontri, letture, mostre e spettacoli tutti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. L’ex Real Colleggio, meglio noto come Family Palace, è nuovamente la location prescelta per l’evento, con ingresso gratuito per tutti. Qui gli alunni delle scuole potranno partecipare a una serie di workshop (su illustrazione, tecniche base del fumetto, generi narrativi e character design), al Concorso per Illustratori e Fumettisti – quest’anno dal titolo “Strumenti di viaggio. Mappe, atlanti, bussole e navigatori”.  Ospite d’eccellenza, per la sezione Junior, l’illustratore bielorusso Pavel Tatarnikau, al quale sarà dedicata una personale presso Palazzo Ducale, in cui l’artista realizzerà anche delle performance dal vivo.

Dopo il grande successo dello scorso anno, al Lucca Comics & Games, torna la Japan Town. Il quartiere di San Francesco, situato nella zona nord est del centro storico, ospiterà stand dedicati a cosplay, action figure, oggettistica e quant’altro possa essere legato e dedicato al Giappone e alla sua cultura, con un nuovo padiglione (600mq) in via dei Bacchettoni.

Non mancheranno, ovviamente, le gare di cosplay. Due le più importanti: la competizione classica, Lucca Cosplay, divisa in due giornate per dare spazio ai numerosi partecipanti (sabato 31, dalle 14.00 alle 18.50 e domenica 1 novembre, allo stesso orario) e la SuperHero Italian Contest, la gara di cosplay che coinvolge tutti i supereroi della Marvel e della DC Comics (venerdì 30, l’ultima preselezione, e sabato 31 la finale, presso il palco della Japan Town).

Lucca Comics, spazio anche alla musica con Cristina D’avena e tanti altri artisti

Il Lucca Comics & Games è anche musica. Attesissimo il concerto di Cristina D’Avena. La cantante, il 29 ottobre, dalle 19.00, porterà al Lucca Comics il suo “Semplicemente…Cristina”, uno show suggestivo pensato apposta per i suoi fans, durante il quale, l’artista sarà accompagnata da un’orchestra di 12 elementi, dall’apporto elettronica della .db. days band – un coro di 60 elementi, al quale si uniranno le voci dei bambini del Coro Arcobaleno – e il Voices of Angels Gospel Choir.

Il 29 ottobre, il palco del Lucca Comics, sarà protagonista di un altro, attesissimo, concerto, quello dei Mago De Oz, popolarissima band spagnola, che intratterrà il pubblico con la sua musica medevial rock e le sue sonorità folk, rock e celtiche.

Venerdì 30, alle 15.00, sarà la volta del Cartoon Music Contest, la competizione aperta a tutte le cartoon cover band d’Italia, quest’anno organizzata in collaborazione con Rai Gulp e Rai Com. A colpi di cover delle più famose sigle di cartoni e serie tv, si sceglierà la band vincitrice, che potrà creare e firmare la nuova sigla per il programma di Rai Gulp “Next 3.0

Gli amanti delle sigle dei cartoni non potranno perdersi, sabato 31, Sigle da 90, uno spettacolo-evento, che riunirà per la prima volta su un solo palco gli interpreti delle sigle originali di tante serie di successo degli Anni 90: Stefano Bersola (City Hunter, Lamù), Marco Destro (Power Rangers, Che Campioni Holly e Benjii), Enzo Draghi (la voce delle canzoni dei Bee Hive), i Manga Boys, Pietro Ubaldi, Claudio Maioli, con la collaborazione dei Puff Purple (i vincitori del Cartoon Music Contest 2014).

Gli Hunger Games e Doctor Who sbarcano al Lucca Comics & Games 2015

Cinema e televisione sono diventati ormai parte integrante del Lucca Comics, grazie all’area Movie, che ha spesso ospitato anteprime e proiezioni esclusive, di popolarissimi film e serie tv. Anche quest’anno la Universal Pictures International Italy sarà presente con la seconda parte di Hunger Games- il canto della rivolta. I fans dei libri, scritti da Suzanne Collins, trasformati in un altrettanto popolare saga cinematografica, saranno coinvolti in una serie di attività, che si svolgeranno sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre presso il Loggiato Pretorio.

Se è di serie tv che siete appassionati, il Lucca Comics & Games vi farà vedere in anteprima The Magician’s Apprentice, il primo episodio della nona stagione di Doctor Who. Alla proiezione, che si terrò venerdì 30 ottobre alle 18.30 (Cinema Astra) saranno presenti anche Steven Moffat e Jamie Mathieson. Il produttore esecutivo e lo sceneggiatore di una delle serie fantascientifiche più longeve (va in onda, con pause più o meno lunghe, dal 1963) saranno protagonisti di un incontro pubblico, sabato 31 ottobre, presso l’auditorium San Romano, alle 12.00

Prevendite, biglietti e come arrivare a Lucca Comics & Games 2015

Dopo il grandissimo successo del 2014, quest’anno il Lucca Comics, per organizzare meglio l’accesso all’evento e consentire di visitare con maggiore tranquillità i padiglioni, ha deciso di porre un tetto giornaliero ai biglietti acquistabili (80 mila al giorno). I giornalieri vanno da un minimo di 15 euro a un massimo di 18 euro, a seconda del giorno scelto; per gli abbonamenti, invece, si va dai 24 euro, dei due giorni di giovedì e venerdì; ai 50 euro per tutti i quattro giorni. Per acquistare biglietti e abbonamenti potete andare nella sezione dedicata del sito ufficiale, in costante aggiornamento, o nelle rivendite autorizzate VivaTickets.

Per chi parte dalla Toscana è stato creato un servizio Shuttle con partenze giornaliere – acquistando il biglietto giornaliero o l’abbonamento vi arriverà automaticamente, via mail, il voucher da presentare sullo shuttle prescelto – mentre chi parte dal resto dell’Italia, oltre ai classici treni e aerei, può scegliere il servizio Happy Bus, con Partenze Giornaliere, Pullman Direttissimi e Partenze dal Sud Italia.

Per il programma completo, con eventi, incontri, mostre, workshop e tanto altro, consultare il sito del Lucca Comics & Games 2015.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta