Master in Psicologia giuridica, dello sport e del lavoro: quali sono i migliori?

Pubblicato il 15 Mag 2017 - 3:09pm di Lorenzo D'Ilario

Dopo il conseguimento di una Laurea in Psicologia sono davvero numerose le opportunità di perfezionamento scientifico e di alta formazione che possono aprire le porte a sbocchi professionali di assoluto prestigio. Andiamo a vedere quali sono i migliori Master in Psicologia giuridica, dello sport e del lavoro, accessibili a Roma e Milano.

Master in Psicologia Giuridica Civile e Penale a Roma

L’Università Europea di Roma, in collaborazione con l’Istituto Skinner (il primo Istituto italiano in materia di Psicoterapia di carattere cognitivo-comportamentale), offre un Master Universitario di II Livello in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale – Adulti e Minorile. Il master, giunto ormai alla quinta edizione, prevede una durata di un anno e consente di sviluppare competenze scientifiche, operative e professionali nella valutazione degli elementi psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto penale, civile, minorile, della magistratura ecclesiastica e amministrativa, o in consulenza e redazione di pareri extra-processuali.

La psicologia giuridica è una disciplina che nasce dall’interazione tra la psicologia ed il diritto e può essere suddivisa in quattro aree principali: psicologia giudiziaria (analizza sotto il profilo psicologico gli attori del processo), psicologia criminale (si occupa delle vittime, degli autori del reato e di tutto il contesto dell’azione criminale), psicologia forense (approfondisce tutte le variabili psicologiche utili ai fini della valutazione giudiziaria), psicologia rieducativa (studia la funzione rieducativa della pena ed i fattori psicologici di cui tener conto ai fini di una corretta rieducazione). Ampio spazio sarà dedicato anche all’ambito penale minorile, ovvero alla consulenza tecnica nei casi di violenza e abuso dei minori, adozione, separazione e divorzio.

Master in psicologia dello sport a Milano

A Milano, invece, avrà luogo un importante Master in Psicologia Sportiva, grazie alla collaborazione di Psicosport, una realtà in evoluzione continua grazie all’esperienza di campo di un team selezionato di psicologi e campioni del mondo dello sport. Si tratta del primo Master in Psicologia dello sport in Italia, che da sempre forma psicologi dello sport in grado di entrare sin da subito nel mondo del lavoro per affiancare atleti, squadre, staff tecnici e dirigenziali, genitori, medici e fisioterapisti. Nello sport moderno “il mental training” è importante quanto il tradizionale allenamento fisico, di cui rappresenta il necessario completamento.

Oltre alle lezioni in aula, il programma presenta una serie di sessioni di coaching individuale ed offre la possibilità di fare esperienza pratica presso società sportive convenzionate. I moduli didattici sono distribuiti nei fine settimana in maniera tale da aiutare chi è già inserito nel mondo del lavoro e per consentire agli studenti di continuare il regolare percorso accademico. Non mancherà l’approfondimento dei principali elementi di comunicazione, marketing e self-marketing, di cui tutti gli sportivi al giorno d’oggi non possono fare a meno.

Psicologia del lavoro: il master all’Università Valdese di Roma

Per quanto riguarda, infine, l’ambito dello psicologia del lavoro, da non perdere è il Master “Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane HR Specialist”, riservato ai laureati di I e II Livello. Le lezioni si svolgeranno presso l’Università Valdese di Roma, tre sabati al mese, e saranno tenute da un gruppo di docenti della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, un’associazione senza fini di lucro composta da professionisti con molti anni di esperienza professionale alle spalle ed iscritti all’Albo degli Psicologi.

Il Master sarà articolato in quattro laboratori, che approfondiranno tutte le competenze richieste ad un esperto di sviluppo delle risorse umane, in particolar modo le quattro aree professionali maggiormente coinvolte nei processi di sviluppo organizzativo: People Management & Organization, Recruitment & Selection, Performance & Development, Learning & Training.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta