Maker Faire Roma 2016: date e orari apertura, prezzi dei biglietti online, luogo dove si farà e novità

Pubblicato il 14 Ott 2016 - 7:30pm di Francesco Magnanimi

Maker Faire Roma 2016 à la più grande fiera d’Europa dedicata all’innovazione. Scopriamo il luogo dove si farà, le date e gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti acquistabili anche online e tutte le novità di una manifestazione davvero molto interessante che collega la scienza alla fantasia mostrando incredibili progetti.

Tutte le novità di Maker Faire Roma 2016: date, orari di apertura e luogo dove si farà

L’evento Make Faire Roma 2016 giunge quest’anno alla quarta edizione. Attraverso questa fiera, tenuta nelle più importanti città del mondo tra cui New York, Orlando, Berlino, Tokyo, Singapore e tante altre, il pubblico viene a contatto con il futuro potendo ammirare, provare, sperimentare le più interessanti innovazioni che potrebbero cambiare la vita dell’umanità nei prossimi anni.

Per testimoniare l’incredibile successo che questa manifestazione ha riscosso lo scorso anno nella Capitale, vi proponiamo i dati più rilevanti della terza edizione: oltre 100 mila presenze, ben 16.400 studenti che hanno approfittato dell’anteprima riservata il primo giorno agli studenti, 452 progetti esposti e 511 conferenze, live talk e workshop tenuti dai creatori. Area Kids riempita ogni giorno e che ha ospitato oltre 8.000 bambini e ben 600 giornalisti accreditati che hanno effettuato servizi televisivi o scritto articoli per una pubblicità garantita di oltre 3.000 articoli.

Insomma Maker Faire Roma 2016 rappresenta una opportunità sia per gli adulti anche per i più piccoli per entrare in contatto con le creazioni più geniali, fantasiose ed innovative prodotte da persone qualificate ma non solo: la manifestazione è aperta a tutte le menti intelligenti che hanno presentato con anticipo agli organizzatori le proprie proposte, le quali sono state analizzate e rifiutate o accettate da una commissione. Di conseguenza questa sarà anche una esperienza molto importante per ragazzi che per la prima volta potranno mostrare una propria creazione.

Questo evento si terrà dal 14 al 16 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma. Venerdì 14 ottobre l’evento sarà dedicato in mattinata ai ragazzi per l’Educational Day dalle 9 alle 13, mentre dalle 14 alle 19 verrà aperto al pubblico. Sabato e domenica 15 e 16 ottobre la manifestazione potrà essere visitata dalle 10 alle 19, la biglietteria rimarrà aperta fino alle 18.

Prezzi dei biglietti acquistabili online e progetti

Non è possibile annunciare in anticipo che tipo di progetti, creazioni saranno esposte al Maker Faire Roma 2016. Questo perchè l’evento è davvero la manifestazione più naturale delle capacità della mente umana, una occasione per tutti coloro che hanno “quel quid in più degli altri” di far vedere cosa sono riusciti a creare, spesso e volentieri usando materiali non nobili. Ma non parteciperanno soltanto singoli, ci saranno anche tante università e scuola che presenteranno i propri progetto come faranno anche la Polizia di Stato e la Marina Militare.

Il numero di spettatori dalla prima alla terza edizione è triplicato, quest’anno molto probabilmente si registrerà un nuovo record che consentirà al Maker Faire Roma 2016 di confermare il proprio primato in Europa in questo campo. Nessuna città di questo continente che ospita il medesimo evento è riuscita a registrare numeri del genere non solo dal punto di vista degli espositori ma soprattutto per il pubblico, proprio per questo quest’anno ancor più delle versioni precedenti in moltissimi geni provenienti da tutto il mondo si sono recati a Roma per esporre i propri progetti.

Acquistare un biglietto per uno dei tre giorni viene 10 euro ed è possibile farlo sia in loco che su Internet sulla piattaforma Vivaticket, in alternativa è possibile comprare il tagliando per tutta la durata della manifestazione che grazie ad un piccolo sconto viene 25 euro.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta