Marco Mengoni Tour 2016, 18 date per la stagione dei concerti Primavera / Estate: si parte da Montichiari

Pubblicato il 25 Apr 2016 - 3:10pm di Patrizia Monaco

Date e biglietti per il Tour 2016 di Marco Mengoni, in partenza da Montichiari. Guerriero e Io Ti Aspetto tra i brani attesi in scaletta.

Marco Mengoni

Un magico 2016 per Marco Mengoni, al via il Tour di concerti in Italia e in Europa

Seppur ancora agli inizi, con molte probabilità questo 2016 verrà ricordato da Marco Mengoni come uno degli anni più positivi della propria carriera. O comunque, augurandogliene ancora molti, possiamo immaginarlo come uno dei migliori anni della sua prima parte di cammino artistico. Sì perché, in fondo, non è poi tanto il tempo che il cantante di Ronciglione milita nel panorama musicale italiano eppure, nell’era dei talent lui, così come tanti altri suoi colleghi, sembra un vero e proprio veteranio contando, inoltre, su un cospicuo numero di album all’attivo. Poca gavetta e tanti riflettori puntati addosso sin da subito. Per molti artisti emergenti, questo meccanismo, frutto di attente mosse di marketing portate avanti per mano delle case discografiche, potrebbe rivelarsi deleterio a livelli irrecuperabili, altri invece riescono a cavalcare l’onda della popolarità quasi come avessero un’esperienza innata nel farlo. Il percorso intrapreso dal 2009 ad oggi da Marco Mengoni, si riferisce al primo gruppo di artisti sopracitato. Seppur sin da sul esordio ad X Factor, il cantautore italiano, ha avuto modo di convincere pubblico e critica con il proprio inconfondibile stile interpretativo, a distanza di circa un biennio dal trionfo televisivo, l’artista è stato pressappoco risucchiato dalla macchina che vede al comando il connubio tra Talent Show e Case Discografiche, venendo così sostituito dai fenomeni musicali di turno, esplosi con il susseguirsi di show televisivi volti a scoprire nuovi talenti.

Marco Mengoni

È stata così la seconda partecipazione al Festival di Sanremo, nel 2013, a regalare a Marco Mengoni una vera e propria rinascita artistica seppur con quel pizzico di malinconia propria di chi ha vissuto, con molte probabilità, un periodo di totale smarrimento. Sensazioni infondate? Probabilmente, in ogni caso ormai da tempo il cantante de L’essenziale ha preso in mano le redini del suo destino iniziando a scrivere i propri pezzi e mettendoci del suo, liberandosi così totalmente dall’etichetta di ex concorrente di. Dopo il trionfo sanremese, a lanciarlo nell’olimpo degli artisti più apprezzati da nuove generazioni e non solo, è stato l’album Pronto a correre, dal quale è stato poi estratto l’omonimo, fortunato singolo, complice dunque del conseguimento del triplo disco di platino, ottenuto in Italia. Cifre che sembrano piacere parecchio a Marco Mengoni poiché, già dall’anno seguente, sono state completamente bissate da Parole in Circolo, terzo album in studio dell’artista, la cui tracklist vede spiccare i singoli Io ti aspetto, Esseri umani, e quello che viene considerato come uno tra gli inni all’amore più più intensi degli ultimi anni, Guerriero.

Le Cose Che Non Ho è triplo disco di platino, 18 date per promuovere l’album nella stagione Primavera / Estate

Lo scorso dicembre infine, è stata la volta di Le cose che non ho, album che ha permesso così a Marco Mengoni di raggiungere l’incredibile cifra di tre album pubblicati nel giro di tre anni. Potremmo ricollegare questo ravvicinamento tra le varie uscite discografiche dell’artista al discorso fatto in precedenza, e cioè alla fame di guadagno che le case discografiche dimostrano sempre più oppure, volendo essere meno maliziosi, semplicemente alla voglia del cantante di svuotare un vero e proprio flusso di coscienza trasformandolo in musica e condividendo pensieri e sensazioni con il proprio, affezionato pubblico. E così, dopo la malinconica Ti Ho Voluto Bene Veramente e la più spensierata Parole in Circolo, Marco Mengoni registra anche in questo caso la certificazione di triplo disco di platino. Numeri incredibili se pensiamo che Le cose che non ho ha visto la luce solo cinque mesi fa e che il Tour 2016 di Marco Mengoni deve ancora prendere il via. La tournée partirà infatti proprio nelle prossime ore e coprirà, in totale, l’intero anno fino al prossimo mese di dicembre. Circa trenta date che l’artista viterbese sceglie di dividere tra quelle riferite al periodo primavera / estate e quelle che invece arriveranno nella seconda metà del 2016 e quindi nei mesi invernali. Nonostante il tour si riferisca alla promozione di Le cose che non ho, non mancheranno di certo in scaletta i brani che han condotto Marco Mengoni ad essere quello che è, e cioè a rappresentare una delle maggiori promesse della musica italiana, augurandoci che riesca a liberarsi completamente da pseudo vincoli contrattuali potendo così esprimere con maggior convinzione e libertà ciò che negli ultimi anni è riuscito a far intravedere soprattutto dal punto di vista autoriale.

Marco Mengoni

Dopo aver trionfato anche ai TIMmusic Onstage Awards nella categoria Miglior Performer, Marco Mengoni inizierà a portare la propria musica in giro per l’Italia da martedì 26 aprile, cominciando dal comune bresciano di Montichiari. Proseguirà poi il proprio viaggio nei maggiori palasport della penisola, passando per il doppio evento all’Arena di Verona e per l’importante appuntamento con il Collisioni Festival 2016. Nella Piazza Colbert di Barolo, Marco Mengoni darà vita alla terza data della kermesse nordica, succedendo i Modà e sir Elton John, precedendo invece i concerti di Mika e Negramaro. Insomma, considerato questo e la seconda parte del tour prevista verso la fine dell’anno, confermiamo la positività che questo 2016 sembra promettere a Marco Mengoni, riportandovi di seguito date e info sui biglietti per assistere ai Live dell’artista in attesa di ascoltare il terzo singolo estratto da Le Cose che Non Ho.

Mengoni Live 2016 Primavera / Estate

Montichiari, PalaGeorge (26/04)

Torino, Pala Alpitour (28/04)

Padova, Kioene Arena (30/04)

Casalecchio di Reno, Unipol Arena (01/05)

Firenze, Nelson Mandela Forum (03/05)

Genova, 105 Stadium (04/05)

Assago, Mediolanum Forum (06-07/05)

Perugia, PalaEvangelisti (10/05)

Roma, Palalottomatica (12-13/05)

Acireale, Palasport (15/05)

Eboli, Palasele (17/05)

Livorno, Modigliani Forum (19/05)

Verona, Arena (21-22/05)

Barolo, Pizza Colbert (16/07)

Lucca, Piazza Napoleone (23/07)

Il Tour 2016 di Marco Mengoni proseguirà poi nella seconda metà dell’anno con le date invernali sia per quanto riguarda l’Italia che l’Europa, arrivando a toccare città come Madrid, Parigi, Bruxelles e via dicendo.

I biglietti per le date della tournée sono disponibili attraverso il circuito online TicketOne e tutti i punti vendita autorizzati. Il prezzo varia a seconda della città e del settore prescelto, partendo da un minimo di 36,00 € arrivando ad un massimo di circa 60€. Buona musica live a tutti!

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta