Lunedì dell’Angelo 2016, qual è il significato religioso della Pasquetta?

Pubblicato il 27 Mar 2016 - 3:31pm di Francesco Magnanimi

In quanti sanno perchè si festeggia la “Pasquetta” il giorno dopo la Pasqua? Scopriamo il significato religioso e come festeggiare il Lunedì dell’Angelo 2016 insieme ai propri cari con il classico pranzo, il pic-nic al parco e altre idee, le previsioni meteo ipotizzano un tempo decisamente migliore rispetto a quanto si pensava una settimana fa e questo farà sicuramente piacere ai milioni di italiani che festeggeranno domani.

lunedì dell'angelo 2016 significato

Pasquetta, il significato religioso dell’ultima festa pasquale

Dopo una intensissima Settimana Santa ricca di appuntamento a cui ha preso parte Papa Francesco raccogliendo decine di migliaia di fedeli tra la Via Crucis, la Veglia Pasquale, la Santa Messa di Pasqua di questa mattina e tutte le altre celebrazioni, gli italiani si stanno godendo la giornata odierna di festa con pranzi in famiglia e tra amici arricchiti dalle storiche uova di cioccolata e tutti i prodotti tipici della domenica di Pasqua. I festeggiamenti però non termineranno questa sera, infatti domani sarà Pasquetta e milioni di italiani hanno in programma molte attività da svolgere insieme.

Ma cosa rappresenta nella religione cristiana la Pasquetta? Il giorno seguente alla Pasqua è il Lunedì dell’Angelo, viene infatti ricordato il giorno seguente alla crocifissione di Cristo quanto le donne si recarono al sepolcro per imbalsamare il suo corpo ma trovarono il masso posto a protezione del sepolcro spostato. Incredule e spaventate furono rassicurate da un angelo che annunciò la sua resurrezione vincendo la morte e spinse le donne ad andare a raccontare tutto agli apostoli.

Questa festa è stata spostata al lunedì probabilmente per la traduzione letterale della Bibbia che colloca questo avvenimento “il giorno dopo la Pasqua”, evidentemente però la Pasqua in questione era quella ebraica che si celebra il sabato, di conseguenza il vero giorno dell’angelo sarebbe la domenica: per non far coincidere però le due giornate e allungare le feste è stato spostato al lunedì.

Cosa fare per festeggiare il Lunedì dell’Angelo 2016 e previsioni meteo

Il Lunedì dell’Angelo 2016 sarà una giornata da passare sicuramente in compagnia, con famiglia e amici. Sono tantissime le attività che si possono fare, tradizionalmente è molto comune organizzare un pranzo, un pic-nic, ancora meglio se c’è a disposizione un barbecue dove cuocere la carne. Ma per chi vuole fare qualcosa di originale, sarà aperto ad esempio a Roma lo zoo mentre nei Grandi Giardini d’Italia aderenti (oltre trenta in tutta Italia) sarà organizzata una caccia al tesoro botanico dove adulti e bambini potranno giocare insieme e passare la giornata divertendosi.

Per organizzare tutto ciò però è necessario dare una occhiata alle previsioni meteo. Una settimana fa si pensava che domani potessero essere numerose le zone soggette a pioggia, con il passare dei giorni però la situazione è migliorata e mentre al Centro e al Sud potrebbe piovere molto lievemente nella mattinata per poi schiarirsi già prima di pranzo, solo al Nord (particolarmente in Friuli-Venezia Giulia) il tempo non buono potrebbe mettere a rischio le attività all’aperto programmate dagli italiani.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta