Mappa Autovelox Milano: centro città, Milano-Meda e Milano-Genova, postazioni fisse e mobili

Pubblicato il 11 Mar 2017 - 5:24pm di Giacinta Carnevale

Arrivano pessime notizie per gli automobilisti della Lombardia soprattutto per chi si sposta con la propria vettura in centro città a Milano. Entro la fine del 2017 infatti verranno posizionati nuovi autovelox in quei tratti di strada considerati ad alto rischio. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi la mappa e la lista aggiornata con tutti gli autovelox fissi e mobili presenti sia nel capoluogo lombardo che sulla Milano-Meda e sulla Milano-Genova. Inoltre troverete le informazioni relative all’importo delle multe che si dovranno pagare in caso di superamento dei limiti di velocità.

In arrivo dieci nuovi autovelox a Milano: ecco dove saranno posizionati

Nei giorni scorsi il Comune di Milano ha annunciato che entro la fine dell’anno saranno installati ben dieci nuovi autovelox in città per un investimento pari a 225 milioni di euro. Una cifra importante che sarà spesa con l’obiettivo di diminuire il numero degli incidenti stradali e delle vittime nei tratti di maggior pericolosità. Le nuove postazioni andranno ad aggiungersi a quelle già presenti nel capoluogo lombardo (7 dei quali installati nel 2014) e che potrete osservare nella mappa a seguire presa dal sito ufficiale della testata “Il Giorno”. I precedenti autovelox hanno fatto registrare, solo nei primi 10 mesi, ben cinquemila multe al giorno (adesso sono circa mille). Tuttavia negli ultimi mesi sono aumentati gli incidenti stradali e per questo motivo si è arrivati alla decisione di incrementare il numero degli impianti di rilevamento della velocità dei veicoli.

Ad individuare quelle che sono le tratte stradali ad alto rischio incidenti è stato l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli. Entro maggio saranno già tre i nuovi autovelox installati in strade dove il limite di velocità è pari a 70 chilometri orari. Alcuni radar saranno posizionati nella corsia opposta a quella in cui già sono attivi come in via Palmanova vicino a viale Don Orione, in via Parri e in via dei Missaglia. Altri verranno allestiti in viale Fulvio Testi in entrambi i sensi di marcia tra il cavalcavia ferroviario e via Matteucci. Un nuovo autovelox sarà presente in via Virgilio Ferrari, all’altezza di via Selvanesco.

Per adesso la lista dei nuovi impianti non è ancora stata confermata ma entro la fine del mese l’assessore Granelli vedrà i tecnici per pianificare le installazioni, le tempistiche per il collaudo e per il rodaggio. Quel che è certo è che, come vi abbiamo anticipato, alcuni radar saranno attivi già nel prossimo mese di maggio e siamo certi che saranno molte le sanzioni che arriveranno. Ma a quanto ammontano le multe? Gli importi da pagare in caso di superamento del limite di velocità variano a secondo dell’infrazione che si commette. A seguire vediamo nel dettaglio tutte le diverse sanzioni e quanti punti verranno tolti dalla patente:

  • 41 euro se si supera il limite di 10 km/h (54,67 euro tra le 22.00 e le 7.00);
  • 168 euro se si supera il limite di oltre 10 ma non oltre 40 km/h (224 euro tra le 22.00 e le 7.00) e saranno scalati 5 punti dalla patente;
  • 527 euro se si supera di oltre 40 km/h ma non di oltre 60 km/h (702,67 euro tra le 22.00 e le 7.00) con decurtazione di 10 punti e sospensione della patente di guida da uno a tre mesi;
  • 821 euro per eccesso di velocità è di oltre 60 km/h (1.094,67 euro di notte) con decurtazione di 10 punti e sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente (da sei a dodici mesi).

Mappa Autovelox, elenco 2017 aggiornato sulle tratte Milano-Meda e Milano-Genova

Le novità per gli automobilisti della Lombardia non sono finite qui. Infatti stando a quanto riferito da Andrea Monti, capigruppo della Lega Nord in Consiglio provinciale, sta per essere posizionato un nuovo autovelox anche sulla superstrada Milano-Meda. Il radar sarà installato proprio a Meda ma al momento ancora non si conosce l’esatto posizionamento dell’impianto. Questo tratto stradale è tra quelli più trafficati della Lombardia e già da anni sono molti gli autovelox presenti lungo tutta la superstrada. Tra questi ricordiamo quelli mobili che solitamente si incontrano a Seveso, Cesano Maderno e Bovisio mentre tra le postazioni fisse troviamo l’impianto all’altezza di Paderno Dugnano.

Altro tratto stradale ad alta densità di traffico è certamente l’autostrada Milano-Genova. In questo caso troverete l’autovelox installato tra i caselli di Serravalle Scrivia e Ronco Scrivia. Infine se volete restare sempre aggiornati sulle nuove postazioni di rilevamento di velocità, vi invitiamo a scaricare sul vostro smartphone una delle molteplici applicazioni così da non rischiare di ricevere sanzioni.

 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta