Marco Mengoni, il bene sopravvive all’amore nel testo del nuovo singolo “Ti ho voluto bene veramente”

Pubblicato il 16 Ott 2015 - 1:30pm di Patrizia Monaco

Video ufficiale e testo del nuovo singolo di Marco Mengoni, “Ti ho voluto bene veramente”. Nella canzone il bene supera l’amore e vince sul passato malinconico cantato dall’artista.

marco mengoni

Si attendeva da diverse settimane il ritorno discografico di Marco Mengoni. Il cantautore viterbese continua a collezionare consensi da pubblico e critica per il lavoro svolto negli ultimi anni da quando, dopo un periodo di silenzio, ha ricordato a tutti con L’essenziale di avere ancora molto da dire.

Best italian act e nuovo album in uscita, l’entusiasmante periodo di Marco Mengoni

Un percorso pieno di brillanti successi e riconoscimenti quello di Marco Mengoni, basterebbe pensare alle tre vittorie ottenute come Best Italian Act. La prima volta nel 2010, la seconda tre anni dopo e l’ultima risalente invece a pochi giorni fa per un trionfo che ha visto Marco Mengoni superare illustri colleghi come Tiziano Ferro, Fedez, J-Ax e The Kolors. Sul palmàres dell’artista compare anche una vittoria al Festival di Sanremo nel 2013 con relativa partecipazione all’EuroVision Song Contest in rappresentanza del nostro paese, nonché un nobile riconoscimento al Senato della Repubblica come punto di riferimento per le nuove generazioni. Marco Mengoni ha avuto sempre dalla sua parte la voglia di dimostrare quanto il canto rappresenti un punto fermo della sua vita, senza il bisogno di sgomitare per andare avanti ma anzi, proseguendo sulla propria strada con le idee piuttosto chiare su quello che sarebbe stato il suo futuro artistico. Ad oggi, non resta che continuare a raccogliere i frutti del proprio lavoro preparandosi all’uscita del nuovo album 2Due/Di2Due ed al conseguente Tour che avrà inizio nel 2016.

marco mengoni

La malinconia di una storia finita nel testo di “Ti Ho voluto bene veramente”

Per anticipare l’imminente uscita del nuovo album, Marco Mengoni ha voluto donare ai propri fan un nuovo singolo, il cui titolo è già tutto un programma. Ti ho voluto bene veramente esce in un giorno fortunato, proprio il 16 ottobre infatti il cantante inaugurerà la Blue Room di Twitter, un modo con cui gli artisti potranno interagire con il proprio pubblico attraverso domande e risposte che saranno inviate in diretta. Un vero e proprio dialogo tra artista e fan che al di fuori dell’Italia ha già preso piede da diverso tempo e che porterà Marco Mengoni a poter raccogliere i commenti dei suoi sostenitori sul brano appena entrato in rotazione radiofonica. Analizzando il testo di Ti ho voluto bene veramente la sensazione che subito si ha è quella di un velo di malinconia che accompagna l’artista mentre con la mente rivede momenti di una storia passata, “Così sono partito per un lungo viaggio, lontano dagli errori e dagli sbagli che ho commesso. Ho visitato luoghi per non doverti rivedere e più mi allontanavo e più sentivo di star bene“.

La fine di una relazione lascia inevitabilmente dei segni nell’animo di chi la subisce, di chi ha dato qualcosa ad un’altra persona e ne porterà con sé i segni per gli anni a venire, “A volte ho acceso un fuoco e per il freddo ti pensavo, sognando ad occhi aperti sul ponte di un traghetto credevo di vedere dentro il mare il tuo riflesso“. Col senno di poi però si capisce quanto il voler bene veramente lasci un qualcosa di superiore rispetto al “semplice” amare qualcuno, ritenuto per molti un sentimento che più facilmente si va a perdere. “E mi cambiava il volto, la barba mi cresceva, trascorsi giorni interi senza dire una parola, e quanto avrei voluto in quell’istante che ci fossi perché ti voglio bene veramente e non esiste un luogo in cui non mi torni in mente“.

Un sentimento puro che ti porta a rivolgerti all’altra persona parlandole con il cuore in mano, trasmettendo quasi un senso di premura e consiglio per l’avvenire, “Mi sentirei di dirti che il viaggio cambia l’uomo, la meta non è un posto ma è quello che proviamo e non sappiamo né come né quando ci arriviamo […] Trascorsi giorni interi senza dire una parola, credevo fossi davvero lontana. Sapessimo prima di quando partiamo che il senso del viaggio è la meta e il richiamo“.

In queste ore Ti ho voluto bene veramente si mantiene in vetta alla classifica iTunes dei singoli più venduti e questo rappresenta l’ennesimo grande risultato di Marco Mengoni che si prepara per salire sul palco della Mtv Music Week che lo vedrà protagonista di un atteso concerto a Piazza Duomo, Milano, il prossimo 24 ottobre. Intanto è stato già rilasciato il video ufficiale del nuovo singolo le cui immagini rappresentano solo uno dei capitoli di una storia che verrà man mano completata con i videoclip dei prossimi singoli estratti da 2Due/Di2Due

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta