Master in Marketing e Comunicazione: opinioni, corsi a Roma, Milano ed estero, Luiss, Bocconi e Sole 24 Ore

Pubblicato il 24 Giu 2018 - 4:52pm di Sara Fiori

Oggi vedremo insieme alcuni dei master che è possibile conseguire in Marketing e Comunicazione, sia in Italia che all’estero.

Master in Marketing e Comunicazione: opinioni e corsi

Al giorno d’oggi dopo aver conseguito una laurea, molti ragazzi desiderano specializzarsi ancora decidendo di seguire dei master. In particolar modo oggi ci occuperemo di alcuni dei master che si possono seguire in Marketing e Comunicazione, sia in Italia che all’estero. Questo ambito, negli ultimi anni, ha preso molto piede. Il marketing e la comunicazione sul web, ad esempio, sono diventati molto importanti proprio perché le persone trascorrono molto del loro tempo collegate online. La comunicazione dunque è diventata sempre di più oggetto di studio, e lo stesso è possibile dire per quanto riguarda il settore del marketing, che per coloro che non sono del settore è spesso identificabile come quel settore di un’azienda che si occupa della pubblicità. Certamente il settore marketing si occupa della pubblicità, ma descrivere questa grande pratica con questa sola parola è davvero riduttivo perché comprende delle strategie di mercato molto oculate e fatte ad hoc per ogni esigenza di ogni singola azienda.

Durante i master i ragazzi dovrebbero poter mettere in pratica sul campo quello che durante gli anni universitari hanno appreso nella teoria.

Ora andremo a prendere in considerazione insieme alcuni dei master più conosciuti e forse più ambiti che abbiamo qui in Italia, ed anche alcuni di quelli che sono presenti all’estero e che certamente potrebbe essere una grande occasione per molti poter andare a frequentare. Ovviamente, a meno che non si abbia la possibilità di usufruire di una borsa di studio, questo genere di percorsi di istruzione hanno un costo che per qualcuno può risultare un po’ elevato. Ognuno dunque dovrà valutare in base a quelle che sono le proprie possibilità economiche quello che è il master migliore per lui.

Luiss: master in Marketing e Comunicazione, come funziona?

La Luiss, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, è una delle università private più famose ed ambite del nostro stivale, un fiore all’occhiello per l’istruzione accademica a Roma. La Luiss business School prevede dei master che possano consentire a coloro che vi si iscrivono di apprendere molto e di entrare con molte più conoscenze e capacità nel mondo del lavoro. La Luiss propone vari master ai propri studenti, fra cui possiamo ricordare il Master in Marketing Management – Major in retailing, e-commerce e gestione multicanale, e consente loro di vivere un periodo di formazione proprio all’interno di alcune aziende partner, per fare in modo che lo studente possa formarsi al meglio anche in azienda oltre che in aula.

Dei 12 mesi che il master prevede infatti, almeno 3 saranno quelli che lo studente dovrà trascorrere nel luogo di lavoro. Per richiedere maggiori informazioni e scoprire il programma in maniera più dettagliata è possibile compilare un form presente all’interno del sito dell’università stessa rilasciando il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono, oppure, in maniera forse più pratica, si può direttamente telefonare al numero telefonico che viene indicato.

Il Master Bocconi in Marketing e Comunicazione (MiMeC)

Anche l’Università Bocconi di Milano non è da meno, ed offre ai propri studenti una preparazione ottimale. In questo ateneo il master di cui parliamo prende il nome di MiMeC, che è chiaramente l’acronimo di Master in Marketing e Comunicazione. La Bocconi propone questo master in due edizioni ogni anno, e prevede che possano essere ammessi ad ogni sezione 60 persone. Il master è rivolto a ragazzi laureati in qualunque ambito, l’importante è che sia una laurea almeno triennale e che sia riconosciuta. I due corsi che l’ateneo propone iniziano rispettivamente uno a gennaio ed uno a settembre.

Elementi che consentono di poter essere selezionati fra i partecipanti del corso sono i seguenti: avere non più di 27 anni, possedere un curriculum di studi valido, avere una minima esperienza in ambito lavorativo ed avere una buona padronanza della lingua inglese. Ovviamente è fondamentale l’iniziativa e la motivazione che i ragazzi mettono in quello che andranno a fare.

La ventinovesima edizione di questo master prenderà il via il 12 settembre 2018 e terminerà a dicembre dell’anno successivo. La trentesima edizione invece, inizierà il 9 gennaio 2019 e terminerà a maggio del 2020. Il master verrà inoltre presentato durante varie giornate informative, alle quali ci si può prenotare tramite il sito dell’ateneo stesso. Queste giornate sono già state selezionate e sono le seguenti: 7 settembre, 28 settembre e 12 ottobre. Sul sito sono inoltre presenti le varie date di scadenza entro le quali è necessario presentare la propria candidatura per il master, le date del test di selezione, le date in cui usciranno gli esiti di questi test ed infine la data entro la quale è necessario fare l’immatricolazione online e pagare la prima rata per il master.

