Lungo il Tevere Roma 2017, date e calendario eventi: novità e iniziative in programma nell’estate romana

Pubblicato il 7 Giu 2017 - 7:30pm di Giacinta Carnevale

Tornano a Roma le notti speciali de “Lungo il Tevere”, una delle manifestazioni estive più attese dai cittadini e turisti della Capitale. Scopriamo a seguire il ricco programma di eventi tra spettacoli culturali, concerti, mostre, esposizioni artigianali e percorsi enogastronomici che illumineranno le banchine del Tevere.  

Torna l’appuntamento con “Lungo il Tevere” che animerà le notti dell’estate romana

Venerdì 9 giugno a Roma prenderà il via la quindicesima edizione de Lungo il Tevere” , uno degli eventi che ogni anno animano le serate e le notti dell’estate romana. La storica manifestazione tornerà così a riaccendere le luci sulle banchine del fiume capitolino. Bancarelle, stand enogastronomici e d’artigianato saranno allestite nel cuore della Città Eterna. Il percorso infatti de “Lungo il Tevere” andrà da Ponte Sublicio fino a Ponte Sisto Lungo e, come accade ogni anno, saranno migliaia le persone tra romani e turisti che non vorranno perdersi questo interessante appuntamento estivo.

L’Associazione Culturale La Vela D’Oro si è occupata della ristrutturazione e riqualificazione delle banchine del Tevere così da permettere ai visitatori di immergersi in una vera e propria oasi dall’atmosferica magica che solo Roma riesce a trasmettere al mondo. Gli stessi organizzatori invitano i romani ed i tanti turisti presenti nella Capitale a non perdersi quest’evento in quanto “La bellezza di Roma non si può scrivere, va vissuta”.

Quest’anno “Lungo il Tevere” dedicherà uno spazio importante a tutte quelle iniziative sociali e animalistiche che mirano a spiegare quanto il nostro pianeta abbia necessità di essere preservato. Ci sarà un ricco programma tra concerti di musica live, mostre fotografiche e cinematografiche, spettacoli teatrali, esposizioni artigianali e diversi percorsi enogastronomici. Sarà allestita inoltre una galleria d’arte a cielo aperto in cui verrà valorizzato e celebrato l’incredibile patrimonio artistico di Roma. Infine ci sarà spazio anche per eventi culturali dedicati ai più piccoli così che possano imparare ma sempre divertendosi.

Lungo il Tevere 2017, eventi ed iniziative in programma a Roma fino al 28 agosto

Saranno molti gli appuntamenti da segnare in agenda anche per questa XVª edizione de “Lungo il Tevere”. Ad aprire le serate venerdì 9 giugno sarà il Liceo Statale Musicale di Roma Farnesina che accompagnerà il pubblico presente con musica dal vivo. Sabato 10 invece è in programma il concerto di Marat, cantautrice romana, mentre domenica va in scena il monologo dell’attore e commediografo italiano Pietro De Silva.

Restando sempre in ambito di teatro, mercoledì 14 giugno si terrà la IIª edizione della Rassegna di Improvvisazione Teatrale R’Estate Qui. L’obiettivo principale è quello di offrire una maggiore visibilità a tre differenti tipologie di teatro: l’improvvisazione teatrale, il reading ed il monologo. Domenica 25 giugno invece ci sarà uno spazio letterario dedicato alla presentazione di diversi libri tra cui “Inutilmente Sfiga” di Elda Alvigni, “La traiettoria dell’amore” di Claudio Volpe e “Un gelato per Henry” di Emanuele Cerquiglini.

Ogni venerdì poi, come accaduto già lo scorso anno, protagonista sarà la musica classica e ad aprire i battenti sarà l’enfant prodige Gesualdo Coggi, vincitore di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Appuntamento da non perdere invece per tutti gli appassionati di cinema è quello in programma martedì 27 giugno quando ci sarà “Il Grande Cinema di Sergio Leone”. Alla serata presenzieranno la figlia del regista, Raffaella Leone e la giornalista Gloria Satta. Per il calendario completo degli eventi della XVª edizione de “Lungo il Tevere” vi invitiamo a tenere d’occhio il sito ufficiale della manifestazione che è in continuo aggiornamento. Vi ricordiamo inoltre che l’ingresso è completamente gratuito e si potrà accedere tutti i giorni a partire dalle ore 19.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta