Masha e Orso, la serie per bambini diventa un film: otto episodi inediti al cinema da Natale

Pubblicato il 4 Nov 2015 - 8:20pm di Stefania Guarino

Masha e Orso, i due personaggi protagonisti dell’omonima serie animata, una delle più amate dai bambini, stanno per invadere anche il grande schermo. A Natale, infatti, arriva in tutte le sale italiane, Masha e Orso, un film speciale con otto episodi inediti nel nostro paese.

masha e orso

Masha e Orso sono ormai un fenomeno che spopola tra i bambini, specie tra quelli più piccoli. La serie animata va attualmente in onda, nel nostro paese, su Rai Yo-Yo, canale del digitale terrestre che, ogni giorno, ventiquattro ore su ventiquattro, trasmette cartoni, video, produzioni originali e trasmissioni dedicate ai più piccoli. Peppa Pig, Masha e Orso, la Melevisione, Shaun Vita da Pecora, questi sono solo alcuni dei titoli che tengono compagnia ai bambini, insieme a tutta una serie di trasmissioni, dalla grafica semplice e intuitiva, che, divertendo, preparano i più piccini all’apprendimento.

Masha e Orso, la serie tv amata dai più piccini diventa un film

masha e orso

Popolarissima in tutto il mondo, Masha e Orso è una serie animata apprezzata da tutti i bambini e anche dai genitori, per la sua capacità, come spesso accade nei programmi dedicati a questa fascia di età, educazione e divertimento. Mostrandoci come un bambino possa interagire con il mondo degli adulti, sperimentando creatività, libertà, amicizia e affetto, Masha e Orso è diventato ormai un cult per il giovanissimo e affezionatissimo pubblico.

Serie, realizzata in CGI (l’applicazione nel campo della computer grafica 3D, sempre più usata per la creazione di effetti speciali digitali in film, televisione, videogiochi e spot pubblicitari) dalla Animaccord, studio russo di animazione fondato nel 2008, Masha e Orso è un cartone che prende ispirazione direttamente da due personaggi di una fiaba appartenente alla tradizione russa.  Nel popolare racconto russo, Masha si perde nel bosco e si rifugia nella capanna di un orso. Accortosi di lei, l’animale tiene la bambina come sua servitrice. Masha che, come nel cartone, è scaltra e caparbia inventa uno stratagemma per sfuggire: convince l’orso a consegnare una torta ai suoi nonni, rimasti nel villaggio, e, nascondendosi nel cestino riesce a ritrovare la libertà.

Dalla carta al piccolo schermo il passo è breve. Iniziata nel 2008, Masha e Orso arriva nel nostro paese nel 2011, conquistando senza fatica l’affetto e la simpatia di milioni di piccoli spettatori. Masha, la piccola bambina protagonista, è scaltra, perspicace e una vera e propria combina guai. Con indosso un abitino molto vicino a quelli della tradizione russa, la piccola, bionda e grandi occhi verdi, vive in una casa ai margini del bosco, vicino a una vecchia ferrovia. Entusiasta per ogni scoperta e novità si caccia spesso nei pasticci, trascinando con sé l’amico Orso. L’altro personaggio principale del cartone è, come facilmente intuibile dal titolo, proprio lui. Ex orso da circo, talvolta chiamato Misha, amante della pace e delle comodità. Appassionato lettore, in casa ha un’ampia libreria ricca di manuali e romanzi, Orso mostra, nel corso delle puntate, diverse abilità “umane”: pittura, scultura, pesca, cucina e cura dell’orto.  E’ molto affezionato alla bambina e, seppur cerchi spesso di evitarla e ignorarla alla ricerca di un po’ di tranquillità, se ne prende cura con pazienza e amore, seguendola anche nelle più strambe avventure.
Insieme a loro una carovana di personaggi secondari, ognuno dotato di caratteristiche e personalità differenti: capra, cane e maiale, gli abitanti dell’aia, i lupi, l’Orsa, l’Orso Rivale, scoiattoli, Pinguino e Panda, cugino di Orso proveniente dalla Cina che diventa amico di Masha.

masha e orso

A Natale tutta questa simpaticissima combriccola arriverà, per la gioia dei più piccoli, anche sul grande schermo.

Masha e Orso al cinema con un film che raccoglie otto episodi inediti

Masha e Orso sbarcherà presto al cinema, sull’onda del successo dell’esperimento fatto, nel 2014, con Peppa Pig. Il 12, 14 e 19 gennaio del 2014, infatti, le sale dei principali cinema italiani avevano trasmesso Peppa, vacanze al sole e altre storie, il primo lungometraggio con la maialina rosa come protagonista. Una scommessa vincente visto il grande successo al botteghino e l’entusiasmo dei bambini e delle loro famiglie. Quest’anno si riprova con Masha e Orso. Dal 23 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 sarà proiettato un film speciale, costituito da otto episodi inediti (mai trasmessi nel nostro paese), accompagnati da contenuti esclusivi e da una serie di attività che coinvolgeranno tutti, facendo interagire adulti e bambini.

Un appuntamento imperdibile per i fan di Masha e Orso, serie che di recente è stata nominata come Miglior Animazione, nella categoria Creative Talent ai Kidscreen Award 2015.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. shane 3 dicembre 2015 at 14:04 - Reply

    oh yhea

Lascia Una Risposta