Marketing, comunicazione e digital strategy: il master de “Il Sole 24 Ore”

Importante all’interno di questo settore è anche il master che propone la famosa testata di finanza Il Sole 24 Ore. La testata propone un corso che prende avvio il 27 giugno 2018 e terminerà il 28 gennaio dell’anno successivo. La città presso la quale questo master si terrà sarà Milano. Il master prevede sei mesi di formazione in aula seguiti poi da altri quattro di stage assicurato per fare in modo che gli studenti possano poi applicare in maniera pratica tutte le conoscenze che gli sono state trasmesse sul piano prettamente teorico. Questo master verrà conseguito esattamente in “marketing, comunicazione e digital strategy”.

Per essere ammessi è necessario inviare la domanda online tramite il sito stesso. La domanda prevede che venga compilato in questionario all’interno del quale, oltre ai soliti dati anagrafici, vengono richieste cose un po’ più personali, come ad esempio quali sono le motivazioni che hanno spinto il candidato, appunto, a fare la sua candidatura. Dopo aver inviato la domanda con annesso il proprio curriculum vitae, si dovrà attendere che venga fatta una prima selezione. Dopo di ciò, se si avrà la possibilità di proseguire con la domanda, si verrà contattati per sostenere un colloquio orale ed una prova scritta. Solo dopo di ciò si potrà sapere se si è stati scelti oppure no. Vi è inoltre la possibilità di accedere a delle borse di studio. Tutte le informazioni in merito a ciò sono presenti sul sito della business School della testata Il Sole 24 Ore.

Master all’estero in marketing e comunicazione

Dopo aver preso in considerazione tre dei master in marketing e comunicazione presenti in Italia, più precisamente due dei quali a Milano ed uno a Roma, in quest’ultimo capitolo andremo a parlare di alcuni master presenti all’estero. Uno di questi ad esempio è il Master in Economics and Business – Specialisation in Marketing presente presso l’Università di Rotterdam ed ha un costo pari a poco più di 2.000 euro per i cittadini facenti parte dell’Unione Europea, per gli altri arriva a costare poco meno di 15.000 euro. Un altro master che possiamo trovare in Europa è quello che si trova presso l’Università di St. Gallen (HSG) e che prende il nome di Master’s Program in Marketing, Services and Communication Managment.

Questi sono solamente alcuni dei master che riguardano il marketing e/o la comunicazione che sono presenti all’interno di Università fuori dall’Italia, per essere certi della scelta che si va a fare è meglio informarsi in maniera più precisa sulle vaste opportunità che si hanno, sui prezzi dei vari corsi, sulle località, sulla durata e quant’altro può essere necessario affinché si possa fare una scelta più idonea possibile.

Certamente poi sono presenti anche altri tipi di master, che riguardano l’ambito della comunicazione e del marketing che abbiamo trattato sino ad ora, però possono essere più specifici. Magari potrebbero esserci dei corsi che riguardano uno specifico settore, come ad esempio può essere quello della moda oppure quello del food and beverage. Certamente, anche se i principi cardine del marketing e della comunicazione possono essere molto simili per tutti (se non addirittura uguali), in casi come questi ci potrebbero essere delle strategie differenti e specifiche per ognuno dei settori che stiamo andando a prendere in considerazione. Le strategie comunicative potrebbero essere differenti perché chiaramente il prodotto che si desidera vendere (o ciò che si desidera comunicare) è differente.

Mettere in pratica in un’azienda di cui ci interessa molto il settore, ciò che abbiamo imparato in maniera teorica durante le lezioni frontali, può essere molto importante per chi poi desidera andare a svolgere questo mestiere nella vita.

Dunque anche dal punto di vista del settore specifico di interesse è bene avere una panoramica il più vasta e ricca possibile. Dopo aver scelto quale è il master che più si addice ai nostri interessi e alle nostre ambizioni ovviamente non resta che inviare la domanda di ammissione, nelle modalità che ogni Università o Ente richiede, e poi attendere e sperare di essere selezionati fra coloro che potranno conseguire questo master. In bocca al lupo a tutti i ragazzi che desiderano approcciarsi a questi studi ed a questa formazione, che possano apprendere tutto ciò che è necessario affinché possano, con le loro competenze ed il loro essere, diventare i comunicatori di domani (ma anche di oggi). Buona fortuna.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta