Maker Faire 2015 a Roma presso l’Università La Sapienza: date, programma e prezzi dei biglietti

Pubblicato il 13 Ott 2015 - 5:30pm di Giacinta Carnevale

Torna a Roma la terza edizione della più importante fiera europea sull’innovazione, il Maker Faire 2015 e quest’anno si terrà presso l’Università La Sapienza a partire dal 16 fino al 18 ottobre. Saranno tre giorni di full immersion nel mondo della creatività e dell’ingegno nell’ambito delle nuove scoperte tecnologiche. Di seguito tutte le informazioni sul programma completo e sui prezzi dei biglietti.

Maker Faire 2015

Torna la più grande esposizione sull’innovazione nell’unica tappa europea: programma Maker Faire 2015

Maker Faire 2015, riapre i battenti il più grande spettacolo dell’innovazione al mondo, un vero e proprio evento ideato per tutti, dalle famiglie agli appassionati del settore: ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento makers. La fiera, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata da Asset Camera, ritorna nella Capitale con la terza edizione ed avrà luogo presso l’Università La Sapienza che, dal 16 al 18 ottobre, si trasformerà in una vera e propria “città tecnologica del futuro”.

Lo scorso anno in mostra erano presenti oltre 600 innovazioni e l’evento ha registrato un boom di presenze con ben 90 mila appassionati arrivati da ogni parte d’Europa. Numeri straordinari che rendono il Maker Faire di Roma, la più grande esposizione al mondo dopo quelle americane di “Area Bay” e “New York”. Quest’anno la fiera si prepara ad accogliere centinaia di invenzioni da circa 65 nazioni differenti e sono in programma spettacoli live, workshop, panel, seminari, conferenze ed inoltre ci saranno molte sorprese anche per il pubblico dei più piccoli, la cui area dedicata sarà ancora più grande rispetto al passato.

Maker Faire 2015 è quindi un evento in grado di unire persone di ogni età che vogliono apprendere dal vivo e sperimentare le invenzioni che i makers hanno creato. In questa grande esposizione si potranno vedere tutte le nuove scoperte tecnologiche, dalle stampanti 3D fino ad arrivare ai droni ed i robot. Per questa edizione è stata confermata inoltre un’area speciale speciale dedicata ai progetti dei ragazzi degli Istituti Tecnici e Professionali provenienti da tutta Italia.

Il programma completo del Maker Faire 2015 che si terrà a Roma dal 16 al 18 ottobre si può trovare facilmente sul sito ufficiale della fiera. L’evento sarà preceduto da una conferenza ufficiale di apertura, il 16 ottobre a partire dalle ore 11 e 30 fino alle 13 e 30 presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza. La partecipazione alla Opening Conference sarò gratuita ma ci si dovrà registrare per tempo. Inoltre anche quest’anno l’edizione prevederà un’anteprima che sarà dedicata a tutti gli innovatori di Roma. A presentarla ci sarà Riccardo Luna e andrà in scena il 15 ottobre alle 18 presso i Mercati Traianei ai Fori Imperiali.

Maker Faire 2015, ecco dove acquistare i biglietti dell’evento: info orari apertura e prezzi

I biglietti per Maker Faire 2015 potranno essere acquistati sia in prevendita, presso i punti vendita Vivaticket o sul sito internet makerfairerome/vivaticket.it, che direttamente nelle biglietterie della fiera il giorno stesso dell’evento. Gli orari di apertura della mostra e quelli relativi ai botteghini, presenti all’Università La Sapienza a Piazzale Aldo Moro 5, sono i seguenti:

Apertura al pubblico
Venerdì 16 ottobre, ore 14.00/19.00 (orari biglietteria : 13.45 /18.00)
Sabato 17  ottobre, ore 10.00/19.00 ( orari biglietteria: 9.45/18.00)
Domenica 18 ottobre, ore 10.00/19.00 ( orari biglietteria: 9.45/18.00)

Apertura riservata alle Scuole
Venerdi 16 ottobre, ore 09.00/13.00.

E’ possibile acquistare due tipologie di biglietto: quello giornaliero o l’abbonamento. Il prezzo relativo al primo è di 10 euro mentre per l’altro il costo è di 25 euro. I bambini al di sotto del metro di altezza entrano gratis così come i disabili. Sono previste inoltre diverse riduzione:

“Biglietto ridotto giornaliero Partner” (solo online) – 5 euro ed è rivolto a coloro che hanno ricevuto un codice sconto “Promozione speciale”;

“Ridotto abbonamento Partner” (solo online) – 12,50 euro con codice sconto “Promozione speciale”;

“Ridotto famiglia giornaliero” – 5 euro, prevede la presenza di un genitore con un figlio under 18;

“Ridotto Special giornaliero” – 5 euro, per tutti gli under 18, over 65, studenti di scuole superiori, studenti universitari;

“Ridotto Sapienza” – 4 euro, riservato a tutti gli studenti ed i dipendenti dell’Università La Sapienza;

“Ridotto Sapienza promo” – 2 euro, valido solo per la giornata del 16 ottobre e acquistabile solo nelle biglietterie;

“Ridotto C.C.I.A.A.” – 4 euro, riservato ai dipendenti Camere di Commercio, loro Unioni e Aziende Speciali;

“Ridotto gruppi” – 5 euro a persona per il giornaliero, 12 e 50 per abbonamento. Gruppi di almeno 10 persone;

“Ridotto convenzioni” – 6 euro, riservato a tutti coloro che sono in possesso tessera di abbonamento Metrebus, Metrebus Card, la Card èRoma, soci Cartafreccia, biglietto del treno Freccia per Roma dal 14/10, Carta Insieme Conad. E per i dipendenti ( con tesserino di riconoscimento) : Atac, BNL, Telecom.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta