Mappa Fascia Verde Roma 2016-2017: zone incluse per il blocco del traffico e calendario date Domeniche Ecologiche

Pubblicato il 10 Dic 2016 - 4:21pm di Francesco Magnanimi

Tornano le Domeniche Ecologiche a Roma con il blocco auto all’interno della Fascia Verde evidenziata sulla mappa della Capitale: ecco il calendario 2016-2017 con le date dei prossimi stop e le zone interessate dal blocco traffico che la Raggi ha voluto riproporre dopo l’iniziativa di Marino. Targhe alterne in arrivo?

Blocco del traffico per le Domeniche Ecologiche: la Raggi a Roma continua la battaglia allo smog

Il progetto delle Domeniche Ecologiche è stato fortemente voluto dall’ex sindaco Marino e successivamente portato avanti dal Commissario aspettando le elezioni comunali, finalmente a Roma c’è un nuovo primo cittadino e anche la Raggi tiene molto alla battaglia contro lo smog. Sono state istituite dunque nuove domeniche ecologiche, date durante le quali non sarà possibile circolare con mezzi inquinanti all’interno della famosa Fascia Verde, ovvero le zone più centrali della Capitale. Non è però tutto qui, il sindaco 5 Stelle infatti potrebbe annunciare nuovi provvedimenti come le targhe alterne o nuovi blocchi auto che si andrebbero a sommare alle date già fissate per i prossimi appuntamenti con le Domeniche Ecologiche. Questa iniziativa è sicuramente da apprezzare dal punto di vista ambientale, per far sì che vada a buon fine però l’Atac (azienda che gestisce i trasporti pubblici di Roma) dovrà potenziare il proprio servizio per evitare che i cittadini siano penalizzati da questo progetto e impossibilitati a muoversi all’interno del cuore della Capitale se non in possesso di vetture di recente fabbricazione e dunque catalogati come Euro 6.

Per coloro che non rispetteranno questo provvedimento sono in arrivo multe piuttosto salate, è previsto infatti un massiccio impiego della Polizia Municipale per far rispettare le Domeniche Ecologiche e rendere questi appuntamenti non solo belli dal punto di vista formale, ma soprattutto realmente utili alla battaglia che la Capitale da anni ha intrapreso contro lo smog.

Zone incluse nella mappa della Fascia Verde e calendario 2016-2017 con date

La Fascia Verde è tutta l’area compresa all’interno del Grande Raccordo Anulare escluse le zona A, B, C e D. Dunque in occasione delle Domeniche Ecologiche e di qualsiasi tipo di blocco del traffico non è possibile circolare con veicoli inquinanti all’interno del GRA se non nelle vie comprese nelle zone elencate in precedenza. Un esempio delle aree “libere” sono lo stesso Grande Raccordo Anulare, Via di Boccea, Via Aurelia fino a via di Acquafredda, Via Flaminia Nuova, Via Palmiro TOgliatti, Via del Frantoio, Via Tuscolana (fino a via delle Capannelle), Via Appia Nuova, Via Ardeatina, via Laurentina, via C. Colombo, Via della Magliana.

Come abbiamo detto in precedenza esiste la concreta possibilità che la Giunta della Capitale preveda nuovi provvedimenti per insistere nella lotta allo smog, attualmente è stato diramato un calendario che prevede la presenza di una domenica ecologica al mese per i prossimi 3: oltre a domani 11 dicembre 2016 dunque avremo anche il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017. Gli orari nei quali il blocco è attivo nei giorni appena elencati è il seguente: 7.30-12.30 e 16.30-20.30 .

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta