Martedì Grasso 2017, data e calendario Carnevale con feste e significato: ecco quando sarà

Pubblicato il 30 Gen 2017 - 3:31pm di Francesco Magnanimi

Quando sarà il Martedì Grasso 2017? Scopriamo la data precisa, il calendario completo delle feste di Carnevale ed il significato di questa giornata: tra usanze e collegamenti con la religione cristiana, sfilate e vestiti, tutto sull’ultimo giorno di festa prima dell’inizio della Quaresima.

Significato Martedì Grasso 2017 e quando sarà: data precisa

Il Martedì Grasso rappresenta la fine del Carnevale ed è l’ultimo giorno in cui i cristiani possono concedersi vizi, dal giorno seguente infatti inizia la Quaresima con il Mercoledì delle Ceneri e partiranno dunque i quaranta giorni di preparazione alla Pasqua. In origine infatti proprio durante il Martedì Grasso i credenti facevano tabula rasa di tutti gli alimenti più buoni e prelibati che avevano in casa, per le successive 6 settimane infatti non avrebbero potuto consumarli: ultimamente questa tradizione però sta scomparendo e dunque anche il legame fra la festa in questione e il Cristianesimo sta piano piano diventando sempre più debole.

Quest’anno Martedì Grasso 2017 cade l’ultimo giorno di febbraio, il 28, per questo motivo alcune scuole e in generale regioni hanno già diramato il calendario delle chiusure delle scuole con molti istituti che lunedì 27 febbraio 2017 faranno ponte (che durerà ben quattro giorni, da sabato a lunedì). In alcuni casi, come per le scuole di Bolzano, le feste saranno ancora più lunghe ed avranno inizio in occasione del Giovedì Grasso, altre regioni invece come il Piemonte approfittando della Settimana dello Sport interromperanno le lezioni mercoledì 25 febbraio e le riprenderanno soltanto mercoledì 1 marzo, data che come anticipavamo corrisponde al Mercoledì delle Ceneri.

Calendario delle feste di Carnevale e sfilate in città

Abbiamo dunque già abbondantemente parlato del Martedì Grasso 2017 che cadrà il 28 febbraio, andiamo a scoprire le altre date importanti del periodo in questione. Il 23 febbraio si inizierà a festeggiare con il Giovedì Grasso, in particolare nelle scuola materne ed elementari molte insegnanti inviteranno gli alunni a mascherarsi mentre i genitori inizieranno a portare i propri figli alle sfilate che invaderanno moltissime città. Il 26 febbraio si raggiungerà il picco con la domenica di Carnevale: luoghi bellissimi come Viareggio e Venezia, da sempre famosi per il Carnevale, saranno riempite dai turisti che vorranno partecipare e assistere alle celebrazioni con i carri festanti in giro per le strade, coriandoli e le maschere più varie. Le sfilate ed i festeggiamenti dunque, i quali partiranno il 23, continueranno per quasi una settimana terminando poi il 23 febbraio: per questo motivo coloro che hanno intenzione di acquistare qualsiasi tipo di travestimento farebbero bene a cercare sin da adesso poichè in poco più di tre settimane avranno inizio i festeggiamenti e ben presto i negozi termineranno le maschere.

Fa eccezione alle date di cui abbiamo appena parlato il Carnevale di Ivrea che ha avuto inizio già il 6 gennaio e durerà addirittura fino al 1 marzo con ben due mesi dunque di festeggiamenti e sfilate.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta