Luci d’Artista Salerno 2016, date con orari e programma eventi: itinerari e prezzi biglietti Ruota Panoramica

Pubblicato il 7 Nov 2016 - 4:42pm di Giacinta Carnevale

Torna uno degli appuntamenti più attesi a Salerno, quello con la nuova edizione di “Luci d’Artista 2016-2017”. Anche quest’anno l’iniziativa proporrà un ampio programma eventi con quattro itinerari tematici per ammirare le celebri luminarie tipiche del periodo natalizio. Vediamo tutte le informazioni utili sulla mappa dei percorsi ed i prezzi dei biglietti per la più grande Ruota Panoramica d’Europa inaugurata domenica 6 novembre. 

Torna a risplendere la magia delle “Luci d’Artista” a Salerno: temi e percorsi delle luminarie

Manca ancora più di un mese a Natale ma a Salerno già si può sentire la magica atmosfera del periodo dell’anno amato sia da grandi che da bambini. Sabato 5 novembre infatti, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è stata inaugurata la nuova edizione di “Luci d’Artista 2016-2017”. E’ stato proprio De Luca nel 2006 quando era sindaco di Salerno ad importare da Torino le famose installazioni luminose di arte contemporanea. Da ben dieci anni la kermesse ha attirato nel capoluogo campano milioni di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia ma anche d’Europa. Quello con le “Luci d’Artista” è uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini salernitani. Grazie al numero sempre maggiore di turisti a guadagnarci è soprattutto l’economia della città. Testimonial di questa edizione della manifestazione è stato l’attore Rocco Papaleo, che si è detto affascinato dalle splendide luminarie allestite a Salerno.

Ogni anno viene scelto un tema differente per le installazioni e tra i protagonisti principali vengono scelti solitamente personaggi delle favole, creature esotiche, draghi, stelle e vari elementi dell’Universo. Quest’anno il tema scelto per “Luci d’Artista” sarà Le Mille e Una Notte, e l’ambientazione sarà allestita in Piazza Flavio Gioia. Le Atmosfere d’Oriente riempiranno anche Piazza Sant’Agostino ed in tutto il centro di Salerno ci saranno enormi e suggestive figure luminose. Lungo il Corso Vittorio Emanuele, invece i visitatori potranno ammirare l’installazione intitolata “Gli Spazi Infiniti” dove ci sarà una bellissima cascata di luci, lampadari e globi illuminati. All’interno di Villa Comunale ci sarà anche quest’anno il Giardino Incantato dove i bambini potranno rivivere la magia della fiaba di Aladino. Mentre nella nuova spiaggia di Santa Teresa torneranno pinguini e palme luminose.

I percorsi tematici saranno quattro e saranno gli stessi della passata edizione di “Luci d’Artista”: il Mito, il Sogno, il Tempo, il Natale. Ognuno di questi sarà rappresentato con luminarie dedicate in diverse strade e piazze di Salerno. I visitatori potranno ammirarle fino al 22 gennaio del 2017. Per riuscire ad orientarsi tra le luminarie, vi invitiamo a scaricare l’app Luci d’Artista Comune di Salerno. A seguire invece trovate la mappa delle installazioni luminose sparse nel capoluogo campano.

mappalucidartista-livesalerno

Luci d’Artista Salerno 2016-2017, inaugurata la Ruota Panoramica: orari e prezzi biglietti

Tra le principali novità presenti quest’anno a “Luci d’Artista” c’è la Ruota Panoramica, la più alta d’Europa (ben 55 metri) e proveniente da Amsterdam. E’ stata inaugurata domenica 6 novembre sul lungomare di Salerno ed i primi a salirvi sono stati il sindaco Vincenzo Napoli e le autorità locali. I visitatori potranno godersi così la magia delle luminarie da un’altezza privilegiata in cui si potrà ammirare tutto il Golfo di Salerno. La Ruota Panoramica è composta da 28 cabine semichiuse che possono accogliere fino a 168 persone e si potrà inoltre prendere parte a cene a tema organizzate all’interno delle cabine.

Il prezzo dei biglietti per salire sulla ruota sarà di 9 euro per gli adulti mentre i bambini con un’età inferiore ai 10 anni pagheranno 6 euro. Ogni tagliando darà la possibilità di effettuare 5 giri per una durata totale di dieci minuti. Alcuni sconti saranno disponibili per tutti i visitatori che saranno in possesso della card rilasciata al prezzo di 5 euro nel corso di Luci d’Artista. Chi invece acquisterà biglietti per tutta la famiglia avrà la possibilità di usufruire di prezzi speciali:

  • Biglietto Famiglia 2 adulti + 1 bambino: 22 euro;
  • Biglietto Famiglia 2 adulti + 2 bambini: 26 euro.

Infine nel corso della kermesse “Luci d’Artista 2016-2017” i visitatori potranno assistere ad altri eventi organizzati in vista del periodo natalizio. Tra questi a partire dal 25 novembre sarà allestito nel Parco dell’Irno, il Villaggio di Babbo Natale dove si vivrà un’atmosfera magica tra canti e danze. Inoltre ci saranno Elfi che  faranno scoprire soprattutto ai più piccoli come vengono costruiti i giocattoli. Dall’8 dicembre sarà allestita la Sand Nativity, ovvero si potranno ammirare splendidi Presepi di sabbia.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta