Lupo Cecoslovacco: prezzo medio e carattere del cucciolo, dove poter trovare allevamento e cucciolata

Pubblicato il 7 Mag 2017 - 12:59pm di Isan Hydi

Scopriamo il carattere del lupo cecoslovacco e vediamo quale può essere il prezzo medio di un cucciolo e dove è possibile trovare un allevamento. Dopo aver preso la decisione di prendere un cane è necessario scegliere su quale razza puntare: c’è chi sceglie di andare in canile e adottare un nuovo amico a prescindere dal suo pedigree, ma c’è anche chi preferisce andare sul sicuro ed acquistare un cucciolo da un allevamento; tra i cani più affascinanti va sicuramente inserito il cane lupo cecoslovacco, un animale di rara bellezza che nel corso degli ultimi anni sta trovando il suo spazio anche nel nostro Paese.

Il Cane lupo cecoslovacco: origine ed aspetto fisico

Nel lunghissimo elenco dei cani pastori e bovari è possibile notare anche il nome del cane lupo cecoslovacco, una razza nata dagli incroci tra il pastore tedesco e il lupo dei Carpazi iniziati negli anni ’50; dopo una lunghissima selezione si riuscì ad ottenere un cane con le migliori caratteristiche di entrambe le razze, con il riconoscimento nazionale che arrivò solo nel 1982, mentre per lo standard ufficiale si è dovuto aspettare fino al 1989. Iniziamo la descrizione di questo cane partendo dall’aspetto: si tratta di un animale di taglia medio-grande, con un altezza al garrese di 60/65 centimetri e un peso di 20/25 kg (le femmine rimangono leggermente più piccole); il pelo è liscio e morbido, di colore che va dal grigio argento al giallo/grigio; la maschera è sempre chiara e il tartufo nero. Le zampe forti, il muso affilato, le orecchie piccole e a punta e gli occhi obliqui, fini e di colore chiaro sono alcune caratteristiche tipiche di questo animale. Rispetto al suo parente stretto pastore tedesco risulta essere più armonioso, agile ed elegante.

Il carattere e l’importanza dell’addestramento del cucciolo

Passiamo all’aspetto caratteriale e chiariamo subito una cosa: non è un cane adatto alle persone pigre. Il lupo cecoslovacco è un animale vivace, dinamico e attivo: ha bisogno di muoversi, correre e giocare, e questi sono fattori da tenere in alta considerazione. È un cane molto intelligente, con un senso dell’orientamento incredibilmente sviluppato. In lui è forte la filosofia del branco, quindi stabilisce con il suo padrone un eterno rapporto di rispetto e fedeltà, ma il padrone deve riuscire ad imporsi da subito e chiarire immediatamente quelli che saranno i ruoli: se questa fase viene superata con successo il cane stabilirà un ottimo feeling con tutta la famiglia e andrà d’accordo anche con i bambini. Risulta quindi di fondamentale importanza il percorso educativo e di socializzazione affrontato durante il primo anno di vita del cucciolo: chiedere l’aiuto di un professionista potrebbe essere un’ottima idea. È molto importante sottolineare anche che il lupo cecoslovacco ama il contatto fisco e la compagnia e questo suo bisogno di vicinanza potrebbe diventare un problema se non lo si abitua fin da cucciolo a stare qualche ora da solo.

Nonostante un carattere docile, il suo addestramento può risultare complesso. Molti si chiedono se un animale di questo tipo riesca a vivere in appartamento: il lupo cecoslovacco riesce ad adattarsi, ma il bisogno di scatenare la sua vivacità rimane, quindi bisogna mettere in preventivo lunghe passeggiate. Bisogna fare attenzione d’estate, visto che è un cane che soffre molto il caldo (meglio evitare di lasciarlo in auto durante i mesi più torridi o tenerlo in uno spazio particolarmente soleggiato). Il pelo andrebbe spazzolato settimanalmente.

Prezzo medio, allevamenti e dove trovare una cucciolata

Parliamo ora del prezzo medio che può avere un cucciolo di cane lupo cecoslovacco: il costo può oscillare tra i 1.000 e i 2.500 euro (le varianti in gioco sono tante, dal tipo di allevamento alla presenza di pedigree), ma su questo aspetto ci sono alcune precisazioni da fare. Ci sono alcuni privati che cedono i componenti della loro cucciolata allo stesso prezzo proposto da chi ha un allevamento riconosciuto: a queste condizioni sarebbe cosa buona e giusta optare per l’esperienza dell’allevatore professionista. Per sapere dove trovare l’allevamento da cui è possibile prendere un cane lupo cecoslovacco si potrebbe fare un giro sul sito internet enci.it: qui è possibile fare una ricerca per regione e per razza, in modo da individuare la struttura più vicina dove viene allevata la razza preferita. Molte persone si affidano ai siti di annunci per trovare chi vuole vendere o regalare i componenti di una cucciolata.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta