Marcia Amnistia e Indulto Domenica 6 Novembre 2016 a Roma: i radicali scendono in piazza, orario e dove

Pubblicato il 5 Nov 2016 - 1:55pm di Francesco Magnanimi

Domenica 6 novembre 2016 il Partito Radicale scenderà in piazza a Roma per la Marcia per Amnistia e Indulto ma anche a tutela dei diritti dei carcerati. Con i radicali su questo tema si sono schierati personaggi importanti come Papa Francesco, scopriamo dove è stata organizzata la protesta e l’orario di ritrovo.

Il Partito Radicale continua la protesta a favore dei detenuti: continua lo sciopero della fame

Una battaglia portata avanti da sempre da Marco Pannella, leader del Partito Radicale deceduto a maggio di quest’anno, e che nel suo nome i radicali continuano a sostenere a gran voce. Mentre l’esame del ddl Amnistia e Indulto che era in corso alla Commissione Giustizia al Senato si è arenato e non si possono dunque definire dei tempi per il suo arrivo in Parlamento.

Dopo le dichiarazioni di Papa Francesco, che si è detto d’accordo con i temi proposti dai radicali ricordando che “il Giubileo è sempre stato una occasione per una grande Amnistia”, Rita Bernardini, a quasi un mese di sciopero della fame, ha scritto una lunga lettera al Ministro della Giustizia Andrea Orlando sollecitandolo a prendere una posizione su questo tema che apra all’Aministia e l’Indulto. Le carceri italiane sono sempre più affollate e il personale è ridotto all’osso, per via di alcuni dislocamenti infatti gli agenti di Polizia Penitenziaria non sono abbastanza per coprire l’intero perimetro e proprio questo problema ha portato recentemente a delle rocambolesche evasioni.

Nel frattempo il Premier ha incontrato presso il carcere di Padova alcuni detenuti e una rappresentanza degli agenti per ascoltare dai diretti interessati qual è la situazione che stanno vivendo, vedremo se nei prossimi giorni anche in seguito alla protesta del 6 novembre 2016 il Premier si impegnerà per smuovere le acque.

Domenica 6 novembre 2016 a Roma i radicali scendono in piazza per la Marcia Amnistia e Indulto: orario e dove

Durante la giornata di domenica 6 novembre 2016 l’appuntamento per tutti i sostenitori dei temi sollevati e sostenuti dai radicali. La Marcia per Amnistia e Indulto si terrà a Roma e parteciperanno molti voti noti oltre che tutti gli esponenti del Partito Radicale. Sono previste migliaia di adesioni dal mondo cattolico e non mancheranno ovviamente tutte le organizzazioni a tutela dei diritti dei detenuti, spesso dimenticati e ignorati dalle istituzioni.

In molti sostengono che Amnistia e Indulto non sarebbero addirittura necessari se venissero stanziati fondi adeguati per il mantenimento degli edifici e l’ampliamento del personale, dato che questo sembra quasi impossibile allora l’ideale sarebbe ridurre il numero di persone presenti nelle carceri grazie a dei provvedimenti di “grazia” nei confronti di chi ha commesso reati piccoli, di chi uscirebbe entro poco tempo e chi si è distinto durante gli anni per la propria condotta, studi o attività simili.

L’appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare a questa forma di protesta è davanti al Regina Coeli di Roma alle ore 9:30 della mattina di domenica 6 novembre 2016.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta